BOSC DE LA RABASSA, 2036m (Andorra)

A) Accesso da San Julià de Loria/Aixirivall 17,9 Km

Sant Julià de Loria(909)-bivio El Tossal(1018)

bivio El Tossal(1018)-Col Jovell(1672)
9,1

Col Jovell(1672)-incrocio(1821)

incrocio(1821)-Bosc de la Rabassa(2036)
3,9

B) Accesso da San Julià de Loria/ Sant Esteve de Juverri 17,4 Km

Sant Julià de Loria(909)-bivio El Tossal(1018)

bivio El Tossal(1018)-Sant Esteve de Juverri(1260)

Sant Esteve de Juverri(1260)-fontana di Coma Bella (1360m)

fontana di Coma Bella (1360m)-incrocio(1821)
7,7

incrocio(1821)-Bosc de la Rabassa(2036)
3,9

La salita che si snoda nel Bosc de la Rabassa termina al Camp de Neu della Rabassa, centro turistico e di sci nordico dotato di numerose infrastrutture che forma la stazione di Naturlandia insieme al nucleo inferiore (Camp Base) che si trova a circa 1600 metri di quota; la località si trova nella parte meridionale del Principato di Andorra quasi al confine con la Spagna ed è raggiungibile con due tracciati asfaltati che coincidono solo nella parte iniziale e finale e consentono un interessante e panoramico circuito percorrendo i due versanti della valle del Riu d'Aubynia.
Il tratto iniziale è il più duro mentre nella parte centrale l'impegno è inferiore ed finale risulta piuttosto impegnativo; dal termine della strada asfaltata ci sono varie stradine a fondo naturale che diventano in inverno piste di sci nordico.

Tratto iniziale comune
Il percorso inizia a San Julià de Loria (909m), primo centro abitato importante che si trova nel territorio di Andorra prevenendo dalla frontiera spagnola.
Nel paese si trova una rotonda con l'ufficio del turismo e si imbocca la bella strada subito a destra dell'ufficio stesso, denominata Carretera de la Rabassa, che sale sul versante orientale della valle con dura pendenza; dopo due ampi tornanti ed un panoramico tratto in costa si incontra un bivio (1018m) in località El Tossal dove si trovano un vecchio albergo ed una grande scritta “Naturlandia” che indica a destra; si può ora scegliere indifferentemente il tracciato a destra o a sinistra.

Itinerario A)
Seguendo il tracciato principale a sinistra si imbocca la Carretera de la Peguera e dopo due tornanti si raggiunge Aixirivall, antico villaggio trasformato dall'espansione edilizia turstica; si affronta un tornante ancora nel centro abitato e dopo il successivo tornante si attraversa la parte alta del paese.
Dopo un lungo traversone si affronta un tornante in corrispondenza del quale si lascia a sinistra la diramazione asfaltata per Cortal Llumeneres; il tracciato diventa più solitario e si snoda con altri 9 tornanti nel bosco che però fornisce una scarsa ombreggiatura.
Dopo l'ultimo tornante si supera il Coll Jovell (1672m) e si scende dolcemente per breve tratto fino ad una curva (1655m) su un crinale dove si riprende a salire moderatamente.
La strada continua ampia e comoda con pendenze moderate ed attraversa il Rio de la Peguera presso la fontana de la Peguera (1716m), segnalata come non potabile; si lascia a destra una breve diramazione per i Cortals de la Peguera (1688m); si aggira la testata della vallata ignorando la diramazione a sinistra ad un incrocio (1777m) e superando i ponti sul Riu de les Castelletes (1764m) e sul Riu de Caborreu (1791m) e si sale decisamente per raggiungere l'incrocio (1821m) con il percorso alternativo dove si tiene a sinistra in salita.

Itinerario B)
Il tracciato alternativo viene imboccato tenendo a destra all'incrocio (1018m) e presenta un tratto di salita moderata in costa nella valle principale prima di imboccare con un ampio curvone a sinistra la valle del Riu d'Aubynia che si attraversa su un ponte; con ripide pendenze si affrontano due tornanti e si ignora una diramazione a sinistra per il centro residenziale di Auvinya.
Si procede nel bosco arrivando a Sant Esteve de Juverri (1260m) dove si affronta un tornante; poco più avanti si lascia a sinistra una diramazione asfaltata per Els Plans e l'Hotel Comabella presso la fontana di Coma Bella (1360m); presso una successiva diramazione a sinistra si incontra la Font de la Ca (1455m) e dopo due tornanti nel bosco si raggiunge la parte bassa di Naturlandia definita come Camp Base.
Dopo un lungo tratto in costa nella zona di Montllobar si affrontano 4 impegnativi tornanti e si raggiunge l'incrocio (1821m) con il primo itinerario.

Tratto finale comune
Dopo l'incrocio la bella strada sale ora unificata affrontando subito il primo tornante con pendenza moderata e procede affrontando nel bosco il 2° tornante (1867m) e, con pendenza più impegnativa, il 3° tornante (1907m), il 4° tornante (1993m) ed il 5° tornante (2005m).
Dopo il 6° ed ultimo tornante con rotonda (2031m) si percorre senza difficoltà un rettilineo fra i parcheggi fino al termine della strada asfaltata presso il rifugio della Rabassa al centro della parte alta dell'attrezzata stazione turistica di Naturlandia definita come Camp de Neu ai piedi del Pic de la Rabassa (2165m).
Un breve tratto a destra conduce alla vicina Collada Fosca (2039m).