IBERGEREGG, 1406m (Schwyz)

0,3

Oberiberg(1069)-Chaltenbrunnen(1216)

Chaltenbrunnen(1216)-Ibergeregg(1406)

Il valico collega la conca di Schwyz ed il lago di Lucerna ad ovest con la valle del torrente Minster, affluente del fiume Sihl, ad est; la strada asfaltata è stretta e ripida da Schwyz mentre risulta più facile sull'altro versante; il percorso presenta bellissimi panorami sul lago di Lucerna e sulle Alpi e si svolge in un ameno e verdissimo paesaggio di carattere prealpino.

Sul versante occidentale il percorso inizia davanti alla chiesa parrocchiale nel centro di Schwyz (516m), capoluogo dell'omonimo cantone nel cuore della Svizzera, dove si seguono le indicazioni per Ibergeregg e Rickenbach procedendo per breve tratto con fondo in pavè.
Si segue poi l'asfaltata Rickenbachstrasse che conduce alla località residenziale di Rickenbach (587m) e si comincia a salire duramente tra i prati alle pendici del grandioso picco del Mythen (1899m).
Il tracciato entra poi nel fitto bosco dove affronta in località Gruebi il 1° tornante (735m), in corrispondenza del quale si lascia a destra la diramazione per Aufiberg.
In ripida salita si esce dal bosco presso un incrocio (824m) con una diramazione a sinistra e si percorre la radura prativa dove si trovano le case sparse di Windstock; si affrontano il 2° tornante ed il 3° tornante (940m), dove si ignora una stradina secondaria a sinistra.
Nel traversone successivo tra prati e boschi si oltrepassano un primo incrocio (990m) in località Ebnet ed un secondo incrocio (1030m) per gli alpeggi sovrastanti.
Il tracciato attraversa il ponte sul torrente Chloterlibach e supera un albergo-ristorante in località Hand (1068m).
Dopo un tratto di dura salita nel bosco si attraversa il ponte (1103m) sul torrente Hundsbuhlbach e si supera la località Grundel (1116m) in mezzo ai prati; la pendenza continua ad essere sempre costantemente molto dura.
Si affrontano l'ampio 4° tornante (1160m) tra i prati, il 5° tornante al limite tra prato e bosco ed il 6° tornante (1190m), dove si lascia a destra la diramazione per l'albergo Oberberg.
Dopo il 7° tornante tra i prati, l'ottavo, il 9° ed il 10° ed ultimo tornante (1310m) in località Eseltritt la strada continua ripida con un traversone nel bosco puntando in direzione nord e superando le poche baite di Riedmatt.
Si raggiunge finalmente il valico, amena sella di prati e boschi in una zona frequentata per la pratica degli sport invernali che si presta anche per facili escursioni a piedi; vi sorge un albergo-ristorante.

Sul versante orientale il tracciato parte da Euthal (892m), località situata nella parte meridionale del lago di Sihl; con strada quasi pianeggiante si costeggia l'estremità del lago e si percorre con un lunghissimo rettilineo un ampio pianoro erboso superando il villaggio di Ruti (898m).
Il tracciato raggiunge senza difficoltà Unteriberg (925m); ad un incrocio nel centro del paese si segue a destra la strada per Oberiberg ed il passo; dopo il centro abitato si comincia a salire moderatamente e dopo aver attraversato il fiume sul ponte Jessenenbrucke (961m) si superano con pendenza più accentuata Unterjessenen e Oberjessenen (1053m).
Si raggiunge Oberiberg, paese formato da diversi nuclei; in località Neusiween si trova l'incrocio (1087m) dove si tiene a destra lasciando a sinistra l'accesso alla parte alta con la chiesa (1126m); si scende decisamente lasciando a sinistra un ampio parcheggio ed a destra la parte centrale di Oberiburg e subito dopo un ponticello si arriva ad un incrocio (1069m) dove si ignora la strada a destra.
Dopo un breve falsopiano ed un altro ponte si lascia a destra la Laucherenstrasse e si attraversa il quartiere di Tschalun dove si riprende a salire con pendenze impegnative raggiungendo in breve il villaggio di Laburg ed il borgo di Weid (1146m).
Il tracciato entra nel bosco e risale la valle del torrente Minster; dopo un incrocio (1216m) in località Chaltenbrunnen, dove si lascia a sinistra la diramazione per il valico Sternenegg (1497m), si effettua una diversione nella laterale Isentobel attraversandone il torrente su un ponte (1284m).
Si superano Inner-Schnabel e Usser-Schnabel (1334m); con viva pendenza si oltrepassa un ristorante (1382m) e si arriva al valico.

(Itinerario percorso il 02/08/1986 dal versante occidentale)