SILZER SATTELE, 1690m (Tirolo)

Accesso da Haiming 10 Km

Otzerau(1016)-Ochsengarten(1542)

7,1

Ochsengarten(1542)-Silzer Sattele(1690)

Il valico collega la valle dell'Inn a nord con la Nedertal, laterale della Otztal, a sua volta laterale della valle dell'Inn, mediante una ripida strada asfaltata; poiché tra Haiming ed Oetz ci sono solo 7,8 Km si facile strada di fondovalle risulta molto semplice effettuare il completo itinerario circolare; il versante sicuramente più difficile, che rappresenta una vera sfida per la durezza e la continuità delle pendenze, è quello settentrionale da Haiming.

Sul versante settentrionale il percorso inizia dall'incrocio sulla strada che percorre il fondovalle dell'Inn nei pressi di Haiming (668m); il paese si trova poco distante oltre la ferrovia nel centro della valle; la salita inizia subito molto impegnativa e dopo 250 metri si affronta il primo tornante, seguito da un lungo traverso nel bosco che consente una buona ombreggiatura almeno al mattino mentre la pendenza diventa progressivamente più ripida.
Dopo il 2° tornante si continua per un tratto nel bosco poi si esce tra i prati, si incontra il 3° tornante, dove si ignora la diramazione a destra, e con una ripida rampa si raggiunge il paesino di Hopperg (1012m), dominato dalla sua chiesa; si continua all'ombra del bosco superando il 4° tornante mentre il 5° si trova in mezzo ad ampie praterie; sempre in dura e costante ascesa si supera il 6° tornante immerso nel bosco e si raggiunge il 7° tornante in posizione molto panoramica.
Si superano le poche case di Hausegg (2,6 Km dopo Hopperg) e dopo aver superato con la dovuta attenzione una grata di scolo si rientra nel bosco con strada più stretta e fondo meno bello rispetto al tratto precedente; si supera anche l'ottavo tornante e si continua in forte ascesa; quando il bosco si apre si godono belle visuali sull'opposto versante della valle dell'Inn; dopo l'ampio 9° tornante, dove si lascia a destra una strada forestale a fondo naturale che poi si ricollega al valico, la pendenza diminuisce leggermente, cioè dal 12/14 % passa al 9/10 % !
Dopo l'ultimo punto panoramico il percorso punta verso sud e con un ultimo tratto abbastanza comodo raggiunge la sommità del valico, immerso in fitti boschi che limitano la visibilità; non esiste alcun cartello segnalante il passo.

Sul versante occidentale si parte da Oetz (820m), importante centro turistico a 5,5 Km dallo sbocco della Otztal nella valle dell'Inn; risalendo la Otztal si può raggiungere il Passo del Rombo (2497m), dove si incontra il confine tra Austria ed Italia.
Dal centro del paese si segue brevemente la strada per l'alta valle; ancora nell'abitato presso un supermercato si incontra una rotonda ben segnalata dove si svolta a sinistra e si comincia a salire subito con sensibile pendenza; la strada si snoda con molte curve tra le ville lungo il popolato fianco orientale della conca di Oetz; dopo 1 chilometro di ripida ascesa in località Schrofen-Kircheban il tracciato diventa più facile e si procede per un altro chilometro in moderata ascesa con bel panorama sulla sottostante Oetz dominata dalla punta piramidale dell'Acherkogel (3007m), poi si riprende a salire duramente per raggiungere la frazione di Otzerau (1016m) dove si incontra un breve falsopiano davanti ad una fontana.
Si riprende a salire decisamente e si raggiungono le case sparse di Taxegg, dove si incontra il 1° tornante; subito dopo in località Muhlau un breve falsopiano precede l'imbocco della Nedertal, laterale della Otztal che volge verso est: dopo un ponte con grate di scolo si affronta una rampa molto ripida (pendenza fino al 12%).
Si prosegue con salita molto impegnativa interrotta saltuariamente da qualche tratto di salita più pedalabile in una valle stretta, boscosa e solitaria; dopo un ponte si affrontano poi 6 duri tornanti seguiti da un breve falsopiano fino ad un altro ponte; dopo la stazione della seggiovia per Hochoetz si arriva in leggera ascesa ad Ochsengarten (1542m), piccola frazione composta da villette sparse ed un bar-ristorante; dopo una rampetta si arriva alla chiesa parrocchiale presso la quale si trova l'incrocio dove si lascia a destra la strada asfaltata per il Kuthai Sattel (2017m).
Si percorre un lungo tratto in costa nel bosco con forte pendenza fino ad un tornante ed in breve si raggiunge il passo.

(Itinerario percorso il 07/08/2009 salendo dal versante settentrionale)

Panorama sulle montagne del versante settentrionale della valle dell'Inn

In cima al passo tra i boschi