PASSI E SALITE D'EUROPA







Benvenuto gentile visitatore,
sono un ciclista appassionato di montagna ed ho scalato molti passi, più o meno famosi, e tante salite sia in bicicletta da corsa che in mountain-bike.
Ho sempre annotato scrupolosamente ogni notizia sui percorsi ed ora ho deciso di mettere in rete queste informazioni sperando che possano essere interessanti per altri ciclisti.
Spero di fare scoprire qualche nuovo e bellissimo itinerario di montagna a qualche amico ciclista.

Il sito è diviso in due settori, uno dedicato alle strade asfaltate ed uno alle strade non asfaltate; per ognuna delle due categorie appare una pagina divisa in due parti: i passi e le salite.
Ho infatti catalogato separatamente la strade che conducono ai passi, che da sempre hanno presentato per i ciclisti un fascino particolare, dalle strade che non raggiungono un valico ma arrivano ad un paese, una chiesa, la cima di un monte, un parcheggio, un lago o una diga.

Se un passo ha un versante asfaltato ed uno non asfaltato comparirà sia nella sezione delle strade asfaltate che nella sezione delle strade non asfaltate.

Per ogni tipo sono individuate delle aree geografiche: in primo luogo i passi e le salite di tutta l'Europa di quota superiore a 2000 metri, poi i passi e le salite di alcuni stati e regioni di quota superiore a 1000 metri.
Selezionando l'area geografica desiderata si ottiene la lista dei passi o delle salite dell'area; a questo punto si può selezionare il passo o la salita desiderata ed appare la relativa pagina, composta da una tabella con chilometraggio, dislivello e pendenza media dei vari settori in cui è stato suddiviso il percorso e dalla descrizione del tracciato.

Preciso che ho pedalato per gran parte degli itinerari presentati, ma per completezza ho inserito anche tracciati non visitati per i quali ho ricavato informazioni da carte geografiche, da guide turistiche e da siti Internet.
Ho infatti cercato di realizzare un catalogo quanto più completo possibile, ma sicuramente esistono altri percorsi, soprattutto non asfaltati, la cui esistenza mi è ignota.
Il sito è dinamico poiché è mia intenzione estenderlo ad altre aree, scoprire nuove salite, pedalare su nuove strade, aggiornare ed ampliare le informazioni contenute.

L'autore declina ogni responsabilità in relazione all'esattezza di quanto riportato sul sito.
Dal momento della visita del percorso ad ora può essere passato molto tempo e le condizioni della strada possono essere state modificate a causa di eventi naturali oppure di lavori di asfaltatura, rettifica di percorsi, costruzioni di gallerie ed altri interventi.
Per la transitabilità delle strade non asfaltate è sempre opportuno informarsi localmente.
Si invitano tutti i ciclisti alla massima prudenza ed attenzione nel corso delle loro pedalate, al rispetto dell'ambiente montano e degli escursionisti a piedi; è opportuno affrontare gli itinerari di montagna con attrezzatura adeguata perchè il tempo in montagna è spesso mutevole ed un temporale può essere sempre in agguato con conseguente brusco calo delle temperature; alle quote delle salite più alte riportate nel sito la neve può cadere anche in estate.





Strade Asfaltate

Strade NON asfaltate

Ricerca alfabetica

Novità


Contatto e link

Le mie scalate

I miei centocolli

Home page