FORCELLA ALTA DI CARENNO, 1310m (Bergamo-Lecco)

Accesso da Sant'Omobono Imagna 14,1 Km

Sant'Omobono Imagna(410)-Valsecca(627)

4,3

Valsecca(627)-Costa Valle Imagna(1000)

5,6

Costa Valle Imagna(1000)-bivio Valcava(1178)

bivio Valcava(1178)-Forcella Alta(1310)

Accesso da Capizzone 18,2 Km

Capizzone(358)-Costa Valle Imagna(1000)

14,0

Costa Valle Imagna(1000)-bivio Valcava(1178)

bivio Valcava(1178)-Forcella Alta(1310)

Boccio(821)-bivio Pertus(1196)

4,4

bivio Pertus(1196)-Forcella Alta(1310)

Il valico è posto sul crinale tra la valle dell'Adda e la valle Imagna nel massiccio montuoso dell'Albenza; risulta accessibile dal versante bergamasco con due strade asfaltate che conducono a Costa Valle Imagna ed ivi si riuniscono per il tratto conclusivo e dal versante lecchese mediante una strada asfaltata fino a Carenno ed a fondo naturale nel tratto conclusivo.
Un percorso parallelo ed alternativo interamente asfaltato è rappresentato dalla ripidissima strada del Valico di Valcava (1336m).
Le indicazioni da seguire a valle sono tutte per Valcava e, più in alto, per la zona del Pertus; il nome del valico appare solo sui cartelli posti alla sommità.

Il primo itinerario sale da Sant'Omobono Imagna (410m), principale centro della Valle Imagna, con forte pendenza ed alcuni tornanti a Valsecca (627m); snodandosi lungo le verdi pendici del Resegone aggira la testata della valle e raggiunge Costa Valle Imagna (1000m).
Il secondo itinerario lascia il fondovalle a Capizzone (358m), alcuni chilometri a valle di Sant'Omobono, e sale con numerosi impegnativi tornanti sfiorando l'abitato di Bedulita; dopo il bivio per il Colle di Valpiana e Roncola si procede in costa lungo il costone dell'Albenza fino a ricollegarsi al primo itinerario a Costa Valle Imagna.
Dopo un tratto di impegnativa salita si svolta a destra lasciando la strada per il Valico di Valcava e seguendo le indicazioni per il Pertus.
Si affrontano gli ultimi due chilometri con asfalto molto rovinato che richiede molta attenzione soprattutto in discesa; si inizia con 200 metri molto ripidi e si continua con tratti duri alternati ad altri più pedalabili passando tra praterie e boschetti con ampio panorama sulla Valle Imagna; dopo un'impegnativa rampa nel fitto bosco si sbuca nell'ampia sella dove si trova spazio per il parcheggio e si raggiunge la sommità del valico con il cartello.
La località, definita Forcella Alta o Forcella Laghetto dal piccolo laghetto che si trova poco più in basso sul lato settentrionale, è situata in splendida posizione panoramica e risulta frequentata come base per passeggiate nella zona del Passo del Pertus, che si stende a nord del valico; un ristorante sorge nelle vicinanze.

Sul versante occidentale della valle dell'Adda il percorso, adatto solo alle mountain-bike, inizia a Calolziocorte (213m) nella piazza principale dove si imbocca ad un semaforo la strada per Erve e Carenno.
Il tracciato attraversa il centro abitato ed affronta tra le case gli ampi e ravvicinati 1° tornnate (233m), 2° tornante. 3° tornante e 4° tornante (263m); in corrispondenza di una curva a destra (281m) si lascia a sinistra una stradina tra le case e subito dopo al 5° tornante (284m) si ignora una diramazione a sinistra a fondo chiuso; si affrontano lo stretto 6° tornante (302m) e subito dopo il cartello “Rossino” il 7° tornante (323m).
Dopo l'ottavo tornante (337m) ed il 9° tornante (355m) si arriva nella piazza della chiesa di Rossino (366m); si continua a salire oltrepassando il cimitero e si arriva all'incrocio (399m) dove si lascia a sinistra la strada per Erve proseguendo per Carenno.
Dopo aver attraversato la parte alta di Rossino si lascia a destra il percorso per Lorentino e Sopracornola e si seguono sempre le indicazioni per Carenno; il tracciato si snoda con un lungo traversone prima di affrontare in rapida successione il 10° tornante (469m), l'undicesimo tornante (472m), il 12° tornante (477m) ed il 13° tornante (482m) in località Gaggio.
Subito dopo si incontrano il 14° tornante (507m) ed il 15° tornante (522m); più avanti si effettua una diversione in una valletta (557m) ed in sensibile salita si arriva a Carenno; ad un incrocio (607m) si lascia a destra il percorso con le indicazioni per Carenno centro e Sopracornola e si tiene a sinistra sul tracciato vietato agli autocarri che tra le case del paese affronta il 16° tornante (617m), il 17° tornante (628m) dopo una strettoia e lo strettissimo 18° tornante per aggirare l'altura sulla quale sorge la chiesa parrocchiale arrivando nella piazza dove sorge il Monumento ai Caduti (638m).
Si percorre in leggera discesa un rettilineo e dopo un campo di calcio sulla sinistra ad un incrocio (630m) si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per frazione Boccio.
Dopo un breve tratto ancora facile si riprende a salire decisamente entrando in una boscosa valletta ed oltrepassando case rurali sparse; dopo il ponte sul torrente (701m) si affrontano con ripide pendenze gli stretti 19° tornante, 20° tornante (745m) e 21° tornante (794m) e si arriva alla frazione Boccio (821m); dopo il 22° tornante (848m) si procede con fondo ancora asfaltato fino al punto (887m) dove termina il tratto asfaltato presso le poche case di Caversano.
Si prosegue con fondo naturale affrontando il 23° tornante (902m) e transitando sopra la piccola località; si incontra il cartello di divieto di transito per i veicoli motorizzati non autorizzati e si prosegue con il 24° tornante, il 25° tornante, il 26° tornante, il 27° tornante (1101m) ed il 28° tornante.
Presso un gruppo di case (1196m) si lascia a sinistra la carreggiabile che si snoda in costa fino all'ex-colonia del Pertus (1186m), denominata anche il Convento, dalla quale un breve sentiero conduce al Passo del Pertus (1193m).
Si affronta il 29° tornante (1213m) e dopo il 30° ed ultimo tornante si ritrova l'asfalto ed in forte salita si arriva al passo.

(Itinerario percorso il 02/06/2012 dal versante orientale)

Il cartello alla sommità del passo