RONCAPIANO, 1007m (Ticino)

Muggio(661)-ponte quota 731

ponte quota 731-Scudellate(923)

Scudellate(923)-Roncapiano(1007)

Il villaggio si trova in bella posizione sul versante occidentale della Valle di Muggio, che si insinua profondamente tra il Monte Generoso ad ovest ed il Monte Bisbino ad est, e risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata molto ripida e stretta nel tratto conclusivo.

Da Chiasso (238m) si segue la strada cantonale in direzione di Mendrisio fino presso uno svincolo autostradale dove si svolta imboccando la strada che sale ampia con moderata pendenza a Morbio Inferiore (345m).
Su tracciato più stretto e tranquillo si sale con alcuni impegnativi tornanti a Morbio Superiore (475m), dove si lascia a sinistra la strada per Castel San Pietro e Mendrisio e, subito dopo, a destra il tracciato per Vacallo e Chiasso; si sale con ampi ed impegnativi tornanti tra le case del paese ed al termine dell'abitato si imbocca la Valle di Muggio.
A Ponte di Sagno si lascia a destra la diramazione per Sagno (693m) e si continua in falsopiano e leggera discesa; senza difficoltà si raggiunge Caneggio (559m); dopo il paese si percorre una breve rampa in un tratto roccioso e si continua in falsopiano fino a Bruzella (593m).
Si procede in leggera discesa fino al moderno ponte che attraversa la Valle della Crotta a grande altezza sul torrente; dopo il ponte si sale sensibilmente dapprima nel bosco e poi tra i prati con bella vista sul Monte Generoso e sulle poche case di Roncapiano abbarbicate sul suo ripido versante orientale.
Si passa alla base del paese di Cabbio (670m), raggiungibile mediante una rampetta sulla destra, e si lascia a sinistra una strada che scende ripidissima (pendenza segnalata al 25% !!) ad attraversare il torrente Breggia per percorrere poi il versante occidentale della valle incontrando i paesi di Casima (618m) e Monte (678m), da dove scende a Castel San Pietro (449m), sul percorso tra Morbio Superiore e Mendrisio.
Dopo aver attraversato la parte bassa di Muggio (661m) si sale moderatamente tra i prati e si procede quasi in piano nel bosco fino ad un ponticello sul torrente Breggia (731m).
Dopo il ponte il percorso cambia completamente le sue caratteristiche e la strada si impenna ripida diventando molto stretta; al primo tornante si incontra una fontana, poi si percorre un lungo tratto in costa fino al secondo tornante; dopo alcune case rustiche si affronta il terzo tornante e si continua molto faticosamente fino a Scudellate (904m alla base del paese); con due strettissimi tornanti si raggiunge il centro del piccolo nucleo abitato (923m).
Si continua superando una fontana e si procede in leggera salita con bella vista del tracciato appena percorso; dopo alcune case si riprende a salire duramente, si aggira un costone e con una rampa ripidissima si raggiunge Roncapiano (1007m), dove si trova una fontana e si gode un ampio panorama.

(Itinerario percorso il 09/06/1990)