PASSO STALLE, 2052m (Bolzano-Tirolo)

Accesso da Conca di Valdaora 23,2 Km

Conca di Valdaora(1015)-Anterselva di Sotto(1109)
7,4

Anterselva di Sotto.(1109)-Anterselva di Mezzo(1236)

Anterselva di Mezzo(1236)-Anterselva di Sopra(1418)

Anterselva di Sopra(1418)-lago d'Anterselva(1638)

lago d'Anterselva(1638)-rifugio Genziana(1650)

5,8

Erlsbach(1555)-Passo Stalle(2057)
8,0

Il Passo Stalle, in tedesco Staller Sattel, collega la Valle di Anterselva, laterale dell'altoatesina Val Pusteria, con l'austriaca Defereggental, nel Tirolo orientale, con un percorso bellissimo che si sviluppa attraverso vallate verdissime dominate da splendidi picchi rocciosi.
La strada è interamente asfaltata su entrambi i versanti e molto ben tenuta; sul versante italiano risulta ampia e scorrevole fino al lago di Anterselva ma è strettissima e durissima nell'ultimo tratto, tanto da richiedere il senso unico alternato; sul versante austriaco è in generale abbastanza agevole, pur presentando qualche strettoia.
Le pendenze sono molto severe dopo Anterselva di Mezzo sul versante italiano e nei tratti iniziale e finale del versante austriaco, che risulta invece caratterizzato da lunghi falsopiani nella fase centrale.

Sul versante italiano ad un incrocio (1015m) presso Valdaora/Olang si abbandona la strada di fondovalle della Val Pusteria e si imbocca in piano la Valle di Anterselva; dopo 500 metri si lascia a destra la vecchia strada che attraversa gli abitati di Rasun di Sotto/Nieder-Rasen (1030m) e Rasun di Sopra/Ober-Rasen (1078m) con qualche ripida rampa e si ricongiunge al nuovo tracciato dopo il secondo paese; si sale brevemente con impegnativa pendenza tra i prati, poi si procede con lunghi falsopiani e qualche bel tratto di leggera discesa nella valle larga e verdissima costellata di abitazioni rurali; si incontrano regolarmente graziosi alberghi di montagna lungo la strada.
Dopo la deviazione a destra (1102m) per Anterselva di Sotto/Antholz Niedertal (1109m) si sale sensibilmente per breve tratto, poi si continua in falsopiano fino ad Anterselva di Mezzo/Antholz Mittertal (1236m); la strada principale evita il paese ma chi vuole fare rifornimento d'acqua ed evitare un paio di chilometri di traffico può attraversare il paese.
La strada continua diritta tra i prati diventando sempre più dura fino a risultare molto ripida e particolarmente faticosa anche perchè si procede sempre in mezzo alla valle completamente esposti al sole; si oltrepassano le poche case sparse di Anterselva di Sopra/Antholz Obertal (1418m) e si continua in dura ascesa fino ad entrare nel fitto bosco che circonda il lago di Anterselva/Antholzer See (1638m); dopo la stadio di biathlon di Anterselva la strada diventa quasi piana e molto stretta e costeggia lo specchio d'acqua fino al rifugio Genziana (1650m), che sorge alla sua estremità.
Presso il rifugio c'è un allargamento della carreggiata dove si incontra un semaforo; infatti l'ultimo tratto di salita è a senso unico alternato perchè troppo stretto per consentire l'incrocio tra 2 auto in modo agevole: si può partire dal lago dal 30° al 45° minuto di ogni ora mentre ci si può muovere dal passo dallo scoccare dell'ora al 15° minuto; il valico è transitabile solamente nel corso delle ore diurne ed è chiuso durante la notte.
La strada si inerpica molto ripida per quasi un chilometro nel bellissimo bosco, poi affronta il 1° tornante (1757m), in corrispondenza del quale si distacca una carreggiabile a destra, ed il 2° tornante e percorre una stretta galleria lunga solo 45 metri ma non illuminata ed in curva.
Si incontrano gli stretti 3° e 4° tornante e dopo un ripido traversone si affrontano gli ultimi 4 duri e stretti tornanti; il bosco diventa più rado ed appare in basso il lago col suo colore verde cupo; con diversi ripidi tornanti si arriva finalmente al valico.
Il Passo Stalle (2052m) è una bella sella dominata dalle Vedrette di Ries (3436m) a nord, con prati rocciosi ed alberi sparsi; si gode un bel panorama sulle montagne circostanti; vi sorge un rifugio e vi si incontrano i vecchi posti di frontiera italiano ed austriaco.

Sul versante austriaco il percorso inizia ad Unter Huben (832m) nel luogo in cui la Defereggental sbocca nella valle principale del fiume Isel, che si getta nella Drava a Lienz (673m), 19 Km più ad est. Si sale con pendenza impegnativa e molte curve lungo il bastione roccioso e boscoso con cui inizia la Defereggental, che si imbocca con forti pendenze che raggiungono il 10%.
Dopo Hopfgarten (1095m) la salita diventa moderata e si percorrono due gallerie ben illuminate; con lunghi falsopiani e qualche breve rampa si raggiunge Zotten; si continua senza difficoltà tra prati e boschi fino a Bruggen, poi si procede in sensibile ascesa costeggiando l'impetuoso torrente Schwarzach.
Dopo St.Jacob (1386m) si continua in falsopiano fino a Mariahilf, dove si riprende a salire con pendenza a tratti severa e qualche curva stretta che in fase di discesa può risultare pericolosa; dopo un breve tratto di leggera discesa si arriva al piccolo abitato di Erlsbach (1555m).
Si riprende a salire con pendenza sensibile ed alcuni tornanti, poi si continua nel bosco con strada abbastanza scorrevole, che in discesa invita alla velocità ma richiede invece molta prudenza per la presenza di curve insidiose; la pendenza raggiunge il 10%.
Finalmente si raggiunge il grazioso laghetto dell'Obersee, che si costeggia con qualche contropendenza, e si affronta l'ultima rampa che conduce alla sommità del valico.

(Itinerario percorso il 31/07/1988)