ROFEN, 2014m (Tirolo)

Winterstall(1726)-Vent(1893)
5,3

Vent(1893)-Rofen(2014)

La piccola località è situata alla testata della Ventertal, laterale della Otztal, in splendida posizione panoramica ai piedi del Wildspitze (3774m), la più alta montagna del Tirolo.
La strada risulta interamente asfaltata e molto irregolare: tratti ripidi si alternano a falsopiani ed anche leggere discese.

A Zwieselstein (1472m) si abbandona la strada di fondovalle della Otztal, che conduce al Passo del Rombo (2497m), per imboccare la Ventertal che si risale tranquillamente nel bosco seguendo il corso del torrente.
Una ripida rampa conduce alle poche case di Bodenegg, poi si continua in falsopiano lasciando sul lato occidentale della valle tre belle cascate; dopo una breve discesa si affronta un ripido tratto di salita che conduce alla chiesa di Heiligkreuz (1711m) mentre appare il maestoso ghiacciaio Glasayerferner, che scende dallo Stockkogl.
Dopo la chiesa si procede in falsopiano e con una breve discesa si raggiunge il ponte per attraversare il torrente; si affrontano una moderata salita ed una leggera discesa durante la quale si lascia sulla sinistra la piccola frazione di Winterstall (1726m).
La strada riprende a salire ripida, riattraversa il torrente e continua in forte salita in costa incontrando due lunghe e moderne gallerie artificiali, ben illuminate e larghe; a metà della seconda galleria si comincia a scendere per un breve tratto, poi si riprende a salire duramente per superare la stretta gola in cui scorre solo il torrente.
Dopo una breve galleria ed una leggera discesa appare Vent, dominata dall'elegante piramide del Talleitspitze (3408m); in moderata ascesa si raggiunge la chiesa all'ingresso del villaggio di Vent (1893m).
Si attraversa il paese su strada stretta ed in leggera discesa; prima del ponte che conduce al secondo nucleo di Vent si svolta a destra seguendo una segnaletica di piccole dimensioni per imboccare una stradina molto stretta nella quale il transito automobilistico è limitato agli autorizzati; il fondo stradale risulta piuttosto rovinato ed occorre fare attenzione per la presenza di ghiaia e sassolini sulla sede stradale.
La strada sale per 1,3 Km con una rampa molto ripida e due tornanti, poi spiana mentre appare Rofen, che si raggiunge in moderata discesa
Rofen è composta da una minuscola chiesetta, un albergo-ristorante e poche case in mezzo ai prati di un'ampia vallata dominata da alte vette e poderosi ghiacciai.

(Itinerario percorso il 30/07/1997)