RIFUGIO RASCIESA, 2170m (Bolzano)

Accesso da Ortisei 10,5 Km

Ortisei(1234)-Rifugio Rasciesa(2170)

10,5

Il rifugio Rasciesa/Raschotz Hutte, di proprietà della sezione di Bolzano del C.A.I., sorge alla base del Monte Rasciesa (2281m) e risulta raggiungibile mediante una carreggiabile che sale da Ortisei, principale centro della Val Gardena, attraverso una zona di impianti di risalita e presenta pendenze durissime.

Alla rotonda nel centro di Ortisei (1234m) si imbocca la Strada Sneton che passa presso la chiesa parrocchiale curvando a sinistra; ad un incrocio si segue a destra il cartello per la funicolare Rasciesa ed in fondo alla via si tiene a destra lasciando sulla sinistra la stazione di partenza della funicolare.
Poco dopo si segue la Strada Cuca a sinistra lasciando a destra la stradina che conduce al parcheggio Seceda; si procede in forte salita e si affrontano il 1° ed il 2° tornante, in corrispondenza del quale si ignora la diramazione a sinistra seguendo i cartelli per Rasciesa.
Si procede in dura ascesa fra case sempre più sparse ed ampie praterie nella Valle di Sant'Anna fino alle poche case di Vico di Sotto ed al 3° tornante in corrispondenza del quale si ignora la strada a destra per Seceda e si seguono le indicazioni per Rasciesa; dopo una cinquantina di metri ad un incrocio presso una fontana si ignora la strada asfaltata a destra che termina ad un vicino edificio e si imbocca la strada a sinistra che si inoltra nel bosco dove si affrontano due coppie di tornanti e diventa sterrata; il fondo naturale risulta buono e ben tenuto.
Poco dopo si ignora la diramazione a destra e si procede verso ovest fino all'ottavo tornante, in corrispondenza del quale si ignora la carreggiabile a sinistra; si supera il vicino 9° tornante ed in ripida ascesa nel Plan Troi Pajan si raggiungono il 10° e l'undicesimo ed ultimo tornante.
500 metri dopo il tornante si lascia a destra la stradina sterrata che raggiunge la stazione di arrivo (2107m) della funicolare Rasciesa e il Passo di Brogles (2119m).
Con ripida pendenza si continua fino al rifugio in ottima posizione panoramica; un sentiero conduce alla chiesetta di Santa Croce (2198m) in posizione ancora più splendida con vista molto ampia sulle principali cime dolomitiche.