PASSO DI PRAMOLLO, 1530m (Udine-Carinzia)

Accesso da Pontebba 13 Km

Pontebba(568)-1° tornante(665)

4° tornante(823)-Malga Tratten(1231)

Malga Tratten(1231)-Passo di Pramollo(1530)
4,3

Accesso da Tropolach bivio 11 Km

Tropolach(608)-Passo di Pramollo(1530)

11,0

Il valico di confine collega l'italiana Val Canale con l'austriaca Obergailtal mediante una ripida strada asfaltata molto frequentata in inverno dagli sciatori e molto più tranquilla in estate; il passo si apre tra il Monte Madrizze (1918m) ad ovest ed il Monte Auernig (1863m) ad est.

Sul versante meridionale italiano a Pontebba (568m) si lascia la strada di fondovalle che raggiunge Tarvisio ed il confine austriaco e si imbocca la stretta e tranquilla strada provinciale 110 asfaltata che sale inizialmente facile; dopo un ponte (600m) si lascia a sinistra una strada asfaltata che attraversa la valle raggiungendo Studena Bassa.
Si affrontano il 1° tornante (665m) ed il 2° ravvicinato tornante (669m) e poco più avanti il 3° tornante (728m); si procede con pendenza molto impegnativa nella stretta ed aspra valletta laterale del Rio Bombaso che si attraversa su un ponte (803m).
Dopo un tratto alla base di una parete rocciosa si entra in una galleria lunga 220 metri: dopo il primo breve tratto illuminato da 5 aperture laterali si affronta il 4° tornante (823m) all'interno della galleria che è illuminata; il passaggio risulta abbastanza pericoloso per cui é fortemente consigliato essere dotati di un apparato di illuminazione.
Dopo 3 aperture laterali si percorre l'ultimo tratto della galleria e si continua in una zona rocciosa e franosa prima di affrontare una seconda galleria, lunga 50 metri e scavata nella roccia senza illuminazione; dopo aver attraversato il torrente su un moderno ponte si superano 2 tornanti ravvicinati e poco dopo si affrontano il 7° tornante (947m) e l'ottavo tornante (988m).
Si continua nella stretta, boscosa e solitaria vallata e dopo aver riattraversato il torrente su un ponte (1074m) si affrontano 8 duri tornanti tra i prati per arrivare a Malga Tratten (1231m); subito dopo si percorrono un primo ponticello (1247m) ed un secondo ponticello (1256m) e si affronta l'ampio 17° tornante destrorso (1271m); si continua in forte salita nel bosco riattraversando il Rio Bombaso su un ponte (1302m) e si affrontano il 18° tornante (1337m) ed il 19° tornante (1346m.
Dopo un tratto molto impegnativo nel bosco si arriva al 20° tornante presso il quale sorge la Caserma Marta e Laritti (1460m) e poco dopo si affronta il 21° ed ultimo tornante (1484m).
Si attraversa l'area del Biotopo Torbiera di Pramollo e si supera l'albergo (1530m); subito dopo si lascia a destra una carreggiabile che raggiunge il dosso dove sorge la chiesetta (1551m); costeggiando senza difficoltà il laghetto Stausee (1523m) si perviene al valico sulla linea di confine; vi sorgono un albergo ed un ristorante; una stradina asfaltata si dirige verso est passando presso la cappella e raggiungendo un laghetto.

Sul versante settentrionale austriaco si lascia la strada che percorre l'Obergaital ad un incrocio lontano da centri abitati, si attraversa il fiume Gail e si percorre l'ampio vallata fino al paese di Tropolach (608m).
Nel centro abitato si imbocca la strada sempre asfaltata che si inerpica con pendenze impegnative dapprima tra le case sempre più rade e poi solitaria nel bosco; dopo il ponte sul torrente Oselitzenbach la pendenza aumenta e si affrontano i primi tornanti tra pareti rocciose; dopo un breve tratto facile che consente di rifiatare si riprende a salire nel punto di confluenza di 3 vallette e si imbocca la valletta del torrente Troglbach dove si affrontano 4 stretti e ripidi tornanti ravvicinati; dopo il successivo tornante si raggiunge un laghetto immerso nel bosco, il Bodensee, e la salita diventa moderata per breve tratto.
Dopo un tratto molto ripido ed una breve galleria paravalanghe meno impegnativa si sale duramente superando la deviazione per Troglbachn ed un ponte sul torrente Troglbach; si affrontano 2 tornanti con pendenze irregolari ma in alcuni punti molto dure, si superano le costruzioni della grande stazione sciistica di Nassfeld costruita nella zona alla base del passo e la stazione della seggiovia per la Watschiger Alpe e si raggiunge il passo con gli ultimi 4 tornanti.

I primi tornanti visti da Pontebba