POIRA DI DENTRO, 1073m (Sondrio)

Accesso da Morbegno ponte sull'Adda 12,8 Km

Morbegno ponte sull'Adda(230)-2° tornante(300)

2° tornante(300)-Dazio(562)

Dazio(562)-Serone(718)

Serone(718)-Chempo(802)

Chempo(802)-6° tornante(920)

8° tornante(1010)-Poira di Dentro(1073)

La località è la più alta tra i numerosi nuclei della popolata conca dei comuni di Civo e Dazio che si apre in felice posizione ambientale sul versante settentrionale della bassa Valtellina ai piedi della Cima Spluga (2845m) nella zona denominata Costiera dei Cech ed è raggiunta da una impegnativa strada asfaltata.
Per la sua felice esposizione al sole questo itinerario risulta adatto anche per escursioni primaverili ed autunnali.

Il percorso inizia al ponte di Morbegno sull'Adda (230m), che in questo punto scorre a ridosso del versante settentrionale, ed è raggiunto da Morbegno con una strada di 1,2 Km che lascia la vecchia strada statale del Passo dello Stelvio ad una rotonda (250m) dove converge a sud la strada della Val Gerola oppure da ovest mediante la strada Valeriana, che collega i centri della bassa Valtellina che si trovano a nord dell'Adda.
Subito a settentrione del ponte, regolato da un semaforo, si comincia a salire moderatamente in costa con bel panorama percorrendo la strada provinciale 4 fino al 1° tornante (249m), in corrispondenza del quale si ignora la strada provinciale 4 che continua a destra e si imbocca la strada provinciale 10, dei Cech orientale, a sinistra.
Dopo un impegnativo traversone si affronta il 2° tornante (300m) prima dell'incrocio (364m) dove si lascia a sinistra il disagevole tracciato di accesso a Santa Croce e Civo Centro, che può fungere da alternativa all'itinerario principale.
Si percorre un lungo e panoramico traversone con vista sui monti della Val Gerola e sul Monte Legnone; la salita risulta impegnativa, ma regolare; dopo il bivio (468m) di accesso a Cermeledo si transita sopra la piccola frazione.
Si imbocca una valletta laterale e dopo il ponte sul torrente Toate si entra nel territorio comunale di Dazio salendo ripidamente; si arriva ad un incrocio (552m) presso il cartello di inizio del paese di Dazio dove si segue la strada principale a destra; presso un parcheggio sulla destra la salita si interrompe e si percorre un breve falsopiano.
Al successivo incrocio (562m) presso l'ampio parcheggio sulla sinistra a breve distanza dalla chiesa parrocchiale di Dazio si continua sulla strada principale che effettua il larghissimo 3° tornante (564m) lasciando a destra la diramazione per Regolido e Reverso e riprendendo a salire decisamente.
Dopo aver attraversato la parte alta di Dazio il tracciato attraversa un ponticello e presenta un breve tratto facile poi riprende a salire duramente snodandosi verso ovest con un altro lungo traversone; dopo la piccola frazione Vallate (693m) si raggiunge Serone (718m), frazione di Civo, dove si affronta il 4° tornante nella piazza di fronte alla chiesa; in corrispondenza del 4° tornante si lascia a sinistra un doppio percorso alternativo per la parte bassa della salita mentre da Serone alla cima il tracciato è unico e senza alternative.
Subito dopo si transita in falsopiano di fronte al municipio del comune di Civo e si riprende a salire con impegnativa pendenza su tracciato diventato più stretto e con asfalto più rovinato; si percorre un tratto con splendido panorama verso est sul fondovalle valtellinese, le montagne della Val Masino ed in distanza il massiccio dell'Adamello; ad un incrocio (802m) all'ingresso della frazione Chempo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Poira e Roncaglia e si effettua il 5° tornante.
Dopo una ripida rampa ad un incrocio (871m) si lascia a destra la diramazione a fondo chiuso per Roncaglia di Sopra (917m) e dopo un breve falsopiano si riprende a salire e si transita nella parte alta di Roncaglia di Sotto (878m); dopo il paese si procede con pendenza irregolare su strada esposta al sole; con dure pendenze si affrontano il 6° tornante (920m) presso un'antenna e il 7° tornante (966m) nel bosco per arrivare a Poira dove si incontra l'ottavo tornante (1010m) tra le case.
Si affronta il 9° tornante (1027m), in corrispondenza del quale si ignora una breve stradina asfaltata di accesso ad alcune case, e dopo un tratto molto duro presso la fermata dell'autobus si incontra un tratto di falsopiano e leggera discesa tra le case sparse di Poira di Dentro.
Si riprende a salire effettuando il 10° tornante (1043m) presso un ristorante e si continua con dure pendenze tra le baite fino al punto in cui la strada asfaltata termina ad una rotonda nel piazzale-parcheggio lastricato (1073m) in amena posizione tra i boschi.
Sulla destra sorge una bella chiesetta, poi si trova il parcheggio sul cui limite ci sono le baite di Poira di Dentro oltre le quali si gode il panorama sul Monte Legnone; di fronte si vede una bella fontana presso il monumento agli Alpini; sulla sinistra si trovano il campo di calcio ed una breve diramazione lastricata che conduce ad un bar.

Esistono due alternative per il tratto inferiore della salita.
La prima alternativa consiste nel seguire inizialmente lo stesso tracciato di salita e svoltare a sinistra all'incrocio (364m) seguendo le indicazioni per Santa Croce e Civo Centro; si sale fortemente su strada stretta e disagevole che con 3 tornanti raggiunge la chiesa di Santa Croce (437m) nel centro del paesino omonimo; alla fine del paese si tiene a sinistra ad un incrocio e con altri 4 stretti tornanti si arriva alla frazione Selvapiana; dopo altri 4 tornanti si incontra la strada a sinistra per Civo Centro e Mello ed in 900 metri di forte salita si arriva a Serone (718m) dove si sbuca sull'itinerario principale.
La seconda alternativa consiste nell'iniziare la salita a Traona (220m), 2,8 Km ad ovest del ponte di Morbegno dove inizia l'itinerario principale, per salire su strada stretta con 10 tornanti a Mello (681m) e raggiungere in breve Civo Centro, dove si trova la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, da dove si scende fortemente all'incrocio con la strada che sale per Santa Croce ed in breve si risale a Serone.

(Itinerario percorso il 31/10/2020).

Panorama su Morbegno ed i monti del versante meridionale della Valtellina; a destra il M.Legnone