PASSO MARIECH, 1499m (Treviso)

Accesso da Valdobbiadene 18,5 Km

Valdobbiadene(251)-5° tornante(519)

5° tornante(519)-Case Battistella(997)
6,3

Case Battistella(997)-Pianezze(1076)

Pianezze(1076)-incrocio Strada Balcon(1132)

incrocio Strada Balcon(1132)-malga Barbaira(1424)

malga Barbaira(1424)-Passo Mariech(1499)

Il Passo Mariech si trova tra il Monte Cesen (1570m) ad ovest ed il Monte Mariech (1526m) ad est sullo spartiacque tra la conca di Valdobbiadene a sud e la conca di Lentiai a nord, entrambe nella valle del Piave e risulta raggiungibile soltanto dal versante sud mediante una stretta strada asfaltata, lunga ed impegnativa, con il fondo in alcuni punti dissestato che richiede la massima attenzione e prudenza soprattutto in discesa.

Dalla centrale Piazza Marconi (251m) di Valdobbiadene si procede seguendo le indicazioni per Pianezze ed il Monte Cesen e si imbocca la strada provinciale 143; davanti al Monumento ai Caduti si svolta a destra seguendo la Via Roma che attraversa la parte alta del centro abitato, ignora ad un incrocio (271m) una diramazione a destra ed effettua il 1° tornante.
Si prosegue con sede stradale stretta e pendenze molto impegnative nel bosco ed in corrispondenza del 2° tornante (362m) si incontra il Santuario di San Floriano edificato in splendida posizione panoramica.
In forte salita nel bosco si affrontano il 3° tornante (435m), il 4° tornante (482m) ed il 5° tornante (519m), in corrispondenza del quale si distacca a sinistra una stradina a fondo naturale.
Dopo una curva ad un incrocio (542m) si lascia a sinistra una diramazione per una casa tra i prati; proseguendo nel bosco si affrontano il 6° tornante (618m), in corrispondenza del quale si ignora una strada a fondo naturale a destra, il 7° tornante (662m) e l'ottavo tornante (696m).
Dopo un'area attrezzata (739m) in posizione panoramica sulla pianura ed il Piave si supera la statua a San Giuseppe (763m) e si affrontano il 9° tornante (767m), il 10° tornante (793m) ed un'ampia curva a destra presso una casa; in corrispondenza dell'undicesimo tornante (865m) si lascia a destra la stradina a fondo chiuso per Pian di Farne.
Si continua tra radure e bosco e si superano il 12° tornante (945m), in corrispondenza del quale si lascia a sinistra una stradina a fondo naturale, Case Battistella (997m), il 13° tornante ed il panoramico 14° tornante (1026m).
Dopo un incrocio (1037m) dove si segue la strada principale a sinistra si arriva finalmente sull'altopiano di Pianezze (1076m), località frequentata per villeggiatura, dove si trovano un ampio piazzale con cappella, monumento, bar ed una fontana; la salita fino a Pianezze è una delle più classiche ascese per i ciclisti trevigiani mentre l'ultimo tratto fino al Passo Mariech risulta meno frequentato.
Presso il monumento si imbocca la strada del Monte Cesen seguendo le indicazioni per malga Mariech e malga Barbaria e si sale moderatamente al 15° tornante (1100m), in corrispondenza del quale si ignora una stradina a sinistra ed al 16° tornante (1118m), in corrispondenza del quale si ignorano 2 carreggiabili a destra.
Si percorre un lungo tratto in costa lungo la parete che sovrasta Pianezze da nord incontrando una breve discesa; dopo l'incrocio (1132m) dove si tiene a destra, lasciando a sinistra la Strada Balcon, si riprende a salire con pendenze molto dure e si affronta il 17° tornante (1195m), in corrispondenza del quale si ignora un'altra carreggiabile a sinistra.
Ad un incrocio (1232m) si ignora a sinistra la Strada dei Lavei e si percorre un lungo e ripido traversone sempre esposto al sole con vista sul Monte Barbaria (1463m) dove sorgono numerose antenne; si raggiunge l'incrocio (1424m) di accesso a malga Barbaria che si trova appena sotto la vetta del Monte Barbaria; da questo punto si gode un grandioso panorama sulla pianura ed il Piave.
Si continua in falsopiano raggiungendo in breve un'insellatura (1432m) alle pendici orientali del Monte Barbaria dove si distacca a sinistra la strada asfaltata che raggiunge in breve le antenne sulla vetta del Monte Barbaria; sul versante nord si trovano due laghetti.
In moderata ascesa fra ampi pascoli si arriva al Passo Mariech (1499m) dove un breve sterrato conduce all'agriturismo presso la malga Mariech (1509m) ai piedi del Monte Mariech (1526m); subito a nord del passo si trova un laghetto (1496m); al valico il panorama si apre verso nord sulle Dolomiti.