LES BAUCHES, 1771m (Savoia)

Accesso da Ponte di Bellentre 16,1 Km

Ponte di Bellentre(719)-bivio D225(754)

bivio D225(754)-Montchavin(1189)

6,3

Montchavin(1189)-les Bauches(1771)

8,4

L'isolata località si trova nella valletta laterale di Nant Benin, facente parte del bacino dell'Isère, che si insinua nel massiccio della Vanoise; vi si trova un rifugio raggiungibile mediante una dura strada asfaltata.

Dopo aver attraversato l'Isère al ponte di Bellentre (719m) si segue la strada secondaria che si snoda in direzione di Landry; dopo aver toccato Les Granges e 500 metri prima di Landry si svolta a destra all'incrocio a quota 754m imboccando la strada D225 seguendo le indicazioni per Montchavin-Les Coches.
Si sale su ottima strada, ampia e ben strutturata, che guadagna quota con impegnativi tornanti tra prati e boschi; dopo il primo tornante si lascia a destra il villaggio di le Grand Bochet (891m) e si affrontano il secondo (962m) ed il terzo (1003m) tornante.
Dopo il quarto tornante si sfiora Montorlin (1089m) e si prosegue superando il quinto tornante (1113m) ed il sesto; subito dopo si lascia a sinistra la diramazione che conduce nel centro di Montchavin (1189m), moderna stazione turistica costruita in amena e panoramica posizione.
Si continua su strada più stretta ma sempre asfaltata e con numerosi ravvicinati tornanti si raggiunge Les Coches (1408m), altra moderna stazione turistica, più piccola rispetto a Montchavin.
Si percorre un lungo tratto in costa su strada stretta e solitaria percorsa più frequentemente da pedoni che da automobili dove si incontrano gli impianti di risalita utilizzati nella stagione invernale; si supera la località 'Orgère (1483m), dove si trovano le sorgenti dell'acquedotto, e si continua in costa con ampio panorama ancora sul versante meridionale della valle dell'Isère.
Dopo due tornanti la strada punta ad imboccare la valle laterale; proprio all'imbocco si trova un incrocio a quota 1637m, dove si lascia a sinistra il tracciato a fondo naturale del “Tour pédestre de la Plagne” e da dove si gode una bella visione sul Monte Bianco.
La stradina, sempre asfaltata ma molto impegnativa, si snoda nel fitto bosco che ricopre i versanti delle valle di Nant Benin fino a raggiungere la località di Les Bauches.

(Itinerario percorso il giorno 2 agosto 1989)