CHANDOLIN, 1979m (Vallese)

Vissoie(1202)-Saint Luc(1655)

5,8

Saint Luc(1655)-Chandolin(1979)

Il paese, stazione turistica e di sport invernali, si trova in splendida posizione sula versante orientale della Val d'Anniviers, laterale della Valle del Rodano, e risulta raggiungibile con una strada asfaltata molto impegnativa; il percorso risulta molto ben ombreggiato se affrontato al mattino.

Da Sierre (541m) si segue la trafficata strada federale che risale il Vallese in direzione Briga per 3 Km attraversando il Rodano; alla grande rotonda (565m) presso lo svincolo autostradale di Sierre est si imbocca la strada per la Val d'Anniviers iniziando a salire con forte pendenza ed un lungo tratto in costa con ampio panorama sulla conca di Sierre e le montagne circostanti.
Dopo il 1° tornante si effettua un lungo traversone verso ovest prima di affrontare il 2° tornante (714m), primo di una serie di 6 tornanti ravvicinati a regolare distanza che permettono di guadagnare quota in ambiente roccioso per superare lo strettissimo imbocco della Val d'Anniviers.
Dopo il 7° tornante (770m) si entra in una conca prativa e con l'ottavo tornante, il 9° tornante (841m), il 10° e l'undicesimo tornante si raggiunge Niouc (902m) dove si trova una fontana; si esce dal villaggio con 600 metri di forte salita poi l'ascesa si interrompe per 1200 metri: dapprima si procede in falsopiano poi si effettua una diversione in una valletta laterale lungo un impressionante tracciato tagliato nella roccia a strapiombo che scende leggermente con improvvise strettoie fino al fondo della valletta (954m), dove si riprende a salire ripidamente.
Si supera Les Pontis (1003m) e si continua in sensibile ascesa fino all'Oratorio di Notre-Dame des Pontis (1052m) presso il quale si imbocca una galleria seguita da una breve diversione in un'altra valletta laterale, che si attraversa su un ardito ponte (1058m).
Si prosegue alternando tratti di moderata ascesa e qualche rampa più sensibile, si percorre un ardito viadotto, si passa alla base di imponenti pareti rocciose, si percorre una semigalleria paravalanghe ed in sensibile salita si arriva a Vissoie (1202m).
Nella piazza principale sorge la chiesa con una bella fontana; si lasciano le strade per Zinal (1678m) e Grimentz / Lac de Moiry (2250m) e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Chandolin e Saint-Luc effettuando il 12° tornante.
Si sale con pendenza severa ma regolare su tracciato inizialmente stretto ed in seguito più ampio che si snoda nel bosco con alcuni tornanti, il 13°, il 14°, il 15° tornante (1365m) ed il 16° tornante (1430m); si esce dal bosco e dopo il 17° ed il 18° tornante (1567m) si incontrano i primi edifici dell'estesa stazione turistica di Saint-Luc dove si affronta il 19° tornante (1605m); in corrispondenza del 20° tornante (1655m) si lascia a destra la strada centrale pedonalizzata che conduce alla chiesa.
Il tracciato si restringe e sale con pendenze impegnative uscendo dal centro abitato, poi si allarga e si snoda a lungo in costa tra i boschi; dopo una curva appare Chandolin adagiata su un assolato pendio.
Si continua in decisa ascesa, si raggiunge la partenza di una funivia (1930m) e si affronta l'ultimo strappo che conduce alla sommità della strada asfaltata (1979m) nella moderna piazza dell'ufficio turistico e della posta.
Il piccolo e suggestivo paese vecchio si trova più in basso raccolto intorno alla chiesa; proseguendo brevemente in discesa si raggiungono punti maggiormente panoramici nei quali si allarga la vista sulla Dent Blanche (4357m) e le altre vette e ghiacciai della valle; in lontananza verso nord oltre la valle del Rodano si scorge l'altopiano di Crans-Montana e domina il Wildhorn (3248m)

(Itinerario percorso il 02/08/2004)