ARCALIS LA COMA, 2240m (Andorra)

Accesso da Andorra la Vella 27,1 Km

Andorra(1013)-la Massana(1232)
5,5

la Massana(1232)-Ordino(1304)

Ordino(1304)-El Serrat(1560)

8,6

El Serrat(1560)-Coll dels Abòs(1722)

Coll dels Abòs(1722)-7° tornante(1960)

7° tornante(1960)-Arcalis la Coma(2240)

La moderna stazione sciistica di Arcalis sorge nella parte più elevata della valle di Ordino, la più settentrionale delle valli di Andorra, al confine con la Francia; la strada asfaltata è a tratti stretta e tortuosa, a tratti moderna ed agevole; nella parte finale del percorso le pendenze risultano molto impegnative.
La località è stata sede di arrivo di tappa nel corso del Tour de France 1997: il tedesco Ulrich vincendo per distacco ha conquistato la maglia gialla che ha poi portato trionfalmente fino a Parigi.

Da Andorra la Vella (1013m), capitale del piccolo stato pirenaico, si sale con forte pendenza attraversando senza soluzione di continuità degli edifici parte dell'abitato di Les Escaldes-Engourdany; alla fine della case la strada spiana ed entra nelle gole di Sant'Antonio; con una breve galleria si riprende a salire passando presso il ponte romanico di Sant'Antonio; la salita diventa severa ed è consigliabile seguire il vecchio tracciato, meno frequentato, con due brevi gallerie scavate nella roccia, mentre in discesa occorre percorrere la nuova galleria (269 metri di lunghezza), che peraltro non crea problemi (solo in discesa !) per la forte pendenza e la buona illuminazione.
Con un ripido tratto caratterizzato da una pendenza dell'11% si arriva a la Massana (1232m), che si attraversa pressochè in piano fino al bivio dove si prende a destra lasciando la strada per il Collado de la Botella; si scende brevemente poi si procede senza difficoltà fino a Ordino (1304m), antico e caratteristico principale centro della vallata, dove ad una rotonda si lascia a destra il percorso per il Coll d'Ordino (1983m) e si segue a sinistra per Arcalis.
Si continua con strada di fondovalle oltrepassando i villaggi di Ansalonga (1305m), la Cortinada, dove sorge la chiesa di San Martino che è considerata uno dei gioielli artistici del principato, ed Arans (1367m).
Dopo Llorts si incontra una fontana e si sale moderatamente a El Serrat (1560m), ultimo paese della vallata che si è trasformato da minuscolo villaggio di montagna in stazione turistica; dopo il ponte sul Riu de Rialb si incontra il cartello di inizio paese e si aggira il nucleo basso (1520m) lasciandolo sulla sinistra.
Il tracciato affronta il 1° tornante (1545m) ed attraversa il nucleo alto (1560m) dove si incontra il 2° tornante; si continua con pendenza impegnativa e si superano il 3° tornante (1582m) ed il 4° tornante (1623m).
Si percorre un lungo e duro traversone dove si lascia a destra ad un incrocio il percorso a fondo chiuso per la Vall de Sorteny e si supera il difficilmente individuabile Coll dels Abòs (1722m) in un punto in cui il percorso si discosta brevemente dalla valle principale.
Dopo il lungo traversone si attraversano il laterale Riu del Comis Vell ed il Riu de Tristaina che scorre nel fondovalle prima di superare gli ampi 5° e 6° tornante e percorrere una galleria lunga 190 metri.
Si incontrano i vasti parcheggi alla base della stazione di Arcalis e dopo un edificio e le stazioni di partenza di alcuni impianti di risalita si effettua il 7° tornante (1960m); si affrontano altri 11 impegnativi tornanti regolarmente distanziati incontrando alcuni edifici del settore Els Planells.
La strada continua moderna, larga ed agevole aggirando un costone roccioso ed entra nella conca prativa dove si oltrepassano ampi parcheggi e le stazioni di partenza degli impianti del settore La Coma; dopo un bar-ristorante si raggiunge il punto in cui termina la strada asfaltata (2240m).
La pista a fondo naturale continua per circa 2,3 Km fino ad una conca (2370m) alla base del Port de Rat (2539m), valico pedonale sul confine francese; una carreggiabile continua verso la Portella d'Arcalis (2468m) in mezzo alle piste da sci.

(Itinerario percorso il 05/08/1990)