GLAUBENBERGPASS, 1543m (Lucerna-Obwald)

6,4

3° tornante (1214)-Glaubenbergpass(1543)

4,8

Il valico collega la vallata del cantone di Obwald con l'Entlebuch, denominazione della valle della Kleine Emme, affluente della Reuss, mediante una strada asfaltata; risulta parallelo ed alternativo al più elevato e più frequentato Glaubenbuelenpass (1611m).
Come questo consente di percorrere entrambi i versanti e di compiere l'itinerario circolare per complessivi 90 Km transitando da Lucerna e percorrendo un tratto delle amene sponde del lago.

Sul versante occidentale il percorso ha inizio ad Entlebuch (684m la quota della stazione ferroviaria in basso presso il fiume, 723m l'incrocio in centro al paese), villaggio situato sulla strada nazionale che collega Berna e Lucerna; nella piazza di fronte alla chiesa si imbocca la strada che comincia a salire subito decisamente e dopo la località Than (765m) procede ripida tra i prati.
Dopo Erlegrabe (953m), dove si lascia a sinistra il percorso asfaltato per Egg e Rengg, si arriva con ripide pendenze a Finsterwald (1060m), poi si supera Lippern (1062m) e si scende dolcemente nella valle del torrente Entlen superando un incrocio (1013m) in località Vorderschwandeli, Schwandeli (1004m), Under-Glashuttli (1007m) e Gfellen (1016m), dove si trova un albergo; poco dopo si attraversa il torrente su un ponte (1015m) e si riprende a salire con pendenze facili nel bosco.
Si riattraversa il torrente in località Wanegg (1074m) e dopo il 1° tornante si raggiungono senza difficoltà la località Grundmoos (1115) e le poche case di Under-Grundli, dove la strada si impenna, affronta due tornanti ravvicinati e lascia a sinistra ad un incrocio (1195m) la brevissima diramazione a fondo chiuso per Ober-Grundli.
Dopo un paio di chilometri durissimi nel bosco ad un incrocio si lascia a sinistra (1277m) la breve diramazione per Vorder Rotbach; dopo un tratto facile che consente di recuperare si attraversa il torrente con un ponte subito dopo l'incrocio (1296m) con la sterrata a sinistra per Rotabach-Rossweld.
Si riprende a salire duramente e si lascia a destra ad un incrocio (1338m) la strada asfaltata con l'indicazione “Spi Wasserfallen”; poco dopo si attraversa il ponte (1357m) su un torrente laterale e si sfiora sulla sinistra un edificio rurale in località Mittler Rotbach (1364m).
Si procede con salita moderata per alcune centinaia di metri fino ai casolari di Hinterrotbach, dove si attraversa nuovamente il torrente e si riprende a salire ripidamente affrontando l'ultimo tornante (1420m).
Si percorre l'ultimo traversone tra i prati e dopo un breve tratto nel bosco si arriva al passo, sul confine tra i due cantoni, dove si trovano un bar ed un ampio parcheggio.

Sul versante orientale si parte da Sarnen, capoluogo del cantone di Obwald all'estremità settentrionale dell'omonimo lago; nel primo tratto esiste un'alternativa rappresentata dalla strada che costeggia il lago, transita da Wilen e si riunisce nel seguito al tracciato principale.
Dalla stazione di Sarnen (472m) si raggiunge la rotonda nella parte settentrionale della cittadina dove si imbocca il tracciato ben segnalato che conduce al passo.
Dopo un'area di parcheggio si guadagna ripidamente quota sopra la sponda occidentale del Sarner See (469m); si percorre una curva a destra panoramica (565m) e dove una diramazione a destra si attraversa il ponte (597m) sul torrente Steinhaltenbach.
Si superano Geren (680m) e Haldi (726m) e si raggiunge Stalden (791m); si continua su percorso più facile, tranquillo e solitario; dopo un incrocio (819m) dove si lascia a sinistra il tracciato per Gassen si oltrepassano le poche case di Ried e si percorre un tratto nel bosco.
Dopo la diramazione per Stollen si attraversa il ponte (921m) sul torrente Gerlisbach; si affrontano l'ampio 1° tornante (1015m) tra i prati ed il ravvicinato 2° tornante, dove si ignora la diramazione a destra a fondo chiuso per Stockenmatt.
Si supera in continua ascesa la zona di Allmend, dove si lascia a sinistra (1089m) una carreggiabile nel bosco, e si affrontano con dure pendenze il panoramico 3° tornante (1214m) ed il 4° tornante (1272m).
In località Schwandmettlen (1299m) si ignora una diramazione a destra, poi si entra nel bosco ed in località Herrenboden (1352m) si tralascia la carreggiabile a sinistra; ad un incrocio presso Wissensteinen (1386m) si ignora la diramazione asfaltata a destra per Steinwurf.
Percorrendo il bosco di Langis si arriva all'ampio piazzale-parcheggio di fronte all'albergo di montagna Langis (1442m) dove si distacca a destra la strada asfaltata per Schwendi-Kaltbad (1440m).
Dopo un breve tratto facile si lascia a sinistra il campo Glaubenberg e si riprende a salire con impegnative pendenze; dopo due costruzioni rurali si lascia a sinistra la strada per il Sewenegg (1742m) e si arriva al passo.