CANSUME', 1548m (Grigioni)

Poschiavo(1014)-Cologna(1111)

Cologna(1111)-5° tornante(1178)

8° tornante(1385)-Cansumè(1548)

La località si trova sul versante settentrionale della Val Poschiavina, e risulta raggiungibile da Poschiavo seguendo una ripida strada asfaltata.

La salita inizia da un incrocio a valle del centro storico di Poschiavo (1014m) presso una fontana, dove si lascia la strada che conduce al Passo del Bernina (2328m) e si imbocca una strada in pavè seguendo le indicazioni per l'ospedale; la strada è a senso unico per i mezzi motorizzati ma a doppio senso per le biciclette; dopo un tratto pianeggiante sul pavé si attraversa un incrocio e si piega leggermente a destra su fondo asfaltato.
Dopo aver superato l'ospedale si sale con pendenze molto ripide a Cologna (1111m); dopo un primo tornante già nel paese si tiene a sinistra ad un incrocio, si lascia a destra la breve diramazione in pavè che conduce alla chiesa e si affronta il 2° tornante tra i prati prima di attraversare con pendenza leggermente meno dura la parte alta del paese dove si affronta il 3° tornante.
Si risale ripidamente una conca prativa dove si affrontano il 4° tornante ed il 5° tornante (1178m) in corrispondenza del quale si tralascia la diramazione di destra; si entra nel bosco su tracciato stretto e ripido ma ben asfaltato e si passa presso un poderoso muraglione di contenimento; quando si vede il fondovalle si comprende la durezza del tracciato osservando quanto si sia saliti di quota in così pochi chilometri.
Dopo un tratto in costa si affrontano il 6° tornante ed il 7° tornante (1282m), si supera una fontana e si raggiungono le case sparse di Melera appena prima dell'ottavo tornante (1385m); si affronta il 9° tornante, si oltrepassano le poche baite di Platta a monte del tracciato e Sandrena a valle del tracciato, si supera il 10° ed ultimo tornante asfaltato (1503m) tra ampie praterie con panorama che si apre retrospettivamente sull'alta valle ed il Passo del Bernina e sulla destra sul Pizzo Scalino e si arriva ad un incrocio in località Cansumè (1548m), dove termina il tratto asfaltato; osservando il fondovalle può capitare di vedere transitare il famoso trenino rosso del Bernina.
Una strada con buon fondo naturale e ripide pendenze raggiunge
l'alpeggio di Albertusc (2089m).

(Itinerario percorso il 05/09/2004)

La parete montuosa dove si trova Cansumé vista dal Lago di Poschiavo

L'ultimo tratto di salita asfaltata con il Passo del Bernina sullo sfondo