COL DES SAISIES, 1633m (Savoia)

Accesso da Albertville 32,3 Km

Albertville(345)-Manant(701)
17,0

Manant(701)-Col des Saisies(1633)

15,3

Accesso da Flumet 13,1 Km

Flumet(908)-N.D.de Bellecombe(1134)

N.D.de Bellecombe(1134)-Col des Saisies(1633)

10,6

Il valico collega la valle dell'Arly con la valle del Doron de Beaufort; entrambi affluiscono nell'Isère ad Albertville, per cui risulta facilmente realizzabile l'intero percorso circolare; la strada risulta buona ed agevole ma presenta alcuni tratti molto impegnativi.

Sul versante orientale si parte da Albertville (345m) e dopo il ponte (348m) sull'Arly si procede con un tratto in moderata ascesa nella stretta valle lasciando sulla sinistra il paese di Queige a cui si accede con una diramazione da una rotonda (537m).
Quando la vallata si allarga la strada diventa quasi pianeggiante e si procede senza difficoltà per molti chilometri; qualche tratto di salita interrompe i lunghi falsopiani che risalgono la valle.
Si attraversa il torrente Doron un prima volta al Pont de la Louie (639m) e successivamente al ponte (665m) presso les Perrières; ad un incrocio (705m) si lascia a sinistra la breve diramazione per il centro di Villars-sur-Doron; in località Manant (701m), prima di raggiungere il paese di Beaufort (743m), si abbandona il fondovalle svoltando a sinistra.
Si raggiunge in breve la località la Pierre dove si incontra il primo di 4 tornanti ravvicinati; dopo il 5° tornante (891m) si percorre un tratto in costa abbastanza lungo fino al 6° tornante (1021m), si supera il ponte (1123m) sul Ruisseau de Manant, si attraversa il Plan de Loup e si procede con tracciato panoramico fino alla zona dove sorge la stazione turistica sparsa di Hauteluce; ad un incrocio (1161m) si lascia a destra la strada che raggiunge il centro di Hauteluce (1193m); dopo un tornante (1243m) si ritorna verso la bassa valle e, dopo un paio di tornanti in località Les Pémonts, si entra nell'ampia conca prativa del valico.
Si attraversa la vasta stazione turistica di Les Saisies, sede delle gare di sci nordico durante le Olimpiadi invernali di Albertville, e si raggiunge il valico, amena sella tra pascoli e boschi.

Sul versante occidentale si parte da Flumet (908m), sulla strada che congiunge Albertville a Megève, imboccando la buona strada asfaltata che attraversa l'Arly sul Pont de Bellecombe e guadagna ripidamente quota con 6 stretti e ravvicinati tornanti fino a la Germandière (949m), poi ci si dirige verso sud fino al 7° tornante e si ritorna verso nord con lunghi rettilinei fino ad all'ottavo tornante (1052m) dove si lascia a sinistra una strada alternativa verso l'alta valle dell'Arly e Megève.
Si passa ai piedi delle poche case di la Gorgerie (1087m) e si sale con forti pendenze all'esteso abitato di Notre Dame de Bellecombe (1134m), posto in amena posizione in una vasta conca.
Si affrontano 3 tornanti e si sale decisamente a Chelou (1248m), poi si aggira la testata del vallone in cui si trovano numerosi impianti di risalita attraversando il Pont de Fer (1308m); si supera un crinale entrando in una valletta laterale dove si superano les Frasses (1458m) e Arcanière, poi si scende per breve tratto fino al ponte (1432m), dopo il quale si riprende a salire con pendenze moderate aggirando sul lato occidentale la cima del Chard du Beurre (1889m) fino ad arrivare al passo tra radi boschi.

(Itinerario percorso il giorno 4 agosto 1993 salendo da Albertville)