BOIROLO, 1583m (Sondrio)

Alpina(1140)-Prasomaso(1216)

Prasomaso(1216)-Premachero(1420)

Premachero(1420)-Boirolo(1583)

La località si trova sul versante settentrionale della media Valtellina ed è raggiungibile mediante una ripida e panoramica strada asfaltata che sale da Tresivio; il fondo asfaltato risulta molto buono nella parte bassa ed un po' più rovinato in quella alta ma comunque è sempre soddisfacente.

Per arrivare a Tresivio è possibile partire da Sondrio seguendo la trafficata strada di fondovalle per Tirano e Bormio fino all'incrocio a quota 316m dove si svolta a sinistra per salire ripidamente in 2,2 Km a Tresivio.
In alternativa per evitare il traffico si può partire da Sondrio passando da Montagna in Valtellina e percorrendo la splendida Strada Panoramica dei Castelli; bisogna però prestare attenzione perché la segnaletica in città è insufficiente: poco ad est del centro di Sondrio (307m) presso la Questura ad un semaforo si imbocca la Via Fiume che supera un altro semaforo ed arriva ad un terzo semaforo presso la sede dei Carabinieri a metà strada tra la Collegiata e l'ospedale; si continua diritti e finalmente si trova un'indicazione per Colda; si segue la Via V° Alpini che sale con forte pendenza ed ampio panorama sulla città per 900 metri fino alla chiesetta della frazione Colda.
La salita diventa meno dura e si entra nel territorio del comune di Montagna in Valtellina passando davanti all'ampio complesso conventuale annesso al moderno Santuario del Cuore Immacolato di Maria; si sale con pendenze molto impegnative lasciando sulla destra il Castello Grumello e la chiesa di Sant'Antonio e si arriva nella parte bassa di Montagna in Valtellina (567m), paese in ridente posizione in mezzo ai vigneti.
Si continua con saliscendi lungo la spettacolare Strada Panoramica dei Castelli che consente di godere di un ampio panorama sulla Valtellina, le Orobie ed in lontananza verso est l'Adamello; dopo il Santuario della Madonna del Carmine si sale decisamente fino a raggiungere la parte bassa del paese di Poggiridenti (564m) che deriva il suo stesso nome dall'amenità del luogo; in moderata discesa e falsopiano si arriva a Tresivio (504m), dominato dal Santuario della Santa Casa di Loreto, costruito su un poggio ad ovest del paese; ad un semaforo si incontra la strada che sale direttamente dalla strada di fondovalle e si svolta a sinistra in Via Roma.
Si attraversa il centro di Tresivio ricco di alcuni pregevoli palazzi storici, si incontrano a destra il municipio ed a sinistra la parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo presso la quale si trova una fontana, e si lascia a sinistra la Via Santa Casa che conduce al Santuario; si sale con ripida pendenza e si affrontano i primi tornanti; all'uscita del 3° tornante si incontrano la chiesetta di San Rocco in frazione Piedo (618m) ed una bella fontana, poi si superano il 4° tornante ed una specie di esse seguita da un tratto in costa in cui si oltrepassano le case della località Sant'Abbondio.
Dopo due tornanti si arriva in corrispondenza del 7° tornante a Sant'Antonio (738m) dove si trova l'ultima fontana utile per l'approvvigionamento d'acqua; con l'ottavo tornante la strada si restringe diventando più solitaria e meno ripida pur presentando sempre pendenze impegnative; il tracciato finora sempre esposto al sole si immerge nel fitto bosco che consente un'ottima ombreggiatura.
Si superano altri tre tornanti: dopo l'11° tornante si incontrano anche 150 metri facili prima delle case di Sasso (949m) mentre dopo il 12° tornante si incontra un tratto duro presso la località Capriolo (987m) seguito però da un lungo traversone con pendenza moderata dopo il 13° tornante; dopo il 14° tornante si incontra un tratto di 300 metri in pavè davanti al complesso dell'ex sanatorio Alpina (1140m), rimasto abbandonato per molti anni ed oggi oggetto di attività di recupero a fini residenziali; il 15° tornante richiede attenzione per il pavè sconnesso, poi si ritorna su asfalto, si affronta il 16° tornante e si raggiunge la frazione di Prasomaso (1216m).
Dopo Prasomaso si passa di fronte all'ex sanatorio Umberto I (1240m) e si affronta un tratto molto duro per arrivare al 17° tornante, poi la salita prosegue con pendenze sempre severe ed una ripida rampa prima del 19° tornante; dopo il 21° tornante si incontra il tratto più ripido del tracciato fino presso un gruppo di case, seguito da un pezzo meno impegnativo; dopo il 22° tornante in località Premachero (1420m) si procede tra ampi prati destinati alla raccolta del fieno punteggiati di baite sparse ed intervallati con alcuni boschetti e dopo il 23° tornante si sale ripidamente; appena prima del 24° tornante si incontra uno spazio di parcheggio asfaltato per le autovetture ed infine si affrontano gli ultimi 4 stretti, ripidi e ravvicinati tornanti tra i prati che conducono alle baite più alte di Boirolo; presso il 28° ed ultimo tornante si trova uno spazio sterrato adibito a parcheggio autovetture e con l'ultimo duro strappo si raggiunge il punto dove termina la strada asfaltata in uno splendido ambiente naturale con ampio panorama verso le Alpi Orobie, il fondovalle valtellinese ed in lontananza verso est l'Adamello.
Una pista agro-silvo-pastorale, vietata al traffico motorizzato non autorizzato ed in alcuni tratti molto ripida e difficoltosa, conduce all'Alpe Rogneda (2186m); un sintetico cartello riepiloga le possibili escursioni nella zona.

(Itinerario percorso il 2 luglio 2011).

Alla fine della strada asfaltata a Boirolo