CIME DE COMA MORERA, 2205m (Pyrénées-Orientales)

Accesso da Bourg-Madame 19,1 Km

Bourg-Madame(1130)-Osséja(1244)

Osséja(1244)-ponte Llavanera(1233)

ponte Llavanera(1233)-bivio 17° tornante(1660)
5,7

bivio 17° tornante(1660)-bivio Pradelles(1986)
5,0

bivio Pradelles(1986)-Cime de Coma Morera(2205)

La Cime de Coma Morera è una montagna dalla vasta vetta tondeggiante posta sul confine tra Francia e Spagna ed è raggiunta solo sul versante francese da una stretta strada asfaltata caratterizzata da un gran numero di impegnativi tornanti.

Da Bourg-Madame(1130), località alla frontiera con la Spagna, si segue la strada dipartimentale D70 in leggera salita fino ad Osséja (1244m).
Dopo aver attraversato il paese si prosegue fino al villaggio di Campon (1243m) dove si tiene a destra e si scende brevemente al ponte (1233m) sul torrente Llavanera; si comincia a salire in località els Paltes e dopo un curvone a destra si affrontano il primo tornante ed il secondo tornante (1294m); si guadagna quota con continui tornanti nel bosco lungo la strada forestale asfaltata a circolazione regolamentata; si superano un'area attrezzata e la Fontaine Monnier presso un tornante (1510m).
Dopo due tornanti ravvicinati ed un tratto meno tortuoso si arriva ad un bivio (1660m) dove si lascia a destra la strada per il versante ovest del Col des Pradelles (1985m); subito dopo si incontra un secondo bivio, dove si lascia a sinistra una strada che va a perdersi nel bosco.
Si continua in salita nel bosco e, dopo aver superato il rifugio Jaca de les Corones, si affronta un tornante (1898m) seguito da un tratto in costa; subito dopo il tornante successivo si arriva all'incrocio dove si lascia a destra la strada che in un centinaio di metri conduce al Col des Pradelles per il versante est.
Si continua in ripida ascesa e dopo il successivo tornante (2031m) si affrontano gli ultimi 3 tornanti; dopo aver lasciato a destra una carreggiabile per il Coll de la Bassa (2108m) si sale alla tondeggiante vetta sul confine; una carreggiabile prosegue lungo il crinale in direzione est per alcuni chilometri per la gioia di chi utilizza la mountain-bike.