IBERGEREGG, 1406m (Schwyz)

Unteriberg(925)-Oberiberg(1087)

Oberiberg(1087)-Ibergeregg(1406)

6,0

Il valico collega la conca di Schwyz ed il lago di Lucerna con la valle del torrente Minster, affluente del Sihl; la strada asfaltata è stretta e ripida da Schwyz mentre risulta più facile sull'altro versante; il percorso presenta bellissimi panorami sul lago di Lucerna e sulle Alpi e si svolge in un ameno e verdissimo paesaggio di carattere prealpino.

Sul versante occidentale da Schwyz (516m), capoluogo dell'omonimo cantone nel cuore della Svizzera, si esce attraversando la località residenziale di Rickenbach (586m) e si comincia a salire duramente tra i prati alle pendici del grandioso picco del Mythen (1899m); si entra poi nel fitto bosco, si affronta il 1° tornante (734m) in località Gruebi, dopo Windstock si superano il 2° tornante ed il 3° tornante (940m) e, dopo aver percorso un tratto in costa, si penetra nella valle in direzione est oltrepassando Hand (1067m).
Il bosco ogni tanto si apre in verdi pascoli mentre la pendenza continua ad essere sempre molto dura e costante.
Dopo il ponte (1137m) sul torrente una serie di tornanti tra i prati nella zona di Oberberg provoca l'illusione di essere vicini alla sommità, invece dopo l'ultimo tornante (1310m) la strada continua ripida in costa nel bosco puntando in direzione nord e superando Riedmatt.
Si raggiunge finalmente il valico, amena sella di prati e boschi in una zona frequentata per la pratica degli sport invernali che si presta anche per facili escursioni a piedi; vi sorge un albergo-ristorante.

Sul versante orientale il tracciato parte da Euthal (893m), località situata sul lago di Sihl; con strada quasi pianeggiante si supera il villaggio di Ruti (898m) e si raggiunge Unteriberg (925m), dove si comincia a salire ripidamente fino a Oberiberg; il centro del villaggio è quotato 1126m però bisogna svoltare a destra ad un incrocio (1087m) nella parte bassa del centro abitato.
Si prosegue in falsopiano oltrepassando Nuseeben e Tschalun (1068m) e si riprende a salire duramente superando Laburg e Weid (1148m) e si risale la valle del torrente Minster entrando nel bosco; dopo un incrocio (1216m) in località Chaltenbrunnen si effettua una diversione nella laterale Isentobel attraversandone il torrente su un ponte (1282m) e si superano Inner-Schnabel e Usser-Schnabel (1334m); con viva pendenza si oltrepassa un albergo-ristorante (1382m) e si arriva al valico.

(Itinerario percorso il 02/08/1986 dal versante occidentale)