COLL DE PAL, 2106m (Barcellona)

Accesso da Bagà 19,1 Km

Bagà(788)-Camp d'en Tavà(1239)
6,8

Camp d'en Tavà(1239)-Coll del Forn(1713)
6,4

Coll del Forn(1713)-tornante(1797)

tornante(1797)-bivio rifugio(1946)

bivio rifugio(1946)-Coll de Pal(2106)

Il valico si trova sui Pirenei spagnoli tra le regioni del Bergueda e della Cerdana nel parco nazionale di Cadì-Moixerò ed è raggiungibile solo sul versante meridionale mediante una strada asfaltata; sulla quota le fonti più affidabili riportano 2106m mentre il cartello di valico indica 2070m.

Il percorso inizia a Bagà, località situata sull'itinerario europeo E9 che collega Barcellona e Tolosa; la piazza centrale del paese è quotata 788m ma il Pont de la Vila sul torrente el Bastareny è quotato 773m ed il vicino ponte stradale 774m mentre il ponte del Molì del Colerì appena a valle del centro abitato è quotato 764m.
Dall'incrocio (818m) appena a monte di Bagà si segue la vecchia strada, denominata BV-4024, che si snoda parallela al moderno e frequentato tracciato che conduce in Cerdana attraverso il tunnel di Cadì e si superano Riugréixer (898m) e l'Estret de Malfrau (947m); dopo circa 4 Km ed ad una quota di circa 1000 metri poco prima di Greixer si sottopassa il Viaducte de Greixer, dove transita la superstrada.
La strada BV-4024 continua nella valle principale di fronte al tracciato della superstrada e passa di fronte all'imbocco del traforo di Cadì; il tracciato entra nel territorio del Parco Nazionale del Cadì-Moixerò e dopo aver cambiato versante della valle (1239m) in località Camp d'en Tavà aggira il costone di El Tenedor (1283m) ed entra nella valle laterale del Torrent de les Rovires.
La strada sale molto impegnativa fra i boschi con pendenze massime al 13% ed aggira la testata del vallone ed un successivo costone (1519m) con una curva panoramica per entrare nella valle parallela del Torrent del Bac de Divì; si superano il punto panoramico con spiazzo di parcheggio enominato Mirador de Paller de Dalt o della Devesa (1577m).
Il tracciato continua sempre esposto al sole passando ai piedi del Pas de la Devesa (1655m) in ambiente roccioso e successivamente di nuovo tra i boschi si raggiunge senza attraversarlo il Coll del Forn (1713m), dove partono due carreggiabili a sinistra ed una a destra; in leggera discesa si raggiunge ed attraversa il Collet Roig (1747m).
Si incontrano un paio di chilometri meno duri, si supera un tornante (1797m) presso il quale sorgono alcuni pannelli indicatori e si trova un parcheggio, si aggira il costone che discende dal Trumfar del Xel (1890m) e si attraversa il ponte (1848m) sul Torrente del Clot del Forn.
Ad un incrocio (1943m) si lascia a sinistra la carreggiabile che in 400 metri raggiunge la Collada de la Bofia (1984m) e subito dopo al successivo incrocio (1946m) si lascia a destra la breve diramazione che conduce al rifugio del Coll de Pal (1928m), poi la salita ridiventa impegnativa e si snoda con ampio panorama fino al passo (2106m).
La strada continua ancora in moderata discesa per quasi 2 chilometri per raggiungere la stazione sciistica del Coll de Pal (2025m) dove termina.