ALP QUADER, 1906m (Grigioni)

Accesso da Tavanasa 11,7 Km

Tavanasa ponte(797)-Dardin(1012)

Dardin(1012)-Breil(1287)

Breil(1287)-Sogn Martin(1278)

Sogn Martin(1278)-5° tornante(1455)

5° tornante(1455)-Crest Falla(1670)

Crest Falla(1670)-Alp Quader(1906)

L'alpeggio si trova sul versante settentrionale della valle del Vorderrhein ai piedi del Piz d'Artgas (2787m) nella regione del Surselva e risulta raggiungibile mediante una stretta e ripida strada interamente asfaltata e ciclabile senza problemi con una bicicletta da corsa, anche se il fondo in alcuni punti è rovinato e con presenza di detriti e ghiaietto; bisogna prestare attenzione alle canaline di scolo trasversali e scendere con molta prudenza perché il tracciato è aperto al traffico che risulta comunque molto modesto.

Il percorso inizia a Tavanasa (788m), paesino della valle del Vorderrhein tra Ilanz e Disentis; si lascia la strada cantonale seguendo le indicazioni per Tavanasa centro e si inizia la salita dal ponte sul Reno (797m); dopo il ponte si piega a sinistra sottopassando la strada cantonale, si affronta il primo tornante e si sale ripidamente a Danis (842m) transitando lungo la via principale in falsopiano; all'uscita del paese si riprende a salire ripidamente sempre esposti al sole e si affronta il primo tornante (962m) in località Grep Patnasa; la pendenza diminuisce e dopo una strettoia si attraversa Dardin (1012m) dove si trova una fontana.
300 metri dopo il centro del villaggio il tracciato si impenna con pendenze molto ripide ed effettua una diversione nella laterale Val Cuschina dove si supera con un ponte (1078m) il torrente che la percorre; dopo un tratto lungo una ripida parete si sale tra ampie praterie con ripide pendenze e dopo il terzo tornante si raggiunge Breil/Brigels (1287m), stazione turistica in bella posizione su un soleggiato terrazzo naturale dove si trovano diverse fontane; presso la chiesa si imbocca la strada a destra e si scende per 300 metri, poi si procede in falsopiano passando davanti alla Casa Mirella con i suoi caratteristici torrioncini laterali.
Si attraversa il torrente Flem (1278m) in località Sogn Martin poco a monte del laghetto di Breil (1255m) e si imbocca la ripida e stretta stradina che si inerpica lungo la parete prativa che sovrasta Breil; si raggiunge il 4° tornante presso Prau Tgiero in uno dei rari tratti boscosi e sotto la seggiovia, poi si continua esposti al sole imboccando la Val Frisal; dopo il 5° tornante (1455m) si ritorna tra i prati sopra Breil e si affrontano i ravvicinati 6° tornante (1506m) e 7° tornante (1543m) in località Cuolms da Breil.
Dopo le baite di Pala Biala si affronta l'ottavo tornante presso Curteins (1637m) e si raggiunge la località Crest Falla (1670m) presso la stazione di arrivo della seggiovia che sale da Breil e di partenza di un'altra seggiovia che sale a la Cauma (2247m); con 300 metri di salita meno dura si raggiunge il 9° tornante (1690m); in forte salita si entra nel bosco e si lascia a destra la breve diramazione in discesa per Burleun (1716m).
Si esce dal bosco e si incontra una sbarra per bloccare il bestiame che si supera senza difficoltà; il fondo peggiora ma risulta sempre ciclabile e si raggiunge dopo il 10° tornante (1776m), dove si lascia a destra una carreggiabile; si superano l'undicesimo tornante al limite nel bosco ed il 12° ed ultimo tornante (1861m) ed infine in ripida salita tra i prati si raggiunge l'Alp Quader (1906m), preceduta da un piccolo parcheggio.
Si gode un ampio e grandioso panorama sulle montagne dell'opposto versante della valle e sulle vette che dominano la zona di Breil.

(Itinerario percorso il 14/07/2013)

L'Alp Quader e le montagne che la sovrastano

Panorama verso l'alta valle del Reno

Panorama sulla sottostante Breil e le montagne dell'opposto versante