WERITZALP, 2099m (Vallese)

Kippel(1376)-Wiler(1419)

Wiler(1419)-Fischbiel(1872)

Fischbiel(1872)-Weritzalp(2099)

L'alpeggio si trova sul versante settentrionale della Lotschental, importante vallata laterale della valle del Rodano, alle pendici orientali dell'Aletschhorn, ed è raggiunta da una strada asfaltata fin quasi alle prime baite della località.
Il percorso inizia a Steg (632m) nel fondovalle del Rodano, raggiungibile dalla strada principale che collega Sion e Briga mediante una breve diramazione che si distacca presso la stazione ferroviaria Gampel-Steg e supera con un ponte il tracciato della ferrovia ed il Rodano; Gampel (636m) e Steg sono due paesi vicinissimi separati soltanto dal letto del torrente che scende dalla Lotschental.

Da Steg si comincia a salire decisamente ma subito all'uscita del secondo tornante (692m) bisogna fare attenzione ad abbandonare la trafficata strada percorsa dai veicoli a motore per immettersi sulla vecchia strada riservata alle biciclette; infatti la strada principale presenta una lunga galleria ed è interdetta a ciclisti e pedoni.
Si imbocca dunque in sensibile salita la vecchia e solitaria strada, stretta ma molto ben tenuta, che si inoltra nella stretta gola con cui la Lotschental sbuca nella valle del Rodano.
Dopo una casa isolata si attraversa il torrente con un ponte (776m) e la pendenza diventa ripida mentre il tracciato si innalza rispetto al torrente che scorre nella profonda gola; la valle è boscosa ed al mattino interamente in ombra; si riattraversa il torrente (872m), si affrontano due tornanti ravvicinati a quota 903m e 927m, si continua in dura ascesa e con altri due tornanti ci si avvicina alla strada principale.
Si costeggia il muro esterno di una galleria paravalanghe e si sbuca con attenzione sull'ampia e frequentata strada in località Luogle (1024m); da Steg si sono percorsi 4,5 Km e bisogna percorrerne ancora 3,1 per arrivare a Goppenstein; si incontra subito un'altra galleria, che può essere evitata solo dai ciclisti in mountain-bike perchè l'invitante stradina che passa all'esterno è solo inizialmente asfaltata; dopo le poche case di Mittal (1054m) si continua in forte salita affrontando alcune gallerie sempre ben illuminate; in alcune si può percorrere il marciapiede senza paura di infastidire gli inesistenti pedoni.
Dopo una galleria in ripida ascesa si raggiunge la località di Goppenstein (1220m), dove si trova l'imbocco meridionale del traforo ferroviario storico del Lotschberg, con frequentatissimo trasporto auto perché rappresenta la via diretta tra il Vallese e la regione di Berna; si passa tra le imponenti opere stradali di accesso alla stazione, si supera l'albergo-ristorante, si attraversa il torrente e si imbocca un'altra galleria.
Il traffico ora è molto ridotto e non infastidisce più il ciclista mentre la strada continua in sensibile ascesa incontrando ancora alcune gallerie; si passa alti presso Goltschried (1344m) sopra un piccolo bacino artificiale (1311m) e la salita si interrompe mentre la valle piega ad est con panorama sempre più ampio e grandioso.
Si raggiunge in piano Ferden (1374m), dove si incontra una fontana, e, dopo una galleria, si attraversa Kippel (1376m); con una rampetta si arriva a Wiler (1419m), dove si abbandona la strada di fondovalle per Blatten e Fafleralp per imboccare la strada che attraversa il paese; si passa davanti alla stazione di partenza della funivia del Lauchernalp e si percorre la stretta strada fra le case; 200 metri dopo la chiesa, appena prima di sbucare sulla circonvallazione si svolta a sinistra imboccando una stretta strada segnalata dai cartelli per Lauchernalp e Fischbiel.
Dopo il 1° tornante la pendenza diventa molto ripida, si raggiunge la sbarra che impedisce il traffico motorizzato non autorizzato, mentre le biciclette possono circolare liberamente, si attraversa con un ponte il torrente e si entra nel bosco; si supera il 2° tornante, dove sorge una cappellina, e si continua nel bosco con strada stretta e pendenze sempre superiori al 10%.
Il panorama è grandioso ed accompagna la continua e faticosa ascesa; prima dell'ottavo tornante c'è un brevissimo tratto meno duro, ma dopo il tornante si continua in ripida ascesa e si raggiungono le prime baite di Fischbiel (1872m), dove si lascia a sinistra il tronco principale per Lauchernalp (2106m); si attraversano le numerose moderne costruzioni in legno che hanno trasformato in una località turistica l'alpeggio di Fischbiel, si sale ancora duramente con due tornanti, si superano l'alpeggio di Steinegga ed il ponticello (2024m) sul torrente Tannbach per arrivare al termine dell'asfalto in vista delle baite di Weritzalp che si raggiungono con poche centinaia di metri di ottimo sterrato in un grandioso panorama dominato alla testata della valle ad est dall'Aletschhorn (4195m), da cui scende il Lang Gletscher mentre sull'altro lato della valle svetta vicino il Bietschhorn (3934m).

L'Aletschhorn, il ghiacciaio alla testata della Lotschental e, sulla sinistra, l'alpeggio