LAC DE MOIRY, 2250m (Vallese)

Accesso da Sierre 31,8 Km

Saint-Jean(1340)-Grimentz(1564)

Grimentz(1564)-Lac de Moiry(2250)

8,4

La diga si trova all'estremità della Val de Moiry, una delle valli superiori della Val d'Anniviers, laterale della Valle del Rodano, ed è raggiungibile con una strada asfaltata molto impegnativa, aperta al traffico solo durante i mesi estivi; fino a Grimentz la strada risulta bella e ben asfaltata, mentre nella parte più alta e meno trafficata del tracciato si incontra una sede stradale stretta e col fondo a tratti rovinato.
Nel seguito sono descritti il tracciato classico che segue la trafficata strada principale che risale la Val d'Anniviers sul versante orientale ed il percorso alternativo che sale a Vercorin e si snoda sul versante occidentale della valle.

Il percorso principale inizia a Sierre (541m): si segue la trafficata strada federale che risale il Vallese in direzione Briga per 3 Km attraversando il Rodano; alla grande rotonda (565m) presso lo svincolo autostradale di Sierre est si imbocca la strada per la Val d'Anniviers iniziando a salire con forte pendenza ed un lungo tratto in costa con ampio panorama sulla conca di Sierre e le montagne circostanti.
Dopo il 1° tornante si effettua un lungo traversone verso ovest prima di affrontare il 2° tornante (714m), primo di una serie di 6 tornanti ravvicinati a regolare distanza che permettono di guadagnare quota in ambiente roccioso per superare lo strettissimo imbocco della Val d'Anniviers.
Dopo il 7° tornante (770m) si entra in una conca prativa e con l'ottavo tornante, il 9° tornante (841m), il 10° e l'undicesimo tornante si raggiunge Niouc (902m) dove si trova una fontana; si esce dal villaggio con 600 metri di forte salita poi l'ascesa si interrompe per 1200 metri: dapprima si procede in falsopiano poi si effettua una diversione in una valletta laterale lungo un impressionante tracciato tagliato nella roccia a strapiombo che scende leggermente con improvvise strettoie fino al fondo della valletta (954m), dove si riprende a salire ripidamente.
Si supera Les Pontis (1003m) e si continua in sensibile ascesa fino all'Oratorio di Notre-Dame des Pontis (1052m) presso il quale si imbocca una galleria seguita da una breve diversione in un'altra valletta laterale, che si attraversa su un ardito ponte (1058m).
Si prosegue alternando tratti di moderata ascesa e qualche rampa più sensibile, si percorre un ardito viadotto, si passa alla base di imponenti pareti rocciose, si percorre una semigalleria paravalanghe ed in sensibile salita si arriva a Vissoie (1202m).
Nella piazza principale sorge la chiesa con una bella fontana; si lasciano sulla sinistra le strade per Chandolin (1979m) e Zinal (1678m) e si scende ripidamente con 4 tornanti fino al ponte (1122m) sulla Navisence ed alle opere idrauliche legate al sistema di centrali idroelettriche per risalire nel bosco faticosamente con il 16° tornante (1156m) a Mayoux (1205m), dove si lascia a destra la strada per Vercorin (1319m) in corrispondenza del 17° tornante.
Si continua in forte salita tra prati e boschi sfiorando il comune di Saint-Jean (1340m); si arriva ad una serie di impegnativi e panoramici tornanti che si inerpicano tra i prati: affrontando il 18° tornante (1440m), il 19°, 20° e 21° tornante molto ravvicinati, il 22° tornante (1508m) ed il 23° tornante (1529m) si arriva alla località turistica di Grimentz (1564m); una bella fontana si trova nella piazzetta di fronte all'ufficio turistico.
Si scende brevemente seguendo le indicazioni stradali per Moiry e si passa sotto l'abitato con una rampa ed un falsopiano; alla fine delle case si affronta la ripida salita su strada stretta e dal fondo rovinato che supera nel bosco il 24° tornante (1639m) ed il 25° tornante (1719m), poi si affronta un tratto scavato in una parete rocciosa ed un lungo e ripido tratto in costa lungo il lato occidentale della valle con una breve galleria (1892m).
Dopo un breve falsopiano si procede lungo il torrente con ripide rampe e tratti pedalabili fino alla base della diga; dopo una brevissima discesina si attraversa il ponticello (2111m) sul torrente in mezzo alla valle e si affronta il terribile ultimo chilometro con una ripida rampa sul lato orientale della valle; dopo il 26° ed ultimo tornante (2178m) si percorre un duro tratto in vista della diga e si attraversa in ripida salita una galleria illuminata, ma soggetta ad infiltrazioni d'acqua; all'uscita occorre prestare attenzione alle grate di scolo.
Si sbuca sul piazzale all'estremità orientale della diga, presso il ristorante; il panorama sui ghiacciai dell'alta valle è entusiasmante soprattutto dall'altra estremità della diga, percorribile senza difficoltà; sulle carte dettagliate la sommità della diga è quotata 2250m, mentre il lago risulta quotato 2249m.

