COL DE CLAVEL, 1069m (Var)

Accesso da Comps-sur-Artuby 13,6

Comps-sur-Artuby(898)-Sainte-Pétronille(900)
7,0

Sainte-Pétronille(900)-bivio D25(927)

bivio D25(927)-la Bastide(1000)

la Bastide(1000)-Col de Clavel(1069)

Accesso da le Logis-du-Pin 3,1 Km

le Logis-du-Pin(1024)-Col de Clavel(1069)

Accesso da le Muy 45,1 Km

Le Muy(21)-les 4 Chemins(272)

12,0

les 4 Chemins(272)-Col de Boussague(440)

5,1

Col de Boussague(440)-Bargemon(465)

4,8

Bargemon(465)-Col du Bel-Homme(951)

7,6

Col du Bel-Homme(951)-fine discesa(823)

4,7

fine discesa(823)-bivio D25(927)

6,3

bivio D25(927)-la Bastide(1000)

la Bastide(1000)-Col de Clavel(1069)

Il passo collega le valli dei torrenti Bruyére a sud e Rieufort a nord, entrambi affluenti dell'Artuby, tra la Montagne de Brouis (1592m) ad ovest e la Montagne de Lachens (1715m), la più alta vetta del dipartimento del Var, ad est; si tratta di una regione di altopiani e la strada di valico vera e propria, ottima, larga e ben asfaltata, presenta dislivelli minimi; per affrontare un percorso impegnativo occorre partire quasi dalla costa; il gran numero di strade della zona consente molteplici varianti agli itinerari esposti.

Il tracciato di accesso sul versante occidentale inizia a Comps-sur-Artuby (898m), nodo stradale e punto di accesso allo spettacolare Grand Canyon du Verdon; la strada si snoda senza difficoltà lasciando sulla sinistra il villaggio di la Souche (820m) e raggiunge un incrocio presso la chiesetta di Sainte-Pétronille (900m), dove si lascia a sinistra la breve diramazione che porta al piccolo ma spettacolare villaggio di Bargème appollaiato su un rocccione presso i ruderi del suo castello; a destra si lascia una prima strada per il Col du Bel-Homme.
Poco dopo si incrocia a destra una seconda strada (927m) per il Col du Bel-Homme e si continua in falsopiano nella verde ed ampia vallata; di fronte risulta ben visibile l'apertura del Col de Clavel tra le due imponenti montagne.
Si raggiunge il piccolissimo comune di la Bastide (1000m); una diramazione di 200 metri sulla destra conduce ripidamente alla piazzetta tra la chiesetta ed il municipio; si continua su strada comoda che sale con ampi curvoni e pendenza moderatamente impegnativa fino al valico.
Subito dopo il cartello si distacca a destra una stretta ed impegnativa strada asfaltata che sale con molti tornanti al Mont Lachens (1693m).

Il tracciato di accesso sul versante orientale inizia a le Logis-du-Pin (1024m), piccola località presso il ponte sul fiume Artuby sulla strada nazionale che unisce Cannes e Grasse a Digne, denominata Route Napoléon perché percorsa dall'imperatore in occasione del suo ritorno a Parigi dopo l'esilio all'isola d'Elba; la strada si snoda ampia e comoda senza difficoltà altimetriche ed in breve raggiunge il passo: a le Logis-du-Pin si imbocca la strada che si dirige verso ovest e dopo due leggere curve si percorre un lungo rettilineo attraverso un ampio altopiano che supera quasi pianeggiante la località Le Tuort (1026m) ed attraversa il Plan de Finiel superando il torrente le Rieu su un ponte (1019m); presso l'incrocio per la Martre si sale con impegnativa pendenza per poche centinaia di metri e si arriva al passo.

Se si vuole però effettuare un percorso impegnativo e con buon dislivello è consigliabile partire da Le Muy (21m), località situata nella valle del fiume Argens a poca distanza da Fréjus e Saint-Raphael; vi transitano la ferrovia e l'autostrada Nizza-Aix-en-Provence.
Ad un semaforo si imbocca la strada indicata dai cartelli per Callas e si procede tranquillamente in falsopiano; dopo la rotonda (45m) dove si lascia a sinistra il tracciato per La Motte si sale dolcemente tra le coltivazioni ed i vigneti dell'Esclans fino ad un dosso dove si inizia improvvisamente a scendere sensibilmente nelle Gorges de Pennafort fino ad un ponte (165m); dopo aver attraversato il torrente si sale con qualche rampa impegnativa nella stretta valle e si raggiunge l'incrocio denominato les 4 Chemins (272m) con la strada nazionale Grasse-Draguignan.
Dopo una leggera discesa si sale moderatamente in mezzo a campi ed abitazioni e si raggiunge Callas; la strada spiana e si passa davanti ad una fontana, poi si riprende a salire passando nella parte alta del paese e si affrontano alcuni tornanti entrando nel bosco per arrivare in breve al Col de Boussague (440m), dove si lascia a destra la strada per Claviers e Fayence.
Si continua con un lungo tratto in falsopiano nel bosco e si arriva a Bargemon (465m); nella piazza principale si gira intorno ad una fontana di acqua non potabile e si imbocca la strada a sinistra seguendo le indicazioni per Comps-sur-Artuby e Bargème; subito dopo la rotonda una diramazione di 80 metri in forte salita conduce al Santuario di Notre-Dame de Montaigu; si sale sensibilmente e si supera il primo tornante (484m); al successivo si svolta a destra ignorando la strada principale per Comps-sur-Artuby e si sale con pendenze impegnative ancora tra le case.
Il percorso diviene più solitario e si entra nel bosco che però raramente riesce ad ombreggiare un tracciato in gran parte esposto al sole; si affronta il primo (608m) di due tornanti molto distanziati e si guadagna quota con un lungo tratto in costa mentre il panorama diventa sempre più ampio sulle dolci colline del Var che si stendono verso sud.
Dopo un tratto roccioso si passa presso due case isolate e si affronta l'ultimo tornante che immette nel tratto progressivamente più facile che raggiunge il Col du Bel-Homme (951m).
Si procede con facili saliscendi lungo la strada che attraversa il Camp de Canyuers, zona di addestramento militare il cui accesso è assolutamente interdetto: ciclisti ed automobilisti sono avvertiti da numerosi cartelli di mantenersi rigorosamente sulla strada.
Dopo 2,2 Km di saliscendi si inizia una decisa discesa di 2,5 Km che conduce a quota 823m, dove si distacca a destra la strada non asfaltata ed interdetta al traffico per Col de la Glacière (1070m); si procede in falsopiano fino allo spettrale villaggio abbandonato di Brovès (839m), poi si riprende a salire moderatamente con qualche rampa più sensibile.
Si lascia a sinistra al valico la Colle (910m) la stradina per Sainte-Pétronille e Bargème e, poco dopo, si ignora a destra la diramazione per la Roque-Esclapon; si scende a varcare il torrente su uno stretto ponticello (894m), si supera un dosso con una rampetta, si ridiscende decisamente per breve tratto, si attraversa il Plan d'Aups e si sbuca finalmente all'incrocio a quota 927m sulla strada proveniente da Comps-sur-Artuby; svoltando a destra si raggiungono in breve la Bastide ed il Col de Clavel.

(Itinerario percorso il 28/04/2007 da le Muy ed il 30/06/2015 da le Logis-du-Pin)

Il passo visto in lontananza da ovest con la Montagne de Lachens al centro