FORCELLA DI KIENS/KIENSSCHARTE, 1741m (Bolzano)

Accesso da Rio di Pusteria 13,4 Km

Vallarga(882)-2° tornante(980)

7° tornante(1325)-inizio discesa(1395)

inizio discesa(1395)-fine discesa(1381)

fine discesa(1381)-Forcella di Kiens(1741)

Il passo collega la Val di Fundres/Pfunderer Tal, laterale della Val Pusteria, con la parallela Val di Altafossa/Altfasstal, anch'essa laterale della Val Pusteria con una tranquilla ma ripidissima strada asfaltata; dal momento che tra Rio di Pusteria e Vandoies ci sono solo 4,5 Km di fondovalle è possibile compiere in 32 Km l'intero percorso circolare sfruttando il tratto di pista ciclabile nel fondovalle; le indicazioni sono tutte per Kegelberg e per la Kiener Alm, bar-ristorante che sorge presso il passo.

Sul versante occidentale dal centro di Rio di Pusteria/Muhlbach (763m), paese dove si trovano alcune fontane, si seguono i cartelli per Maranza e si imbocca la strada ampia e ben tenuta che sale con pendenza abbastanza impegnativa; si affronta il 1° tornante nel bosco e più avanti, dopo aver incrociato il tracciato della funivia, in corrispondenza del 2° tornante, si lascia a sinistra la strada per Valles/Vals che imbocca una galleria.
La salita diventa decisamente dura e prosegue nel bosco; dopo altri due tornanti ravvicinati si percorre un lungo tratto in costa incrociando nuovamente il tracciato della funivia e con due ampi tornanti tra i prati si sale ripidamente a Maranza/Meransen (1414m), località di soggiorno e di sport invernali in splendida posizione panoramica raggiungibile anche in funivia; poco prima di arrivare in paese è possibile individuare la posizione del passo tra i boschi sulla parete ad oriente della conca di Maranza dominata dalla cima erbosa del Gitsch (2510m) dove salgono gli impianti di risalita.
Presso la stazione di arrivo della funivia ad un incrocio si lascia a sinistra la strada che raggiunge la chiesa di Maranza e si tiene a destra su tracciato sempre ampio e bello; si scende decisamente per breve tratto, si sottopassa un ponticello e si procede con pendenze moderate.
Dopo la stazione di partenza di una cabinovia (1394) si curva a destra attraversando un ponticello e poi a sinistra aggirando un dosso prativo; dopo un albergo in posizione panoramica la strada si restringe e la pendenza ridiventa dura.
Si arriva ad un incrocio dove si tiene a sinistra seguendo i cartelli per Kiener Alm con una ripida rampa fino ad un gruppo di costruzioni rurali dove la salita diventa più facile; al successivo incrocio si tiene ancora a sinistra in forte salita con grandioso panorama; dopo aver ignorato una carreggiabile a sinistra si entra nel bosco e si percorre facilmente una boscosa valletta al cui fondo si attraversa il torrente riprendendo a salire decisamente.
Si affronta un tornante sinistrorso ignorando una diramazione asfaltata a destra in posizione panoramica e poco dopo un tornante destrorso nel bosco.
Si affrontano gli ultimi tre tornanti con salita molto dura ma regolare nel bosco e si arriva al valico tra i boschi con scarsa visuale; si trova uno spiazzo per il parcheggio e sulla sinistra poco più in alto sorge alle pendici del Gitsch (2510m) la Kiener Alm dove risulta possibile rifocillarsi.

Sul versante orientale si parte da Vandoies di Sotto/Niedervintl (756m); dopo una breve rampa impegnativa all'uscita dal paese si procede con modeste pendenze lungo la strada provinciale, ampia e comoda, che risale la Val di Fundres; dopo un'impegnativa rampetta si raggiungono le prime case di Vallarga poi si scende leggermente fino ad un incrocio.
Ci sono due alternative: svoltare subito a sinistra per attraversare il torrente e poi il centro abitato di Vallarga/Weitenthal (882m), dove si può fare approvvigionamento d'acqua ad una fontana, scendere leggermente e costeggiare il torrente sul lato occidentale oppure seguire la strada provinciale per l'alta valle fino al successivo incrocio dove si svolta per attraversare il torrente e subito dopo riunirsi all'itinerario che proviene dal paese; le indicazioni per Kiener Alm e Kegelberg mandano al secondo ponte.
Dopo l'incrocio si costeggia ancora il torrente in falsopiano per 200 metri fino al 1° tornante (886m) dove si inizia a salire duramente tra i prati con pendenze sempre superiori al 10%; in corrispondenza del 2° tornante (980m) si ignora una stradina a sinistra e la pendenza si impenna fino al 16% segnalato da un cartello e forse anche oltre; dopo 500 metri micidiali si affronta il 3° tornante (1088m) e la pendenza diventa leggermente meno dura.
Si rientra nel bosco per superare il 7° tornante (1325m) e dopo 200 metri ancora molto duri dopo una fattoria la salita diventa moderata e procede tra i prati con ampio panorama sulle Dolomiti e la Val Pusteria per raggiungere in 500 metri la zona di Oberhof (1395m) dove sorge un gruppo di case; si comincia a scendere leggermente per un chilometro ignorando due diramazioni a destra.
Si percorre una semigalleria al fondo di una valletta dove si trova una cascata e subito dopo, in località Walderhof (1381m), si riprende a salire con pendenza impegnativa.
Si entra nel bosco che ripara solo parzialmente dal sole e si affronta l'ottavo tornante; in corrispondenza del 9° tornante si ignora una carreggiabile sbarrata e la salita ridiventa molto dura; in corrispondenza del 10° tornante si lascia sulla sinistra un'altra carreggiabile; si superano l'undicesimo, il 12° ed il 13° tornante più ravvicinati; dopo il 14° tornante si vede finalmente l'edificio della Kiener Alm presso il valico e dopo il 15° tornante si affronta l'ultima rampa e si arriva al passo.

(Itinerario percorso il 24/06/2016 salendo da Vallarga e scendendo da Maranza)

Rio di Pusteria in basso, Maranza in alto ed il passo in centro in alto

La parete alla base orientale del passo vista da Vallarga

In cima al passo con parziale panorama verso ovest

Il passo al centro ai piedi del Gitsch visto da Maranza

Per vedere il video del panorama da Maranza clicca