PASSO DEL SELLA, 2213m (Bolzano-Trento)

Accesso da Ponte Gardena 30,5 Km

Ponte Gardena(470)-San Pietro Valle(969)
7,8

San Pietro Valle(969)-Pontives(1109)

Pontives(1109)-Ortisei(1234)

Ortisei(1234)-Santa Cristina(1428)

5,0

Santa Cristina(1428)-Selva Valgardena(1563)

Selva Valgardena(1563)-Plan(1614)

Plan(1614)-Plan de Gralba(1810)

Plan de Gralba(1810)-bivio Gardena(1872)

bivio Gardena(1872)-rifugio Sella(2176)

4,3

rifugio Sella(2176)-Passo del Sella(2213)

0,4

Il valico si trova sullo spartiacque tra la Val Gardena a nord e la Val di Fassa a sud ed è raggiunta da una strada asfaltata solo sul versante settentrionale.
Esistono due passi omonimi sul crinale tra la Valle Gardena e la Valle di Fassa, separati da un piccolo sperone erboso che si erge sullo spartiacque, il Passo di Sella (2244m) ad est, attraversato dalla strada statale 242, ed il Passo del Sella (2213m) ad ovest raggiunto da una stradina asfaltata che si distacca dalla statale 800 metri prima dello scollinamento sul versante nord ed in 200 metri raggiunge il valico presso il quale sorge il Rifugio Valentini; sul versante sud la strada prosegue non asfaltata per il Rifugio Salei.
Il Passo di Sella (2244m) sulla carta tecnica della Provincia Autonoma di Trento è denominato anche Col de Toi.

A Ponte Gardena (470m) si lascia la strada statale N. 12, del Brennero, per attraversare il ponte sull'Isarco e raggiungere una rotonda sopra la ferrovia dove si lascia a destra la strada per Castelrotto ed a sinistra la strada per il centro del paese e si imbocca una moderna galleria di 400 metri, illuminata che passa sotto il Castel Trostburg che controlla l'accesso alla Val Gardena.
La vecchia strada che dopo il centro del paese percorreva lo stretto imbocco della Val Gardena è stata ormai chiusa al traffico ed abbandonata; in alternativa è possibile raggiungere il centro del paese ed imboccare sulla sinistra della chiesa la strada provinciale 82 che transita presso la stazione ferroviaria e sale a tornanti fino a raggiungere la strada statale che sale da Chiusa verso la Val Gardena e che incontra alla rotonda di Pontives il tracciato diretto da Ponte Gardena.
Dopo la galleria si percorre la stretta e boscosa parte conclusiva della Val Gardena salendo per 2 Km con pendenza sensibile ma costante; dopo aver attraversato il torrente si incontrano strappi ripidi (pendenza fino al 12%) alternati a tratti pedalabili.
La valle diventa più larga e popolata; dopo un albergo isolato al Km 6 si incontra un tratto con pendenza al 14%; si continua con severe pendenze fino alla frazione di San Pietro Valle/St Peter Tal (969m); si prosegue ripidamente con pendenza segnalata al 13% fino alla rotonda in località Pontives (1109m) con la strada che sale da Chiusa e che risulta più frequentata dal traffico automobilistico; in leggera ascesa si attraversa la gola di Pontives, detta "Porta Ladina" perché a monte di essa viene parlato l'idioma ladino, e si sbuca nell'ampia conca di Ortisei (1234m).
Si costeggia Roncadizza/Runggaditsch (1140), frazione di Castelrotto, si lascia a sinistra una diramazione per Ortisei ovest e si arriva in moderata ascesa ad una rotonda ai piedi di Ortisei.
Si può ora scegliere se attraversare l'esteso e ridente centro turistico, capoluogo della vallata e rinomato centro della lavorazione del legno, mediante la vecchia strada che percorre la via principale con ripidi saliscendi (fra cui una rampa in salita al 12%) oppure seguire la moderna e larga circonvallazione, dalla costante e moderata ascesa, che presenta una breve galleria di 140 metri; le due strade si ricollegano a monte del paese.
Ad un semaforo si può abbandonare la strada statale che continua con un falsopiano, un tratto di dura salita, una breve discesa ed ancora un tratto di forte ascesa per raggiungere l'abitato di Santa Cristina Valgardena (1428m) per imboccare la pista ciclabile oltre il torrente; la pista ciclabile poi riattraversa il torrente, costeggia la statale e se ne allontana per transitare in una zona di impianti sportivi; al termine della pista ciclabile occorre prendere a sinistra la ripidissima rampa che riconduce sulla strada statale.
Poco dopo occorre svoltare a sinistra abbandonando la strada statale che si infila in una lunga galleria vietata alle biciclette per attraversare Santa Cristina Valgardena con una ripida rampa; dopo una rotonda si prosegue in moderata ascesa fino a riportarsi sulla strada statale a monte della galleria.
Si prosegue in sensibile salita e si attraversa l'esteso abitato di Selva di Valgardena (1563m); dopo la stazione di partenza della funivia Ciampinoi si piega a destra e si incontra un tratto facile ed in salita moderata si arriva alla frazione Plan (1614m), dove la salita diventa costantemente molto impegnativa e, dopo il 1° tornante (1624m) ed il 2° tornante (1669m), si snoda in costa nel bosco con splendido panorama sulla parete settentrionale del Sassolungo fino a Plan de Gralba (1810m), zona turistica e punto di partenza di numerosi impianti di risalita .
Si procede in dura salita affrontando il 3° tornante (1817m) ed il 4° tornante (1831m); ad un incrocio (1872m) si lascia a sinistra la strada per il Passo Gardena (2121m) e si procede ai piedi delle strapiombanti rocce del Piz Gralba (2974m), nel Gruppo di Sella; 800 metri dopo l'incrocio si incontrano 500 metri di facile ascesa, poi si riprende con ripida pendenza per aggirare uno sperone boscoso.
Subito dopo il rifugio Passo di Sella (2176m) si svolta a destra abbandonando la strada statale e seguendo i cartelli per il Rifugio Valentini ed il Rifugio Salei; si imbocca una stradina stretta ma asfaltata che con 200 metri molto ripidi raggiunge il Passo del Sella (2213m).
Nelle immediate vicinanze sorge il Rifugio Valentini mentre una stradina sterrata sul versante trentino raggiunge in breve il Rifugio Salei (2222m) ed un'altra sterrata si inerpica ripida alla Forcella Rodela (2312m) ai piedi della cima Col Rodella (2486m) in mezzo a numerosi impianti di risalita.
Il valico è la depressione occidentale dell'ampia sella aperta tra il Sassolungo (3179m) ad ovest ed il Gruppo di Sella (3152m) ad est; vi si gode una vista bellissima sulla Marmolada a sud-est e su un ampio cerchio di vette dolomitiche.

(Itinerario percorso il 07/09/2016)

Il passo e sulla destra la sterrata per Forcela Rodela

Panorama dal passo sul vicino Sassolungo

Panorama dal passo sulla Val Gardena e la strada di accesso

Il passo visto dal rifugio Passo di Sella

Per vedere il video del passo clicca