MADONNA DEL COLLETTO, 1305m (Cuneo)

Accesso da Valdieri 6 Km

Valdieri(774)-Colletto(947)

Colletto(947)-quota 1040

quota 1040-quota 1205

quota 1205-Madonna del Colletto(1305)

Accesso da Festiona 7,9 Km

incrocio Festiona(727)-Fiandin(735)

Fiandin(735)-Tetti Baut(991)

Tetti Baut(991)-Madonna del Colletto(1305)

Il valico è situato sullo spartiacque tra la valle della Stura di Demonte a nord e la valle del torrente Gesso, affluente della stessa Stura, a sud e risulta raggiungibile mediante una stradina asfaltata, stretta e tortuosa, che si inerpica ripida con molti tornanti su entrambi i versanti; il traffico motorizzato è scarso mentre sono molti i ciclisti che affrontano questo passo che rappresenta un percorso classico della zona.

Sul versante meridionale si lascia il fondovalle del Gesso nella piazzetta di Valdieri (774m) e si comincia a salire passando accanto ad una fontana; si arriva subito in una seconda piazza ai piedi della chiesa parrocchiale e si tiene dapprima a sinistra e poi a destra all'altezza della chiesa (795m); 350 metri dopo aver lasciato la strada di fondovalle, appena prima di una fontana, si svolta a destra ad angolo retto nella stretta Via Colletto seguendo le indicazioni per il Santuario Madonna del Colletto.
Si affronta il tratto più ripido del percorso con pendenze del 17/18% mentre il tracciato costeggia il torrente puntando diritto verso la montagna; al termine del paese si piega a destra attraversando il torrente e la pendenza diminuisce pur rimanendo molto impegnativa; si affrontano il 1° ed il 2° tornante e si percorrono 100 metri facili tra il 2° ed il 3° tornante, seguito da un tratto panoramico sul massiccio dell'Argentera.
Si superano altri due tornanti e si arriva al 6° tornante dove si trova un cartello fuorviante che indica Tetti Colletto, 900 metri ma la quota è sbagliata; dopo 100 metri si incontra un altro cartello che indica Colletto (947m) e questa volta la quota risulta corretta.
Dopo il 7° tornante si vedono le case sottostanti della frazione Colletto e si prosegue in forte salita; dopo i ravvicinati ottavo e 9° tornante si incontra un cartello di quota 1040m; si percorre un lungo tratto in costa dapprima pedalabile e poi più duro fino al 10° tornante, denominato Tornante Stringa perché si trova in prossimità della non visibile Casa Stringa.
Dopo l'undicesimo tornante si incontra un altro cartello indicante quota 1205m, quindi mancano esattamente 100 metri di dislivello che si affrontano con pendenze sempre molto dure; con l'ultima rampa si arriva al piazzale del valico di fronte al Santuario della Madonna della Neve o Madonna del Colletto; il panorama è limitato dalla presenza del folto bosco.

Sul versante settentrionale si inizia a salire da Festiona (753m), paese sul lato meridionale della valle della Stura di Demonte; l'incrocio (727m) alla base del paese è raggiungibile dalla strada statale del Colle della Maddalena che si snoda sul lato settentrionale della valle, mediante una diramazione che percorre il ponte (700m) sul fiume, oppure mediante la stradina asfaltata a traffico limitato, ideale per i ciclisti, denominata strada militare, che si snoda sul lato meridionale della valle.
Dall'incrocio si può salire attraversando ripidamente il paese di Festiona oppure seguire la strada militare per 800 metri verso l'alta valle fino ad un incrocio in località Fiandin (735m) dove inizia il tracciato di salita.
Si percorre un lungo tratto di salita impegnativa passando sopra Festiona e si incontra la strada secondaria che attraversa il paese; dopo la frazione Brocci si affrontano 4 impegnativi tornanti; dopo il 4° tornante una rampa molto ripida conduce alla borgata Baut (991m) dove si trova una fontana.
Dopo le ultime case si affronta il 5° tornante che risulta essere il primo di una serie di 10 tornanti che si inerpicano nel bosco con tracciato solitario che presenta rampe ripide alternate a tratti pedalabili; dopo il 14° ed ultimo tornante si affronta la dura rampa finale che conduce al passo.

L'itinerario circolare risulta facilmente effettuabile con circa 25 Km di fondovalle senza difficoltà.

(Itinerario percorso il 28 maggio 2016 salendo da Valdieri e scendendo da Festiona)

Il passo visto dalla valle della Stura di Demonte

Panorama sull'Argentera dopo il 3° tornante da Valdieri

Il valico ed il Santuario visti arrivando da Valdieri

Per vedere il video del passo clicca