PILLERHOHE, 1558m (Tirolo)

Kauns(1050)-Kaunerberg(1297)

Kaunerberg(1297)-Pillerhohe(1558)

5,7

Il valico collega la valle dell'Inn con la sua laterale Pitztal mediante una tranquilla e panoramica strada asfaltata.

Sul versante settentrionale dal bivio sulla strada nazionale Landeck-Innsbruck presso Imst si seguono i cartelli per la Pitztal e si percorre un alto ponte sulla profonda valle in cui scorre l'Inn e si snoda il tracciato della ferrovia; si sale poi duramente nel bosco per raggiungere Arzl im Pitztal (883m); si attraversa l'esteso abitato alternando falsopiani e ripide rampe e si esce dal paese in forte salita; nel seguito la strada diventa quasi pianeggiante, presenta anche qualche tratto di discesa e si snoda nel bosco entrando nella Pitztal a grande altezza rispetto al torrente che scorre in fondo ad una gola profonda e boscosa.
In moderata salita si raggiungono Brennwald e Wenns (979m); nel paese si svolta a destra seguendo le indicazioni per Piller e si affrontano due secche e ripide curve; sulla destra si trova una bella fontana.
Si esce dall'abitato in salita impegnativa; dopo il villaggio di Greit le pendenze diventano più dure e la strada procede in mezzo ai prati, punteggiati di caratteristici fienili, con bella vista sulle montagne.
Dopo Matzlewald la salita prosegue moderata fino all'ingresso nel bosco, dove la strada si snoda molto impegnativa con numerose curve.
Dopo due duri tornanti si arriva a Piller (1353m), piccola località che si attraversa con una lunga e ripida rampa; dopo il cartello di fine paese si incontra un falsopiano in una radura, seguito da una rampa presso un ameno laghetto e da un secondo breve falsopiano.
La salita riprende molto dura e si snoda stretta e tortuosa nel bosco fino al passo, dove si trova un incrocio: a destra la strada per Fliess, che scende subito ripida, di fronte la strada per Prutz, che sale ancora per 300 metri prima di scendere; seguendo per 100 metri quest'ultimo percorso si raggiunge il belvedere, dove la strada si allarga verso valle consentendo di sostare per ammirare l'ampio panorama sulla sottostante valle dell'Inn e sull'ampio cerchio di montagne circostanti.

Sul versante meridionale il percorso inizia a Prutz (866m), piccola stazione termale e di transito lungo la strada che conduce al Passo di Resia: si imbocca ad un semaforo la strada ben segnalata per la Kaunertal e si attraversa il paese; dopo una fontana si sale moderatamente verso est attraverso l'ampia vallata.
Dopo aver attraversato il torrente si entra in una stretta gola in sensibile ascesa e si incontra una galleria non illuminata che i ciclisti in mountain-bike possono evitare percorrendo la stradina sterrata al suo esterno; si raggiunge un incrocio dove si abbandona la strada di fondovalle che si risale la Kaunertal e che nell'ultimo tratto assume la denominazione di Kaunertal Gletscherstrasse (2750m).
Si svolta a sinistra imboccando una strada che sale ripida con due tornanti ed un tratto in costa fino a Kauns (1050m); nel paese si incontra una strettoia e, subito dopo, l'incrocio dove si svolta a sinistra per salire con pendenze molto ripide; dopo un durissimo tratto in costa e due tornanti si arriva a Kaunerberg.
Prima di raggiungere il paese (1330m) si svolta a sinistra ad un incrocio (1297m) seguendo i cartelli per Piller e si sale con forti pendenze lungo una strada stretta dominata dalle severe vette della Kaunertal.
Si attraversa una zona di pascoli punteggiati di casolari sparsi, poi la strada continua in dura ascesa aggirando il costone della montagna e ritornando nella valle dell'Inn; dopo un gruppo di casolari la salita diventa moderata e si snoda nel bosco, poi si scende moderatamente tra i prati per circa un chilometro fino alla località di Puschlin; in forte salita per circa un chilometro nel bosco la strada raggiunge il culmine e scende al belvedere ed al passo.

Un terzo itinerario alternativo sale ripido da Fliess (1073m), località situata su un ripiano poco sopra il fondo della valle dell'Inn, a Gretlern e si inerpica con numerosi tornanti al valico.

(Itinerario percorso il 31/07/1997 salendo dal versante settentrionale e scendendo sul versante meridionale)

In cima al passo con panorama sulla valle dell'Inn