COLLE DELLA RIONDA, 1052m (Cuneo)

Accesso da Garessio 6,9 Km

Garessio(581)-Colle della Rionda sommità(1052)
6,9

Accesso da Calizzano 12,8 Km

Calizzano(647)-Caragna(619)

- 28

Caragna(619)-Caragnetta(630)
0,3

Caragnetta(630)-Vetria(672)

Vetria(672)-Colle della Rionda incrocio(989)
4,3

Colle della Rionda incrocio(989)-Colle della Rionda sommità(1052)

Accesso da Priola 6,8 Km

Priola(537)-Colle della Rionda incrocio(989)
6,0

Colle della Rionda incrocio(989)-Colle della Rionda sommità(1052)

Il Colle della Rionda collega la valle del Tanaro ad ovest con la valle della Bormida di Millesimo ad est mediante una stradina asfaltata che si snoda tra i boschi, tortuosa e poco frequentata, al confine tra Piemonte e Liguria; il fondo è interamente asfaltato ma in alcuni punti ci sono grosse buche ed il ghiaietto ricopre spesso il manto stradale per cui sono necessarie la massima attenzione ed una grande prudenza soprattutto in fase di discesa; in particolare risulta molto dissestato l'accesso da Calizzano con la presenza di una piccola frana.
Sullo spartiacque ci sono due passi: il Colle della Rionda a quota 989m sul tracciato Calizzano-Priola dove si trova il cartello con nome e quota ed un valico innominato 800 metri più a sud dove lo spartiacque è attraversato a quota 1052m dalla strada che collega Garessio al Colle della Rionda; in questa sede si è pertanto utilizzato il toponimo Colle della Rionda sommità per indicare il punto più elevato del percorso a quota 1052m ed il toponimo Colle della Rionda incrocio (989m) per indicare il valico dove si trova il trivio; infatti percorrendo il percorso Calizzano-Priola senza imboccare il tracciato per Garessio non si superano i mille metri di quota.

Da Garessio è un comune della Valle del Tanaro formato da diverse frazioni: Borgo Ponte (581m) è la frazione che si trova nel fondovalle lungo la strada che da Ceva conduce al Colle di Nava; nella parte orientale dell'abitato si trova un semaforo e, poco più a nord, una rotonda, dove si ignorano le segnalazioni per Calizzano che conducono ad imboccare l'itinerario del parallelo Colle del Quazzo (1090m); si procede ancora verso nord fino ad un incrocio dove occorre imboccare la Via Regione Pozzuolo senza però nessuna indicazione.
Si imbocca una strada che dapprima sale dolcemente nella zona industriale di Garessio fino alla Regione Pozzuolo; la salita diventa più impegnativa, si superano alcuni allevamenti di cavalli e si percorre la valletta prativa del Rio Pozzuolo in fondo alla quale si attraversa un ponticello cambiando versante, si aggira il costone in forte salita superando le case sparse di Regione Colma e si ritorna nella Valle del Tanaro con ampio panorama sulla conca di Garessio e le montagne circostanti.
Dopo un tornante si imbocca ancora una valletta laterale in ripida ascesa nel bosco; al 4° chilometro si incontrano 100 metri quasi pianeggianti ma subito la salita riprende ripida con due tornanti; dopo una casa isolata si affronta l'ultimo tornante e si percorre un tratto panoramico passando alti sopra alcune case rurali; si percorre la testata della valletta di San Giusto e con lunghi rettilinei nel bosco in severa ascesa si raggiunge il solitario punto culminante a quota 1052m tra il Bric della Colma (1073m) ad ovest ed il Monte Spinarda (1357m) ad est sullo spartiacque principale Tanaro-Bormida; non vi è nessun cartello ed il passo è riconoscibile solo in base al fatto che si comincia a scendere; verso ovest si gode un bel panorama sul Bric Mindino (1879m) che svetta sull'opposto versante della Valle del Tanaro.

Da Calizzano (647m) si discende dolcemente il fondovalle della Bormida fino a Caragna (619m); dopo il paese ad un incrocio si lascia a destra la strada che discende il fondovalle verso Murialdo e Millesimo e si imbocca a sinistra il tracciato per il Colle dei Giovetti (912m) e Bagnasco nella Valle del Tanaro che rappresenta un'alternativa molto più importante e frequentata rispetto al Colle della Rionda; dopo 300 metri in località Caragnetta (630m) si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Vetria e si imbocca la stradina che si snoda in una stretta e verde gola con molte curve ma pendenze moderate.
Dopo aver lasciato a destra la diramazione per il sovrastante borgo di Maritani si continua in moderata salita per raggiungere Vetria (672m) in una bella conca; la salita diventa impegnativa e si snoda in una solitaria e boscosa valletta; dopo il cartello di arrivederci del comune di Calizzano che si trova a 2 Km dal valico si passa dalla provincia di Savona a quella di Cuneo senza alcuna indicazione e si affrontano 4 duri tornanti seguiti da un tratto impegnativo ed una ripida rampa finale di 400 metri che conduce allo spartiacque a quota 989m, dove si trova il cartello con la scritta “Colle della Rionda”.
Si svolta a sinistra rimanendo ancora sul versante della Bormida e si sale con una ripida rampa di 200 metri con pendenza intorno al 10% seguita da altri 600 metri leggermente meno impegnativi che conducono al valico più elevato sullo spartiacque tra le due valli ed al punto culminante del percorso a quota 1052m.

Da Priola (537m) si imbocca una stradina che penetra in una valletta laterale, raggiunge Casario e sale con ripide pendenze nel bosco fino allo spartiacque a quota 989m, dove si svolta a destra per raggiungere la sommità del percorso.

Sono possibili diversi itinerari circolari; fra Garessio e Priola ci sono solo pochi chilometri di fondovalle molto frequentato; tra Garessio e Calizzano esiste l'alternativo Colle del Quazzo; chi proviene da Albenga può utilizzare il Colle San Bernardo (957m) per raggiungere Garessio ed il Colle Scravaion (820m) per raggiungere Calizzano.

(Itinerario percorso il 21/04/2011 da Garessio a Calizzano)

La sommità (1052m) come appare arrivando da Garessio

Panorama sul Bric Mindino

L'incrocio al Colle della Rionda (989m)