PROMIOD, 1492m (Aosta)

Covalou(748)-Antey-Saint-André(1026)

4,4

Antey-Saint-André(1026)-1° tornante(1132)

3° tornante(1317)-incrocio La Magdeleine(1434)

incrocio La Magdeleine(1434)-Promiod(1492)

La frazione di Promiod si trova su un panoramico terrazzo prativo posto tra il versante orientale della Valtournenche e la valle principale valdostana e risulta raggiungibile mediante una buona strada asfaltata; da Chatillon ad Antey-Saint-André la strada è spesso percorsa da una notevole mole di traffico diretto a Cervinia, mentre il tratto conclusivo risulta molto tranquillo in mezzo a boschi e pascoli.

La salita inizia da Chatillon, paese che la statale di fondovalle evita con una circonvallazione in gran parte in galleria; arrivando sia da Aosta che da Torino le indicazioni per Cervinia mandano sulla circonvallazione, molto antipatica per i ciclisti, che dovrebbero preferire l'attraversamento del centro abitato.
Dall'incrocio subito ad ovest del ponte sul torrente Marmore nel centro di Chatillon (527m) si inizia a salire con decisione incontrando un bivio, dove in fase di salita si può prendere sia a destra che a sinistra; infatti prendendo a destra si sale lungo una stradina a traffico limitato a senso unico molto ripida che supera con un ponte la circonvallazione e sbuca sulla strada regionale della Valtournenche; tenendo invece a sinistra seguendo i cartelli si raggiunge in leggera salita la rotonda sulla circonvallazione (550m), dove inizia il percorso della strada regionale che in forte salita ben presto incontra (553m) il breve tracciato alternativo.
Si sale con pendenza impegnativa lungo il torrente Marmore con strada bella ed ampia incontrando la breve galleria artificiale paravalanghe Rovines, lunga 91 metri; dopo il piccolo abitato di Champlong (675m), la centrale elettrica di Covalou (748m) ed un breve pezzo di salita moderata si affronta un tratto di ripida ascesa e si attraversa il torrente Marmore sul ponte di Chessin (817m).
Si percorre la semigalleria paravalanghe ben illuminata Devies (830m all'ingresso e 849m all'uscita, lunghezza 250 metri) e si affrontano due impegnativi tornanti (il secondo a 889m), poi la salita diventa più ripida, la sede stradale si restringe e si superano altri due duri tornanti; con un tratto in leggera ascesa si entra nella conca di Antey-Saint-André e con una dura rampa si raggiunge la frazione di Ruvere (1009m), dove si trova sulla destra una bella fontana; in moderata ascesa si raggiunge Antey-Saint-André dove si lascia la strada per Cervinia (2006m) ad un incrocio (1026m) nella parte occidentale del paese e si svolta seguendo i segnali per la Magdeleine.
Dopo il ponte si attraversa la parte orientale del paese in forte salita arrivando in località Bourg (1074m) dove si trovano la chiesa parrocchiale, il municipio (1074m) e due belle fontane, poi si entra nel bosco e si affrontano ampi e duri tornanti che consentono di guadagnare rapidamente quota; dopo il 1° tornante (1132m) si affrontano il 2° ed il 3° tornante (1317m) con tracciato ben ombreggiato al mattino.
Si affronta un tornante nella frazione di Chaillin e, dopo 700 metri, ad un incrocio (1434m) si svolta a destra lasciando a sinistra la strada principale per La Magdeleine (1888m) imboccando una stradina stretta ma sempre asfaltata che sale passando sopra una fattoria, poi si snoda nel bosco fino ad un breve falsopiano ai piedi di una parete rocciosa dove l'asfalto è rovinato.
In forte salita si raggiunge il campeggio "Dalai Lama" all'ingresso della conca di Promiod ed in moderata salita tra i prati si raggiunge il parcheggio all'inizio del paese; una strada pavimentata in cubetti di porfido raggiunge la chiesetta nel centro dell'abitato, dove si incontra una fontana.
Si gode un ampio panorama soprattutto verso sud sulle cime del gruppo del Gran Paradiso; verso ovest spunta la cima del Grand Combin; una stradina a fondo naturale si inerpica ripidissima e difficilmente percorribile per le pendenze estreme fino al Col de Bière (2437m).

(Itinerario percorso il 23/10/2004)