Esiste nella parte inferiore un tracciato alternativo che sale a Vercorin e poi si snoda in costa fino a Mayoux sul versante occidentale della Val d'Anniviers con il pregio di essere meno trafficato rispetto all'itinerario principale ma con il rischio di incontrare lavori di ripristino per frane e smottamenti.
Il percorso inizia a Chalais (520m), paese sulla sponda meridionale del Rodano, quasi di fronte a Sierre, che si trova sulla sponda settentrionale del fiume, all'incrocio ben segnalato davanti alla chiesa.
Si imbocca la Route de Vercorin subito in forte salita e ancora tra le case si affrontano il 1° tornante ed i ravvicinati 2° tornante (565m) e 3° tornante; in corrispondenza del 4° tornante (597m) si lascia a destra una stradina a traffico limitato che scende a Réchy.
Il percorso continua con dure e costanti pendenze dapprima tra i vigneti e poi nel bosco dove si affrontano il 5° tornante (722m) ed il 6° tornante prima di arrivare a Briey: all'incrocio (877m) di fronte al cartello di inizio paese si lascia a sinistra una diramazione per la parte bassa mentre seguendo il tracciato principale si transita tra le case sparse della parte alta.
Poco più avanti ad un incrocio (975m) si lascia a sinistra segna alcuna indicazione una stretta strada asfaltata che scende nel fondovalle a Chippis.
Con una curva a destra si imbocca la Val d'Anniviers a grande altezza rispetto al torrente ed il percorso cambia aspetto snodandosi alla base di ripide pareti rocciose e percorrendo una stretta galleria di 150 metri scavata nella viva roccia e poco più avanti altre due brevi gallerie.
Dopo aver aggirato un crinale dove si trova un'antenna si procede in ambiente meno impervio e si entra nella verde conca ai piedi di Vercorin che si raggiunge dopo il 7° tornante; Vercorin (1319m) è un antico villaggio diventato stazione turistica che sorge su una sella tra la Val d'Anniviers e la valle del Rodano.
Subito dopo una fontana-monumento si effettua l'ottavo tornante a sinistra lasciando a destra la diramazione per il centro del paese; si procede in falsopiano nel bosco prima di effettuare una diversione in leggera discesa nel Vallon de Crouje, tributario della Val d'Anniviers, aggirandone la testata (1296m) dove si riprende a salire decisamente.
Si sale fino all'incrocio (1469m) dove si lascia a destra il tracciato per Tracuit e Les Ziettes e si comincia a perdere quota oltrepassando Pinsec (1289m) ed arrivando a Mayoux (1205m) dove si sbuca sul tracciato principale sopra descritto.

(Itinerario percorso il 03/08/1995)