GLASPASS, 1846m (Grigioni)

Urmein(1264)-Untertschappina(1400)

Untertschappina(1400)-Obertschappina(1577)

Obertschappina(1577)-Glaspass(1846)

Il valico si trova alla testata della valle laterale che si apre ad occidente della conca di Thusis nella valle dell'Hinterrhein e risulta raggiungibile solo dal versante orientale mediante una ripida e panoramica strada asfaltata; si tratta di un valico storicamente importante per gli spostamenti delle popolazioni walser dalla isolata ed impervia Safiental ad ovest alla regione del Domleschg nella valle del Reno.

Quasi all'estremità meridionale dell'arteria principale di Thusis (723m) si imbocca la strada che sale moderatamente passando presso la chiesa evangelica ed il municipio, poi si piega a destra nella Alte Strasse e subito dopo a sinistra nella Heinzenbergstrasse che sale subito molto ripida nel bosco alle spalle di Thusis; si incontra il primo tornante in una zona residenziale e si arriva a Cresta dove la salita dura si interrompe dopo 1 Km e si scende brevemente fino ad immettersi sul tracciato principale proveniente da Cazis (659m), paese di fondovalle ad un paio di chilometri da Thusis.
Si sale moderatamente con un grande curvone a destra tra i prati, si passa presso un antico mulino ad acqua in legno ed in forte salita si arriva a Masein (865m) dove si affronta il secondo tornante; si continua in ripida ascesa quasi sempre tra i prati esposti al sole con ampio panorama verso est sulle montagne che separano la valle del Reno dall'Engadina; in corrispondenza del sesto tornante si lascia sulla destra il centro di Flerden (1243m) ma dopo 200 metri il tracciato diventa quasi pianeggiante per circa 1 chilometro fino ad Urmein (1264m) dove si riprende a salire ripidamente con il 7° tornante.
Dopo l'ottavo tornante tra i prati punteggiati di caratteristici fienili in legno si arriva ad Untertschappina (1400m), si affrontano ancora due tornanti con pendenza meno accentuata e si raggiunge Obertschappina (1577m) dove si può individuare bene il passo mentre a sinistra svetta il Piz Beverin (2998m); la strada diventa più stretta e ripida ed entra nel bosco; dopo un brevissimo falsopiano si affronta la parte più dura, una lunghissima rampa con pendenze molto ripide che si snoda tortuosa nel bosco; ignorando la diramazione a destra per Ober Gmeind (1813m) si arriva al passo.
Prima del valico si trovano lo spiazzo per la fermata e l'inversione di marcia dell'autobus postale che in estate effettua servizio fino in cima ed un parcheggio; dopo il valico la strada prosegue ancora asfaltata stretta e pianeggiante, lascia a destra una breve diramazione che conduce all'albergo di montagna Beverin e raggiunge il villaggio rurale di Ausser Glas per poi perdersi tra i prati.

(Itinerario percorso il 02/08/2011).

Il Piz Beverin visto da Obertschappina

Il Glas Pass visto da Obertschappina

In cima al passo con panorama verso est