METTEGLIA, 1055m (Piacenza)

Castelcanafurone(838)-bivio Tortaro(940)

bivio Tortaro(940)-Castelvetto(998)

Castelvetto(998)-Metteglia(1055)

Il villaggio di Metteglia è una frazione di Corte Brugnatella posizionata sul versante orientale della Val Trebbia vicino al crinale con la Val Nure e raggiunta da una stretta strada asfaltata che presenta due alternative nel tratto centrale mentre la prima e l'ultima parte sono uniche.
Potrebbe essere interessante utilizzare per la salita il tracciato diretto che sale da Tortaro, più stretto e ripido, e per la discesa utilizzare il percorso che segue in parte la strada provinciale 50 del Passo del Mercatello (1053m), più dolce ed ampio, transitando da Castelcanafurone.

DA MARSAGLIA AD OZZOLA
Il percorso inizia nel centro di Marsaglia (318m), capoluogo del comune di Corte Brugnatella, dove si abbandona l'importante strada statale 45, che collega Genova e Piacenza percorrendo la Val Trebbia, e si imbocca la strada provinciale 50 che sale stretta e tortuosa con viva pendenza nella parte alta del paese.
Dopo le ultime case di Marsaglia si sale nel bosco con impegnative pendenze attraversando il ponte (368m) su un torrentello ed aggirando un crinale, si affrontano i ravvicinati 1° tornante (379m) e 2° tornante; con l'ampio 3° tornante e lo stretto 4° tornante ed una ripida ma breve rampa si arriva a Casaldrino (432m) dove si effettua una curva a sinistra.
Si continua con dure pendenze affrontando subito il 5° tornante (446m) e dopo un tortuoso tratto nel bosco il 6° tornante (559m) fino a raggiungere Ozzòla (665m), piccolo centro edificato sul valico denominato Colla sul crinale tra due vallette.

DA OZZOLA PER TORTARO
Ad Ozzòla si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Metteglia, Castelvetto, Fossoli, Tortaro e Lupi e si abbandona la strada provinciale per il Passo del Mercatello (1053m); si imbocca una stretta strada asfaltata che sale panoramica lungo il crinale.
Con una ripida rampa si raggiunge la località Lupi (708m) e dopo un tratto con pendenza moderata si affronta un'altra dura rampa che arriva alle case sparse di Tortaro (749m) in bella posizione esposta al sole fra i prati.
Dopo Tortaro si percorre un breve tratto con pendenza moderata seguito da un pezzo molto impegnativo; quando si entra nel bosco la pendenza diventa facile e si procede senza difficoltà.
Si percorre un tratto tortuoso ed impegnativo prima di entrare nella conca dove si trova sulla sinistra un bel prato pieno di fiori in primavera e si procede senza difficoltà fino al 7° tornante (856m) dove si incontra il cartello della località Fossoli.
Dopo aver lasciato sulla destra l'accesso ad un'azienda agricola si sale decisamente all'ottavo tornante (878m), si percorre un impegnativo traversone nel bosco e dopo il 9° tornante si arriva all'incrocio (940m) con l'itinerario alternativo che transita da Castelcanafurone.

TRATTO FINALE
Dall'incrocio (940m) si prosegue in forte ascesa attraversando un tratto franoso ai piedi del dirupato Monte Rocchetto (1112m), poi si affrontano nel bosco lo stretto 10° tornante e l'amplissimo undicesimo tornante e con 350 metri di leggera discesa si arriva a Castelvetto (998m) dove si lascia a destra la pista a fondo naturale per il Passo della Costa (1044m) sul crinale fra Val Trebbia e Val Nure.
Si procede nel bosco con pendenza moderata fino al 12° tornante (1001m) ed al vicinissimo 13° tornante ed in ripida ascesa con ampio panorama a sinistra sui monti della Val Trebbia si raggiunge un gruppo di edifici rurali in località Viani (1034m) dove il tracciato spiana per breve tratto.
Con una ripida rampa si arriva alle case dove si piega a sinistra per continuare senza difficoltà fino a Metteglia dove si raggiunge il punto più elevato della strada asfaltata (1055m) davanti alla chiesa parrocchiale di San Rocco.
Il tracciato continua asfaltato in leggera discesa per 500 metri e termina presso le poche case di Torre Metteglia (1029m).

ITINERARIO ALTERNATIVO DA OZZOLA PER CASTELCANAFURONE
Seguendo la strada provinciale per il Passo del Mercatello (1053m) il tracciato prosegue con pendenze irregolari ed ampio panorama retrospettivo sul Monte Penice (1460m), riconoscibile dalle numerosissime antenne, ed il Monte Lésima (1720m), riconoscibile dalla cupola della stazione radar.
Dopo il superamento del confine comunale (778m), dove si esce dal territorio di Corte Brugnatella per entrare nel territorio di Ferriere, la pendenza diventa moderata e si procede agevolmente con un lungo traversone; in località Castignoli (817m) si lascia a destra la diramazione per Marchi da dove un sentiero conduce al piccolo Santuario del Gratra (868m), aggrappato alla parete del boscoso Monte Gratra.
Si oltrepassano in falsopiano i piccoli borghi di Lovetti (821m) e di Castelcanafurone (838m): 350 metri dopo la fontana di Castelcanafurone si arriva all'incrocio dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Castelvetto e Metteglia e si abbandona la strada provinciale per il Passo del Mercatello (1053m).
Si sale con dure pendenze su tracciato asfaltato molto stretto che si innalza nel bosco affrontando dapprima 3 tornanti ravvicinati ed attraversando una zona con numerosi massi; dopo il 4° tornante (938m) si arriva ad un passo innominato (961m) tra il Bric de la Fore (1052m) ad ovest ed il Monte delle Forche (1022m) ad est dove si passa dal territorio del comune di Ferriere a quello del comune di Corte Brugnatella e dal quale si scende per 300 metri fino ad arrivare all'incrocio (940m) con l'itinerario più diretto che transita da Tortaro.

(Itinerario percorso il 13/04/2024)

Il punto più alto della salita davanti alla chiesa