DURRBODEN, 2007m (Grigioni)

Accesso da Davos Dorf 12,3 Km

Davos Dorf(1549)-ponte In den Baelen(1577)

ponte In den Baelen(1577)-In den Stucken(1616)

In den Stucken(1616)-Teufi(1700)

Teufi(1700)-Gadmen(1821)

Gadmen(1821)-Durrboden(2007)

La splendida località di Durrboden è situata alla testata della Dischmatal, in una bella conca circondata dai ghiacciai, e risulta raggiungibile mediante una stretta strada asfaltata che sale da Davos lungo il fondovalle alternando tratti facili a 3 rampe impegnative per superare altrettanti gradini della valle.

Il percorso iinizia a Davos Dorf (1549m), parte superiore della vasta stazione turistica di fama internazionale, dove si seguono le indicazioni per Dischma e si attraversano il passaggio a livello della ferrovia ed il ponte sul fiume Landwasser.
Si attraversa l'ampia vallata con un lungo rettilineo in falsopiano che oltrepassa la case di Buel e percorre il ponte sul torrente Dischmàbach, affluente del fiume Landwasser; ad un incrocio (1555m) perviene da destra la secondaria Mattastrasse.
Dopo la zona artigianale di Duchlisage (1566m) si imbocca la Dischmatal e si attraversa il torrente su un ponte (1576m) ai piedi della località di In den Baelen a cui accede la diramazione a fondo chiuso a sinistra.
Si risale la vallata su comoda strada asfaltata superando i piccoli nuclei di case di Chaiseren (1590m) e In den Stucken (1616m) dove inizia un tratto di salita impegnativa, poi si oltrepassano Hof (1664m), Chriegmatten ed in falsopiano Teufi (1700m), Gulerigen Hus (1704m) e Chintsch Hus (1726m).
Nell'unico tratto boscoso si inizia un secondo pezzo di salita impegnativa dove si incontra un settore esposto protetto da ringhiere in legno; con modeste pendenze si superano le poche baite di Gadmen (1821m).
Ad un incrocio (1855m) si lascia a destra la pista che in breve raggiunge le poche case di Am Rin (1846m), costruite vicino al torrente, e si affronta l'ultimo tratto di dura salita che conduce alla Grossalp (1957m), poi si procede in leggera salita nell'ampio fondovalle fino a Durrboden dove la strada asfaltata termina al primo ponte che conduce al piazzale di manovra dell'autobus prima delle poche case della località.
Sulla sinistra si trova un parcheggio con fondo sterrato alla cui estremità inizia il sentiero pedonale per l'alta valle mentre un altro ponticello conduce fra le baite davanti al ristorante.
In passato Durrboden era una stazione di tappa sull'importante percorso commerciale che conduceva in Engadina attraverso il Passo Scaletta (2606m) e che è stato abbandonato nell'età moderna; il villaggio è caratterizzato dalla estrema attenzione per la cura ed il rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema montano.
Si gode un bel panorama sulla valle di accesso e sul cerchio di montagne alla testata della valle con il Schwarzhorn (3146m) a nord-est, il Piz Vadret (3228m) a sud-est con i suoi piccoli ghiacciai ed il Bocktenhorn (3044m) a sud-ovest.

(Itinerario percorso il 6/09/2023).

Panorama su Durrboden e la testata della Dischmatal

Panorama da Durrboden sulla vallata di accesso