CARDADA, 1259m (Ticino)

Roncascio(607)-Monte Bré(1004)

Monte Bré(1004)-Follia(1070)

Follia(1070)-Cardada(1259)

La località si trova sulla montagna che chiude a nord-ovest la conca di Locarno sul crinale tra il bacino del Verbano e la Valle Maggia e risulta raggiungibile mediante una durissima strada asfaltata.

Il percorso inizia a Locarno (198m) in Piazza Sant'Antonio, di fronte all'omonima chiesa, dove si imbocca la via ai Monti della Trinità seguendo i cartelli per la Madonna del Sasso e Locarno Monti.
La strada sale con pendenza molto impegnativa fra le case e poi tra le ville con 4 ampi e panoramici tornanti; dopo aver superato la sede dell'Osservatorio Meteorologico di Locarno Monti si raggiunge la frazione Monti della Trinità (398m) dove si svolta a sinistra lasciando a destra la strada che in 500 metri arriva al Santuario della Madonna del Sasso (378m), grandioso complesso situato in splendida posizione sopra il lago Maggiore.
Dopo un breve tratto di falsopiano si affronta una ripida e tortuosa salita ancora tra le case fino all'incrocio (456m) dove si lascia a destra la strada per Orselina; si tiene a sinistra e si imbocca un tracciato molto stretto e tortuoso che entra nel bosco con pendenze costantemente molto dure; si percorre un lungo tratto in costa sul versante della Valle Maggia fino ad un tornante in località Roncascio (607m); quando il bosco si apre si gode uno spettacoloso panorama sul Lago Maggiore e la bassa Valle Maggia.
Si continua con pendenza durissima e si affrontano un tornante sinistrorso (737m) in località Vardabella, un tornante destrorso (819m) ed uno sinistrorso (859m); dopo un incrocio (922m) in località Corte di Golasecca dove si ignora la diramazione di sinistra ed il vicino tornante si arriva nella parte bassa di Monte Bré; ad un incrocio (1004m) nel centro abitato si svolta a sinistra lasciando a destra la strada asfaltata per l'Eremo di San Bernardo (1091m).
Dopo l'incrocio si sale duramente per 100 metri fino all'ufficio postale, dove il percorso diventa quasi pianeggiante; si passa davanti ad alcuni alberghi e ristoranti ed in leggera ascesa si raggiunge la chiesa (1022m) di fronte alla quale si riprende a salire duramente affrontando un ripido e panoramico tornante dal quale si gode una splendida vista sul Verbano e sulla catena del Monte Rosa.
Dopo un tratto molto ripido, un breve falsopiano ed un durissimo tornante si giunge in località Follia (1070m); dopo una curva a destra il panorama si apre per un attimo sull'alta Valle Maggia prima di entrare nel fitto bosco con salita molto ripida; il ciclista è in questo tratto finale infastidito dai ravvicinati canalini di scolo trasversali.
Dopo 400 metri dalla pendenza micidiale si arriva ad uno spiazzo (1148m) dove si deve tenere a destra imboccando una stradina ancora asfaltata chiusa al traffico motorizzato non autorizzato che sale con dure pendenze in costa verso nord riportandosi sopra Locarno.
Si incontra la funivia che dal Santuario conduce alla Cimetta di Cardada (1672m) con stazione intermedia a Cardada; la stazione della funivia è l'unica parte del paese che si vede dalla strada che si snoda nel fitto bosco; in continua forte ascesa si raggiunge il termine della strada asfaltata (1259m) in luogo chiuso e solitario in mezzo al bosco all'inizio del sentiero solo pedonale che porta a Cardada (1329m).

(Itinerario percorso il 15/09/2001)