KRINNER SATTEL, 1287m (Bolzano)

Accesso da San Lorenzo di Sebato 5,3 Km

San Lorenzo di Sebato(809)-Palù(913)

Palù(913)-Krinner Sattel(1287)

Il passo si trova nel zona occidentale del massiccio di Plan de Corones sullo spartiacque tra la Val Pusteria a nord e la sua laterale Val Badia a sud ed è raggiunto da una strada asfaltata molto ripida e solitaria solo sul versante settentrionale.

Il percorso inizia a San Lorenzo di Sebato (809m), comune a breve distanza da Brunico, dall'incrocio presso un grande parcheggio a 100 metri dalla chiesa parrocchiale dove si seguono le indicazioni per Palù/Moos e Sares/Saalen procedendo in falsopiano.
Dopo il sottopassaggio della ferrovia si svolta a destra e si segue la strada provinciale 56 superando in sensibile salita la frazione San Martino.
Al termine del centro abitato presso una fermata dell'autobus (855m) si abbandona il percorso per Sares/Saalen e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Palù/Moos; si procede in moderata ascesa su stretta strada asfaltata, si oltrepassa una cappellina e si arriva ad un incrocio (913) in località Palù/Moos vicino ad una grossa stalla.
Si procede diritti e si percorre in mezzo ai prati un lungo e ripidissimo rettilineo fiancheggiato da staccionate in legno; quando lo stretto tracciato piega a sinistra si entra nel bosco.
Con pendenza dura, ma meno ripida che nel tratto precedente si affrontano il 1° tornante ed i ravvicinati 2° tornante e 3° tornante prima di un lunghissimo traversone con fondo sempre asfaltato ma in alcuni tratti dissestato dove si ignorano alcune piste a fondo naturale a sinistra.
Dopo lo stretto 4° tornante il tracciato si impenna con una rampa ripidissima immersa nel fitto bosco che conduce al solitario passo dove si trova un Crocifisso.
Subito dopo si trova un incrocio dove si lascia a sinistra una pista naturale; a destra una strada asfaltata raggiunge in breve ma forte discesa la località Krinnerhof mentre diritta la strada asfaltata termina presso alcuni masi.

(Itinerario percorso il 14 luglio 2023).