TENNA, 1650m (Grigioni)

Acla(1235)-bivio Safien(1301)

bivio Safien(1301)-2° tornante(1465)

2° tornante(1465)-Tenna chiesa(1650)

Il paese di Tenna si trova su una terrazza naturale soleggiata ai piedi del gruppo della Signina sul versante occidentale della Safiental, laterale meridionale della valle del Vorderrhein nel centro dei Grigioni, ed è raggiunto da una tortuosa ed ardita strada asfaltata; data la presenza di gallerie sul percorso è consigliabile essere dotati di uno strumento di illuminazione.
La Safiental era già stata abitata nell'antichità dai Romani, poi è stata popolata dai Walser ed è rimasta sempre molto isolata a causa della difficoltà di accesso; fino alla costruzione della strada carrozzabile a fine ottocento i commerci di bestiame e legname erano diretti soprattutto verso il Nord Italia attraverso valichi alpini sicuramente poco agevoli ma meglio percorribili a quei tempi rispetto alle impervie gole della bassa valle.

A Bonaduz (655m), paese ricco di fontane che si trova 15 Km ad ovest di Coira nella valle del Reno, si imbocca la strada per Ilanz e la Safiental, si attraversa un passaggio a livello e si percorre un lungo rettilineo verso ovest in moderata salita tra splendidi boschi denominati Plaunca da Zault; improvvisamente il paesaggio cambia aspetto quando si arriva ad una torre panoramica (778m) all'inizio della Ruinaulta, l'immensa frana preistorica che sbarra la valle del Vorderrhein ed il laterale sbocco della Safiental attraverso la quale i fiumi si sono scavati uno stretto passaggio ma che le strade moderne devono aggirare a nord oppure a sud.
L'ardito tracciato si snoda stretto e tortuoso in moderata ascesa lungo strapiombanti pareti rocciose poi scende dolcemente attraversando due brevi semigallerie di protezione dalla caduta di detriti e riprende a salire percorrendo una buia galleria di 170 metri che effettua una leggera semicurva a sinistra; al suo termine (772m) si incontra un piccolo spiazzo panoramico; dopo un'altra breve galleria si scende moderatamente nel bosco fino all'ardito ponte Versamer Tobel (731m) sul torrente Rabiusa che percorre la Safiental.
Si affrontano 4 ripidi e ravvicinati tornanti nel bosco e dopo il quarto a quota 791m si esce dal bosco in una radura dove si vedono le baite più basse di Versam; dopo il tornante a quota 867m si arriva a Versam (901m); all'ingresso del paese si svolta a sinistra lasciando la strada per Ilanz che attraversa il centro abitato ed imboccando la bella strada per la Safiental che sale dura per 400 metri e poi diventa moderatamente impegnativa.
Si arriva nella sparsa località di Arezem e subito dopo il bivio (982m) per la parte alta si percorre la galleria Fatscha, lunga 130 metri e ben illuminata ma in curva, in corrispondenza di uno scosceso canalone; si continua in forte salita con bella vista retrospettiva sul Ringelspitz (3247m) e si arriva alla galleria Aclatobel lunga 1700 metri che consente di superare un punto impervio della Safiental; dopo 150 metri di forte salita all'ingresso della galleria la pendenza diventa moderata; la galleria è larga e molto ben illuminata, è sempre in leggera semicurva a sinistra e sui muri sono riportate ogni 25 metri le distanze dalle uscite.
Dopo Acla (1235m) la salita diventa moderata e si raggiunge l'incrocio (1301m) dove si lascia diritta la strada di fondovalle per Safien e Thalkirch (1686m) e si svolta a destra imboccando la stretta strada per Tenna che sale nello splendido bosco che offre a tratti una buona ombreggiatura; dopo 900 metri di forte salita si affronta il primo tornante destrorso (1383m) poi si continua in costa ed un breve tratto meno duro precede il secondo tornante (1465m); dopo l'ultimo tratto nel bosco si esce in mezzo alle ampie praterie alla base di Tenna e si gode di ampio panorama sull'alta Safiental; si affronta il 3° tornante (1558m) e si comincia a vedere il paese con la sua chiesa; in forte salita si supera anche il quarto ed ultimo tornante in corrispondenza del quale si distacca una stradina sterrata con pendenze segnalate al 25%.
Con l'ultimo tratto di dura ascesa si raggiungono il cartello indicante l'inizio del centro abitato di Tenna ed il centro del paese (1642m) dove si trova un incrocio presso un albergo-ristorante: prendendo a destra si passa tra le case e con gli ultimi 150 metri si raggiunge la chiesa (1650m) costruita al termine del paese; alcune stradine non asfaltate raggiungono le baite sovrastanti; per raggiungere il miglior punto panoramico sulla Safiental è però consigliabile andare verso sinistra all'incrocio in centro verso Innerberg (1609m) per circa 200 metri.

(Itinerario percorso il 16/07/2013)

Le gole del Reno osservate nel tratto Bonaduz-Versam

Panorama verso nord sul Ringelspitz da Acla

Il cartello all'ingresso in paese

Panorama verso sud sui monti della Safiental