CAMPO DEI FIORI, 1226m (Varese)

Accesso da Varese 13,3 Km

Varese(382)-Sant'Ambrogio Olona(525)

Sant'Ambrogio Olona(525)-Prima Cappella(585)

Prima Cappella(585)-albergo(1033)

5,6

albergo(1033)-cancello parco(1118)

cancello parco(1118)-Punta Paradiso(1226)

Il Campo dei Fiori è l'isolata montagna che sorge a nord di Varese e culmina alla Punta Paradiso (1226m); sul lato orientale sorge il Santuario di Santa Maria del Monte, importante luogo di culto al quale si accede per una strada pedonale contornata da cappelle; le cappelle ed il Santuario formano il celebre Sacro Monte di Varese.
Una ripida strada asfaltata si inerpica fino all'Osservatorio Astronomico, facente parte della Cittadella di Scienze della Natura, costruito proprio sulla vetta principale; l'ultimo tratto, che si snoda in un parco pubblico, è aperto a pedoni e ciclisti la domenica mentre negli altri giorni il cancello di ingresso può essere chiuso.

Dal centro di Varese (382m) si imbocca in leggera ascesa il lungo ed alberato Viale Aguggiari; ad un certo punto si gode una bella vista di insieme del massiccio di Campo dei Fiori identificando la vetta con l'osservatorio, il grande albergo poco più sotto e sulla destra l'abitato di Santa Maria del Monte in cima al Sacro Monte.
Seguendo la precisa segnaletica si svolta a destra e con una breve e ripida rampa si raggiunge la frazione di Sant'Ambrogio Olona (525m); si procede con alcune ampie curve, poi si svolta a sinistra abbandonando la strada per Rasa e Brinzio; si sale con sensibile pendenza tra ville e con due impegnativi tornanti si raggiunge la chiesa dell'Immacolata Concezione, che precede di poco l'arco di inizio del Sacro Monte; il percorso fiancheggiato da cappelle che dall'arco conduce al Santuario è percorribile soltanto a piedi.
Appena prima dell'arco e della Prima Cappella (585m) la strada piega a sinistra con una secca curva a 90° e presenta un breve falsopiano, poi si impenna e sale molto ripida in costa nel bosco incontrando il tracciato della funicolare; dopo due tornanti meno impegnativi si lascia a destra la strada principale di 1,5 Km per il Santuario ed il piccolo abitato sorto alle sue spalle e si imbocca una stradina stretta a sinistra che sale decisamente.
Presso una cabina elettrica inizia una breve e dolce discesa di 150 metri, poi si riprende a salire duramente nel bosco; dopo un primo tornante si raggiunge una zona di ville dove si incontra un secondo tornante, poi si percorre un lungo tratto solitario fino al successivo tornante e attraverso un bellissimo bosco si arriva ad un tornante, dove si lascia a destra la breve diramazione sbarrata per il Grande Albergo (1033m).
Con altri 4 stretti e ravvicinati tornanti si arriva al punto più elevato accessibile al traffico automobilistico; pedoni e ciclisti possono oltrepassare la sbarra che blocca il tracciato e procedere con 370 metri molto impegnativi nel bosco fino ad uno spiazzo panoramico (1118m) dove si trovano cartelli indicatori, tavola d'orientamento ed alcune panchine per godere la splendida vista sulla sottostante Varese, i laghi della zona e la pianura lombarda.
Di fronte una carreggiabile con buon fondo naturale continua per 4,7 Km senza grosse difficoltà fino presso la Punta di Orino (1139m), all'estremità occidentale del gruppo montuoso.
A destra si trova il cancello di ingresso al parco pubblico contenente numerose specie botaniche; se è aperto si può oltrepassarlo e salire fortemente nel bosco fino ad uno spiazzo rivolto verso nord con alcuni impianti; dopo un tornante si sale con pendenza molto ripida ritornando verso il versante sud, poi si affrontano due tornantini molto stretti e ripidi e si raggiunge l'Osservatorio Astronomico costruito sulla vetta a quota 1226m; con pochi gradini si raggiunge la terrazza dell'Osservatorio per godere il bellissimo panorama sul Monte Rosa, il Lago Maggiore, la sottostante Valcuvia ed i monti varesini e ticinesi.

(Itinerario percorso il 01/09/2007)

Il Campo dei Fiori visto da Varese

Panorama dalla vetta verso il Monte Rosa ed il Lago Maggiore

Panorama sulla pianura padana, Milano e gli Appennini in lontananza

Panorama sui laghi della provincia di Varese