VALICO DEL PESCINO, 1178m (Genova)

Accesso da Bivio di Alpepiana 8,8 Km

Bivio di Alpepiana(680)-Ponte di Alpepiana(657)

0,3

Ponte di Alpepiana(657)-Alpepiana(840)

Alpepiana(840)-Vicomezzano(924)

Vicomezzano(924)-Vicosoprano(1081)

Vicosoprano(1081)-Valico del Pescino(1178)

Accesso da Passo di Monte Veri 12,7 Km

Passo di Monte Veri(1077)-Passo della Serra(1085)

Passo della Serra(1085)-Orezzoli(994)

Orezzoli(994)-Grattarone(1047)

Grattarone(1047)-passo innominato(1181)

passo innominato(1181)-confine regionale (1127)

confine regionale (1127)-Valico del Pescino(1178)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la valle del torrente Aveto, affluente del fiume Trebbia, e la valle del suo affluente Rio Tora ed è percorso da una strada asfaltata che sale dalla valle dell'Aveto, supera Vicosoprano, raggiunge il passo e si snoda in costa entrando in Emilia fino a raggiungere il Passo di Monte Veri (1077m), sul crinale tra la Val Trebbia e la valle dell'Aveto.
E' facile compiere l'itinerario circolare percorrendo la strada di fondovalle e quella di valico che sono praticamente parallele a quote diverse.
Il passo è denominato sulle diverse fonti sia col toponimo Pescino che col toponimo Peschino; in questa sede utilizziamo il toponimo Pescino che è riportato sulle paline chilometriche posizionate dall'ente proprietario della strada, la Città Metropolitana di Genova.

Sul versante meridionale si lascia la strada che percorre il fondovalle della Valle d'Aveto collegando Bobbio a Chiavari al Bivio di Alpepiana (680m) a nord di Rezzoaglio in una zona isolata.
Si scende con il 1° tornante (660m) ad attraversare il torrente Aveto sullo stretto Ponte di Alpepiana (657m) e si inizia a salire con una ripida rampa raggiungendo in breve il 2° tornante (675m); si aggira un crinale (685m), si affronta il 3° tornante (723m) e si continua nel bosco con pendenza irregolare alternando tratti duri ad altri pedalabili per raggiungere la frazione Alpepiana dove si incontra il 4° tornante (840m) presso la chiesa.
Fra le case sparse della parte superiore del paese si superano il 5° tornante (855m) ed il 6° tornante, poi si aggira in forte salita la testata di una valletta (892m) per arrivare in breve a Vicomezzano; dopo la chiesa (924m), edificata all'inizio del centro abitato, si transita nella parte alta del paese.
Dopo un tratto solitario in forte e costante ascesa nel bosco si affrontano il 7° tornante (1047m) e l'ottavo tornante (1063m) e si arriva a Vicosoprano (1081m); presso la chiesa si trova una fontanella; alla fine del paese si ignora una strada a sinistra e si aggira un crinale (1091m) con uno slargo dove sorge una cappelletta.
Si procede in falsopiano per 800 metri su strada stretta e poco frequentata, poi si riprende a salire con pendenza moderata per raggiungere il passo, solitaria sella ai piedi del Monte Rotteri (1221m) con bella vista sulle montagne dell'alta Valle d'Aveto; verso nord si sorge in distanza il ben riconoscibile Monte Lesima.

Sul versante settentrionale il percorso inizia al Passo di Monte Veri (1077m), valico sullo spartiacque tra le valli del fiume Trebbia e del suo affluente torrente Aveto in provincia di Piacenza.
All'incrocio sul valico si imbocca la strada asfaltata che si dirige verso sud seguendo le indicazioni per Orezzoli e si procede in falsopiano con un traversone sul versante della Val d'Aveto; si valica il Passo della Serra (1085m), aperto tra due vallette laterali della Val d'Aveto, dove si lascia a sinistra una carreggiabile che in breve raggiunge il Monte Setta (1102m) che si protende verso la Val d'Aveto.
Si discende moderatamente effettuando subito il 1° tornante (1080m) e proseguendo con un lungo traversone che conduce ad Orezzoli con una breve ma ripida rampa; all'inizio del paese si incontra la chiesa (994m), poi si transita sopra il centro abitato e si continua senza difficoltà.
Si oltrepassa il bivio dove si lascia a sinistra la breve diramazione a fondo chiuso che conduce alle poche case di Lenguie e si aggira in leggera ascesa la testata di un vallone superando il ponte (996m) sul Canale del Ciapcio per arrivare all'incrocio (1047m) presso le case sparse di Grattarone dove si lascia a sinistra la diramazione a fondo chiuso per Bussego.
In forte salita si raggiunge il vicino 2° tornante (1073m) ma poi la pendenza ritorna moderata e si affrontano il 3° tornante (1101m), il 4° tornante (1122m), il 5° tornante (1147m) ed il 6° tornante ai piedi della Cima Gramigna (1199m); il tracciato valica un passo innominato (1181m) e discende moderatamente fino al confine regionale (1127m).
Dopo l'ingresso in Liguria si procede in falsopiano, si percorre il ponticello (1131m) sul Rio Tora e più avanti il ponticello (1141m) sul Rio Zatteri aggirando la testata della valletta; con pendenza moderata si arriva al valico.

(Itinerario percorso il 27/06/2020 salendo da Alpepiana e scendendo dal Passo di Monte Veri)

Il passo visto arrivando da Vicoprano

Panorama dal passo sui monti dell'alta Val d'Aveto