LAC D'ALLOS, 2127m (Alpes de Haute Provence)

Accesso da Colmars les Alpes 17,6 Km

- 72

- 4,24

fine discesa(1770)-Lac d'Allos(2127)

La ripida strada asfaltata non conduce fino al lago (2229m) ma fino ad un parcheggio da dove risulta possibile proseguire fino al lago solamente a piedi all'interno del Parco nazionale del Mercantour; il percorso, a parte il tratto di avvicinamento di fondovalle da Colmars les Alpes ad Allos, è molto impegnativo e formato da due tratti di dura salita intervallati da una contropendenza di 1,7 Km; non ci sono fontane né bar-ristoranti dopo Allos.

Il percorso prende avvio da Colmars les Alpes (1235m), antica cittadina fortificata racchiusa in un cerchio di mura molto ben conservate e con un assetto urbano di grande interesse, dominata dalle due fortezze, il Fort de Savoie a nord in posizione panoramica, ed il Fort de France a sud; nella piazza del municipio, all'interno delle mura, si incontra una bella fontana.
Dalla porta settentrionale delle mura inizia un impegnativo tratto di salita lungo circa 800 metri che consente di superare la boscosa gola in cui si restringe la vallata; all'altezza del Fort de Savoie si distacca a destra (1269m) la strada per il Col des Champs (2095m); la strada diventa quasi piana fino a Pont Clignon (1307m), poi inizia a salire dolcemente.
Si continua in leggera ascesa con qualche breve strappo dalla pendenza più accentuata fino alla bella conca di Allos (1425m), sviluppato centro turistico; all'inizio del paese, presso il cimitero e la chiesa di Notre Dame-de-Valverte (1414m), si svolta a destra per imboccare la strada per il Lac d'Allos.
Si sale subito con pendenze molto impegnative esposti al sole e si guadagna quota con due tornanti e bel panorama su Allos e la sua conca; con il 3° tornante si imbocca una valletta laterale, poi si passa tra alcune fattorie, si affrontano due stretti tornanti e si lascia sulla destra la località Sainte Brigitte (1529m) dopo esattamente 2 Km di ascesa; la pendenza diventa più dura, si affrontano altri 4 tornanti in parte ombreggiati e si raggiunge la località di Villard-Bas.
Dopo il 10° tornante ed un tratto in costa esposto al sole e molto panoramico si affrontano altri 2 tornanti e si arriva in località Villard-Haut (1784m), dove la sede stradale si restringe e si affrontano 3 ripidi tornantini, poi si procede tra i prati con altri 3 tornantini fino al crinale con la valle che conduce al lago; con 500 metri in leggera salita nel bosco si raggiunge la sbarra a quota 1842 dove si inizia a scendere dapprima dolcemente e poi ripidamente fino al Parking de Cluite (1800m), dove si trova la stazione di pagamento del parcheggio sia per questo che per il parcheggio dove arriva la strada; quando il parcheggio superiore è pieno la strada viene chiusa al traffico motorizzato e gli escursionisti sono trasportati con una navetta.
Si scende ancora moderatamente per 500 metri fino al ponte su un torrentello laterale dove si entra nel territorio del Parco Nazionale del Mercantour; dopo altri 100 metri di leggera discesa inizia una durissima rampa, fortunatamente ben ombreggiata, con pendenze che arrivano al 15%; dopo 900 metri faticosissimi si incontra un breve tratto di salita moderata mentre lo stretto tracciato è piuttosto esposto e privo di protezione verso lo strapiombo.
Si procede con rampe dure alternate a tratti che consentono di rifiatare mentre sull'altro versante della valle si vede una bella cascata e con un breve falsopiano si arriva ad un ponticello (1954m): mancano 1,5 Km all'arrivo ma in questo tratto conclusivo la pendenza non scende mai sotto il 10% !
Si raggiunge il primo (2000m) di 5 regolari tornanti nel bosco che si affrontano con pendenza costantemente ripida fino ad arrivare alla base di un ripido canalone dove occorre prestare attenzione a tre canali di scolo dell'acqua piovana; con l'ultimo strappo si raggiunge l'inizio del parcheggio e la sommità della strada (2127m), dove si trovano un pannello indicatore del parco nazionale, una stradina chiusa da una sbarra ed alcuni cartelli indicatori; scendendo per 200 metri si arriva al Parking du Laus (2110m), ampio piazzale immerso nel bosco con fondo piena di ghiaia e sassolini.
Si gode un bel panorama sul sovrastante Mont Pelat (3051m); dal piazzale inizia l'escursione solo pedonale al Lac d'Allos (2229m) dove si trova un rifugio; essendo zona centrale del parco neanche le mountain-bike possono proseguire.

(Itinerario percorso il 18 agosto 2009).

La sommità della strada asfaltata

Panorama sul Mont Pelat

La cascata sull'altro versante della valle