COLLE DI SAN CARLO, 1028m (Biella)

Accesso da Occhieppo Inferiore 12,1 Km

Occhieppo Inferiore(423)-Occhieppo Superiore(456)

Occhieppo Superiore(456)-Muzzano(565)

Muzzano(565)-Santuario di Graglia(812)

Santuario di Graglia(812)-Bossola(957)

Bossola(957)-Colle di San Carlo(1028)

Il valico si trova sopra il Santuario di Graglia fra la valle dell'Elvo ad est e la valle del torrente Ingagna, affluente dell'Elvo, ad ovest ed è attraversato dalla strada provinciale asfaltata N.512, “del Tracciolino”, che collega in quota i santuari di Graglia e di Oropa; bisogna informarsi se la strada risulta però aperta al traffico dopo i problemi verificatosi nel tratto Bagneri-La Trappa.
Mentre sul versante occidentale esiste una vera e propria salita al passo sul versante orientale non esiste una salita diretta ma solo una strada che si snoda a saliscendi in costa fino al Santuario di Oropa.

Sul versante occidentale il percorso inizia ad Occhieppo Inferiore, paese situato sulla strada provinciale 338 che collega Biella ed Ivrea; nel centro abitato esiste un sistema di sensi unici per cui la strada provinciale percorre la stretta strada principale nel centro solo nella direzione Ivrea-Biella mentre nella direzione Biella-Ivrea ad una rotonda ad est del centro si tiene a destra raggiungendo una successiva rotonda dove si imbocca la strada provinciale 500 per Graglia per cui facciamo riferimento a questa seconda rotonda (423m) come punto di partenza dell'itinerario.
Dalla rotonda si procede in leggera salita con un lunghissimo rettilineo e senza soluzione di continuità del centro abitato si raggiunge Occhieppo Superiore.
Ad una rotonda (450m) si può scegliere se procedere diritto attraversando il centro del paese con la sua zona a traffico limitato e transitare davanti alla chiesa parrocchiale (456m) oppure seguire le indicazioni per Graglia e svoltare a destra imboccando la circonvallazione che presenta numerose rotonde; i due tracciati si riunificano nella parte settentrionale del paese ad una rotonda (470m) presso il municipio.
Si esce dal centro abitato in moderata ascesa e poi si procede nel bosco con impegnative pendenze; dopo aver lasciato a destra ad un incrocio (526m) la strada per Sordevolo si sale ancora per breve tratto e poi si scende leggermente per attraversare la profonda valle del torrente Elvo su un ponte (531m) costruito nel 1886, poi si sale decisamente nel bosco a Muzzano.
Si arriva ad un incrocio (566m) dove si svolta a destra in una strada a senso unico seguendo le indicazioni per il Santuario di Graglia e dopo una ripida rampa di 150 metri si transita in falsopiano presso la chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio continuando poi in sensibile salita nel bosco.
Dopo un breve tratto facile la salita ridiventa dura e si incontra un cartello che indica pendenza al 10% ed introduce il tratto più ripido della salita: si transita davanti al Serbatoio acqua potabile Graglia e dopo aver aggirato un crinale il tracciato si snoda con ampio panorama verso la pianura padana raggiungendo le case della frazione Santuario (737m), edificate ai piedi del complesso sacro, che appare in alto dopo una curva fra le case.
Si affronta un ripido tornante ed in forte salita si raggiunge l'incrocio dove si lascia a sinistra l'accesso al Santuario di Graglia (812m) subito dopo una bella fontana sulla destra.
Dopo un breve tratto pianeggiante si procede in moderata salita superando case sparse e lo stabilimento di imbottigliamento dell'acqua minerale Lauretana; si supera il ponticello sul Rio Ara che segna il confine comunale fra Graglia e Netro e dopo un tratto con dure pendenze nel bosco si affrontano 3 duri tornanti ravvicinati; dopo un'antenna si arriva in località Bossola (957m) dove si trova un ampio bar-ristorante e si lascia a sinistra la strada per Andrate.
Si procede in moderata salita nel fitto bosco con qualche apertura panoramica che consente di ammirare il Santuario di Graglia in basso; la strada è stretta e tortuosa e presenta in alcuni tratti un asfalto disastrato; si ripassa dal territorio di Netro a quello di Graglia e si lascia a sinistra (1011m) la strada solo inizialmente asfaltata che si inerpica al Rifugio Alpe Pianetti (1321m).
Con l'ultimo tratto facile si raggiunge il passo (1028m) in una zona dove si trovano alcune baite ed una trattoria; una breve diramazione sbarrata a fondo naturale verso sud raggiunge l'altura (1032m) dove si erge la chiesa di San Carlo che rappresenta l'edificio più elevato del complesso del Sacro Monte di Graglia.
Al passo si trovano una fontana ed un piccolo piazzale-parcheggio a fondo naturale; la diramazione a monte termina dopo pochi metri ad una casa privata mentre la stradina che scende asfaltata raggiunge in breve la trattoria; il panorama è inesistente perché il luogo è immerso fra fitti alberi.

Sul versante orientale dal passo si sale brevemente per poi scendere fino al ponte (970m) sul torrente Ianca, breve affluente del torrente Elvo, e proseguire senza difficoltà fino a Bagneri (968m), frazione del comune di Muzzano; si effettua una profonda diversione in ambiente ad alto rischio idrogeologico per raggiungere il ponte (960m) sul torrente Elvo e si risale arrivando in località La Trappa (1083m) dove si transita sopra un antico convento ormai abbandonato raggiungibile mediante una diramazione a fondo naturale; con una moderata e panoramica ascesa si arriva al Santuario di Oropa (1180m).

(Itinerario percorso il 23/10/2021)

La sommità del valico vista arrivando da Graglia