OBERAAR-SEE,  2389m (Berna)



Accesso da Grimselpass 5,0 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Grimselpass(2165)-culmine Oberaar(2389)

5,0

224

4,48




Accesso da Diga Oberaar-see 0,9 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Diga Oberaar-see(2303)-Berghaus Oberaar(2338)

0,4

35

8,75

Berghaus Oberaar(2338)-culmine Oberaar(2389)

0,5

51

10,20




ll lago artificiale Oberaar-see (2303m) si trova nella zona orientale del massiccio del Finsteraarhorn, dei cui ghiacciai raccoglie le acque, e risulta raggiungibile mediante una stretta strada asfaltata a senso unico alternato che sale dal Grimselpass (2165m) fino al punto culminante a quota 2389m, prima di discendere ripidamente alla diga; pertanto la salita è stata classificata con la quota del punto culminante; chi discende fino alla diga deve al ritorno effettuare la dura salita di 900 metri prima di intraprendere la discesa.
La strada, di proprietà privata dell'ente elettrico che gestisce le dighe del Grimsel, è regolata a senso unico alternato mediante un semaforo e risulta accessibile dal passo nei primi dieci minuri di ogni ora e dalla diga dal 30° al 40° minuto di ogni ora.

Al Grimselpass seguendo il cartello “Oberaar” si imbocca la stradina, si supera il semaforo e si comincia a salire con ripida pendenza e bella vista sul passo; dopo 850 metri di forte salita si scende improvvisamente e decisamente per 250 metri imboccando la valle che si dirige verso ovest e la cui parte inferiore è occupata dal grande bacino artificiale del Grimselsee (1909m).
Il tracciato riprende in forte salita snodandosi a grande altezza sopra il lago artificiale accompagnato dai piloni della teleferica di servizio delle dighe; si apre un meraviglioso panorama sui ghiacciai che alimentano i laghi mentre si gode anche una bella vista retrospettiva sul gruppo del Dammastock (3630m).
Si procede irregolarmente in ambiente roccioso alternando ripide rampe a tratti di salita moderata o di falsopiano; la sede stradale è abbastanza stretta ma in genere consente agevolmente il sorpasso o l'incrocio tra auto e biciclette.
Con una ripida rampa si raggiunge il punto più elevato dell'itinerario (2389m) nel punto in cui la valle si biforca nel ramo più settentrionale dal quale il ghiacciaio Unteraargletscher scende dal Lauteraarhorn (4042m) fino quasi al Grimselsee e nel ramo occidentale, caratterizzato da una stretta gola al cui termine si apre la diga dell'Oberaar-see in mezzo ad un fantastico cerchio di vette altissime e ghiacciai culminanti nel Finsteraarhorn (4274m).
Si scende ripidamente fino alla Berghaus Oberaar (2338m), albergo-ristorante dove si trova il semaforo che regola la partenza da questo lato, e con un tornante si raggiunge l'ampio piazzale presso la diga (2303m).

(Itinerario percorso il 14/07/2007)



Panorama sui ghiacciai salendo verso l'Oberaar

Diga, lago e ghiacciaio dell'Oberaar

Il culmine della strada salendo dalla diga con panorama sul gruppo del Dammastock

Premi per tornare all'elenco delle salite o clicca per tornare alla HOME Page