ALP ANAROSA, 2348m (Grigioni)

Accesso da Zillis 19,1 Km

bivio Wergenstein(1515)-Dumagns(1812)

Dumagns(1812)-Alp Anarosa(2348)

5,4

L'alpeggio si trova nella valle dell'Hinterrhein, ai piedi del Pizzas d'Anarosa (3000m), ed è raggiungibile mediante una ripida strada asfaltata; per la precisione il tratto asfaltato termina al culmine del percorso a quota 2348m, mentre nel seguito una strada sterrata raggiunge la località Curtginatsch a quota 2272m in mezzo alle ampie praterie che sono denominate Alp Anarosa.

Il tracciato inizia a Zillis (944m), località sulla strada che da Coira conduce al Passo dello Spluga ed al Passo di San Bernardino situata allo sbocco delle pittoresche gole della Viamala; si lascia la strada cantonale e si attraversa il fiume su un ponte, dal quale decorre il chilometraggio della salita; subito dopo il ponte si lascia a sinistra la pista ciclabile che conduce ad Andeer e si segue l'ampia strada ben asfaltata che sottopassa l'autostrada e sale fortemente con un ampio curvone a sinistra in mezzo ai prati; con un breve tratto facile si raggiunge Donat (1030m), dove si trova una fontana.
Dopo una breve rampa si arriva ad un incrocio; le indicazioni per Mathon e Wergenstein sono a destra mentre a sinistra è indicata Casti (1197m), paesino dal quale è possibile raggiungere direttamente Wergenstein con una ripida strada non asfaltata; tenendo a destra si sale con dura pendenza tra i prati raggiungendo il 1° tornante presso Pazen ed il 2° tornante presso Farden (1185m); si continua con salita impegnativa e panoramica e con tre tornanti tra boschetti e praterie si arriva al bivio dove si lascia a destra la diramazione per Lohn (1539m); si procede senza difficoltà fino a Mathon (1538m) e si discende moderatamente in uno scosceso vallone fino ad attraversare il torrente su un ponte, poi si discende ancora leggermente per poi risalire dolcemente ad un incrocio a quota 1515m appena prima di Wergenstein (1487m).
Non si trova alcuna segnalazione ma presso la fermata dell'autobus ci sono due stradine che salgono ripidamente; bisogna ignorare quella di sinistra ed imboccare quella di destra che sale ripidamente nel bosco; mentre fino all'incrocio la strada è ampia, bella e ben tenuta dopo l'incrocio si imbocca un tracciato ripido e così stretto da richiedere molta attenzione nell'incrocio tra una bicicletta ed un'autovettura o un trattore; l'asfalto in generale risulta buono ma si trovano saltuariamente rametti e ghiaietto sulla sede stradale ed in alcuni punti la superficie non risulta trasversalmente piana ma presenta un lato a valle più basso, situazione che richiede una particolare attenzione in discesa.
Dopo il primo ed il secondo (1646m) tornante nel bosco si supera un fastidioso canale di scolo multiplo e dopo il terzo tornante (1702m) si ignora una diramazione a sinistra che termina ad una baita, si raggiunge una dorsale panoramica con ampia vista sul fondovalle e con un brevissimo tratto facile si raggiunge Dumagns (1812m), località composta da caratteristiche baite di legno sparse in mezzo ai prati.
Dopo una rampa ed un breve tratto facile dall'asfalto sconnesso si imbocca l'ampio vallone a sud e dopo un altro breve tratto con fondo rovinato si raggiunge un tornante (1840m) dove si lascia a sinistra una strada sterrata e si incontra un vistoso cartello con la scritta Curtginatsch; si ritorna nei prati dove sorgono le baite più alte di Dumagns, si superano due canali di scolo multipli ed in ripida ascesa si affrontano tre tornantini ravvicinati seguiti da un tratto ardito che si snoda ai piedi del roccione che domina Dumagns e che risulta ben visibile sia dal fondovalle che durante la salita.
Si ritorna nell'ampio vallone prativo a sud e si continua con un primo ed un secondo (2020m) tornante, poi si supera un dosso ed appare una costruzione alla testata del vallone coronato da alte vette; si affrontano un altro tornante (2087m) ed il successivo ravvicinato tornante, poi un breve tratto di salita moderata precede il terzultimo tornante, dove si riprende a salire ripidamente per raggiungere l'ampio penultimo tornante a sinistra (2208m) presso un laghetto; infine dopo l'ultimo tornante la strada asfaltata termina davanti all'ennesimo canale di scolo multiplo; una strada sterrata continua fino all'alpeggio; il luogo è molto solitario ma è probabile che qualche mucca assista stupita all'arrivo del ciclista.

(Itinerario percorso il 30/07/2011).

La strada asfaltata termina in mezzo ai pascoli

Panorama da Dumagns sul fondovalle e la strada di salita