RIFUGIO MONTE CAVLERA, 1158m (Bergamo)

Accesso da Vertova 7,1 Km

Vertova(397)-inizio cemento(900)
4,8

inizio cemento(900)-Rifugio M.Cavlera(1158)

La salita si snoda sul versante orientale della Val Seriana e conduce con pendenze durissime ad un rifugio fra i pascoli delle Prealpi Orobiche; la strada è asfaltata ma ci sono nel tratto più elevato tre settori cementati per complessivi 1330 metri.

La salita inizia a Vertova (397m), ultimo centro della parte bassa industriale della Val Seriana prima che la valle si restringa e cominci a presentare connotati tipicamente alpini.
Seguendo la strada di fondovalle si raggiunge un incrocio dove occorre svoltare seguendo i cartelli per il centro di Vertova ed il Monte Cavlera; si sale dolcemente costeggiando il torrente fino ad una piazzetta dove si abbandona la strada per la Val Vertova e si svolta a destra seguendo i cartelli per il Monte Cavlera e si imbocca una stretta strada che inizia con 70 metri durissimi in pavè, poi con fondo asfaltato e due tornanti raggiunge la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con il suo caratteristico porticato; presso la chiesa la strada spiana ed arriva in breve ad un incrocio presso un giardinetto dove si trova una fontana, ultima possibilità di rifornimento d'acqua; dalla piazzetta all'incrocio sono 400 metri.
Il chilometraggio della salita inizia proprio da questo incrocio ben segnalato subito dopo la chiesa; si svolta a sinistra e dopo un breve tratto abbastanza facile la pendenza diventa progressivamente più impegnativa; ancora tra le case si affrontano i primi due ripidi e ravvicinati tornanti, poi si passa presso il Memoriale degli Alpini.
Con 2 ripidi tornanti si arriva al termine del centro abitato e si entra nel bosco passando su una grata di scolo presso un cartello che avverte trattarsi di una strada non collaudata e declina ogni responsabilità; non ci sono comunque particolari pericoli se si presta la massima attenzione soprattutto in fase di discesa.
Si sale faticosamente con tornanti regolari e dopo il 6° tornante (638m) si incontra una rampa molto ripida, poi presso l'ottavo tornante si esce dal bosco in alcune radure e si gode un bel panorama sul fondovalle e sull'opposto versante.
Dopo il 10° tornante ed un tratto dalla pendenza regolare nel fitto bosco si affronta una ripida rampa seguita da 70 metri di leggera discesa, che rappresentano l'unico momento per rifiatare in tutta la salita; si aggira la testata di una stretta valletta boscosa e si transita presso alcune case con fondo dissestato, poi si incontra (900m) il primo settore cementato, 250 metri molto ripidi nei quali si affrontano l'undicesimo tornante (914m) ed una secca curva a sinistra in prossimità di alcune case in località Cuncer.
Si ritorna a pedalare su asfalto mentre il bosco si alterna a praterie adibite a pascolo; dopo il 12° tornante su asfalto si incontra il 2° settore cementato, 180 metri molto ripidi comprendenti il 13° tornante (1022m); dopo gli ultimi 300 metri di asfalto si imbocca l'ultimo tratto cementato che in 900 metri conduce al rifugio; subito si ignora una stradina a sinistra e si affronta il ripidissimo 14° ed ultimo tornante destrorso, poi si raggiunge un bivio dove si trascura la stradina asfaltata a destra che conduce ad alcune case e si imbocca il ripido tracciato a sinistra su cemento piuttosto sconnesso.
Si svolta a sinistra e si sale in mezzo alla conca prativa ai piedi del Monte Cavlera (1320m), ben identificabile per la grande croce sulla sommità, dapprima con pendenza un pò meno dura e buon fondo cementato e poi ripidamente con fondo più sconnesso; ad un incrocio si tiene a destra per percorrere un breve tratto leggermente meno duro prima di svoltare a sinistra per affrontare l'ultima durissima ma breve rampa che conduce al rifugio.
La targa sul rifugio riporta la quota arrotondata di 1160 metri; presso il rifugio sorgono una stele in memoria degli Alpini ed un pennone portabandiera; il panorama è abbastanza limitato.

(Itinerario percorso il 4 ottobre 2009).

Il Monte Cavlera visto 500 metri prima della fine della salita

Il rifugio dove termina la salita