VEGNA - FINSUE', 1196m (Como)

Accesso da Piano di Porlezza 20,1 Km

Piano di Porlezza(323)-Carlazzo(478)

Carlazzo(478)-2° tornante(594)

2° tornante(594)-Sant'Ambrogio(661)

Sant'Ambrogio(661)-Cusino(798)

Cusino(798)-Ponte Rosso(742)

Ponte Rosso(742)-San Bartolomeo(852)

San Bartolomeo(852)-San Nazzaro Val Cavargna (974)

San Nazzaro Val Cavargna (974)-ponte Cuccio(852)

ponte Cuccio(852)-bivio Passo della Cava(987)

bivio Passo della Cava(987)-Cavargna(1067)

Cavargna(1067)-Mondrago(1146)

Mondrago(1146)-Finsuè(1196)

La frazione Vegna del comune di Cavargna, il più alto della provincia di Como, si trova a settentrione del capoluogo nella Valle Piazza, una delle valli laterali della Val Cavargna, è composta dai nuclei di Finsuè, Dosso e Monti di Collo, ed è raggiunta da una stretta strada asfaltata con pendenza molto irregolare.

Il percorso inizia dal Piano di Porlezza nel comune di Carlazzo ad una rotonda (323m) dove si abbandona la strada che congiunge Menaggio (201m), sulla sponda occidentale del lago di Como, a Porlezza; dalla rotonda a Menaggio ci sono 7 chilometri mentre dalla rotonda a Porlezza lungolago ci sono 5,1 chilometri; tra Menaggio e Porlezza ci sono tratti discontinui di pista ciclabile.
Si imbocca la strada provinciale 10 che sale a Carlazzo con un lungo e panoramico traversone dalla pendenza moderata nel primo chilometro ed in seguito molto impegnativa; all'incrocio (478m) presso il municipio si lascia a sinistra la strada per Corrido e Porlezza e si tiene a destra seguendo le indicazioni per la Val Cavargna.
Si sale con impegnative pendenze nella stretta gola rocciosa con cui la Val Cavargna sbuca nella piana di Porlezza; dopo il 1° tornante (584m), il 2° tornante (594m), il 3° tornante (616m) ed il 4° tornante (624m) si attraversa il Ponte di Sant'Ambrogio (648m), confine tra i territori comunali di Carlazzo e Cusino, e dopo una ripida rampa si passa ai piedi (661m) della chiesa di Sant'Ambrogio (674m), edificata nel 1100, poi dopo un breve tratto facile si affronta un duro tratto in costa lungo una ripida parete rocciosa superando una cappella (677m) ed un ponte (704m) sul torrente che percorre la laterale Valle Pioda.
La valle si apre poi nell'ampia alta Val Cavargna, ricca di pascoli e boschi, circondata da montagne di quota superiore ai 2000 metri e costellata di lindi paesi con le loro case bianche.
Dopo il 5° tornante (733m) ed il 6° tornante (754m) si raggiunge in forte salita Cusino (798m) e dopo il paese si scende brevemente nel bosco in ambiente fresco ed ombreggiato per attraversare il Ponte Rosso (742m) sul torrente Cuccio di San Bartolomeo, che rappresenta il confine tra i territori comunali di Cusino e San Bartolomeo; dopo una moderata ascesa si percorre il ponte (756m) sul torrente che percorre la Valle dei Molini e subito dopo si affronta il 7° tornante sinistrorso (760m); si sale sensibilmente con l'ottavo tornante (797m) ed il 9° tornante (826m) per raggiungere ed attraversare in falsopiano San Bartolomeo Val Cavargna.
Dopo l'incrocio davanti alla farmacia (852m) si riprende a salire, si transita di fronte al municipio e si esce dal centro abitato con i ravvicinati 10° tornante (880m) ed undicesimo tornante (886m); si sale moderatamente al Ponte di Lana (912m), che rappresenta il confine tra i territori comunali di San Bartolomeo e San Nazzaro, e si transita ai piedi della frazione San Giovanni (925m) per raggiungere in forte salita San Nazzaro Val Cavargna.
Dall'incrocio (974m) presso l'edificio del municipio e delle scuole si inizia a scendere dapprima attraversando il paese e poi nel bosco con qualche tratto in forte pendenza fino al ponte (852m) sul torrente Cuccio di Cavargna, che rappresenta il confine tra i territori comunali di San Nazzaro e Cavargna e discende dalla Valle Piazza.
Dopo il ponte si riprende a salire ed in ripida ascesa si supera la località Segale e si raggiunge l'incrocio (987m) in corrispondenza del 12° tornante dove si lascia a sinistra la strada provinciale 11 per Passo della Cava (1148m) e la Val Rezzo procedendo verso il centro del comune di Cavargna.
Dopo una dura rampa la pendenza diminuisce brevemente alle prime case del paese fino al 13° tornante (1018m) dove ritorna molto impegnativa; nel centro abitato si affrontano 3 ripidi e vicinissimi tornantini (1037m, 1042m, 1049m) e si arriva nella piazza del municipio dove termina la strada provinciale 10 (1060m); si continua lungo la strada comunale e dopo la chiesa (1067m) la pendenza diminuisce mentre si imbocca la Valle Piazza con vista sulle case di Vegna; la strada è stretta e dal fondo rovinato ma la pendenza è moderata.
Dopo un tratto di salita impegnativa nel bosco si supera Mondrago (1146m), da dove si gode una bella vista sull'alta valle, dominata dal Pizzo di Gino (2245m), e si effettua una breve diversione molto ombreggiata in leggera ascesa in una valletta laterale fino al ponte (1165m) su un torrentello in una stretta gola; subito dopo si percorre senza difficoltà la prima di 3 brevi semigallerie paravalanghe in un tratto roccioso; nella seconda la salita diventa impegnativa e nella terza molto ripida; occorre prestare attenzione alle grate di scolo.
Si raggiunge la frazione di Vegna, località Finsuè dove si incontra un ampio piazzale (1190m) al cui termine si affronta una ripida rampetta lunga 100 metri fino alla sommità tra le case (1196m) dove è opportuno terminare la salita; dal piazzale si gode un bel panorama sulla bassa Val Cavargna con vista sulle Grigne in lontananza.
Nel seguito la strada comunale dopo un breve falsopiano raggiunge la località Dosso, dove si trova una chiesetta, e dove inizia una dissestata e ripida breve discesa fino al punto (1174m) in cui si risale con una ripida e sconnessa rampa cementata alla cui fine si ritrova l'asfalto (1196m) che in breve conduce alle ultime case in località Monti di Collo dove termina la strada asfaltata in un piccolo parcheggio; purtroppo dei grossi cani liberi non permettono di arrivarci.

(Itinerario percorso il 27/05/2020)