AGARINA, 1277m (Verbania)

Accesso da Pontetto di Montecrestese 15,6 Km

Pontetto(335)-7° tornante(613)

7° tornante(613)-Altoggio(719)

Altoggio(719)-Cappella Rifugio di Morzone(970)

Cappella Rifugio di Morzone(970)-Cappella Molini(977)

Cappella Molini(977)-Corte Sapa(976)

Corte Sapa(976)-Piedelviaggio(1089)

Piedelviaggio(1089)-Agarina(1204)

Agarina(1204)-fine asfalto(1277)

L'alpeggio di di Agarina si trova nel comune di Montecrestese nella selvaggia valle del torrente Isorno, affluente del fiume Toce, ed è raggiunto da una stretta e solitaria strada asfaltata con divieto di transito ai veicoli a motore non autorizzati nella parte superiore; il tracciato alterna rampe molto dure con pendenze fino al 15% a tratti di falsopiano e perfino di discesa.
A causa di questa irregolarità delle pendenze i valori delle pendenze medie in tabella non riescono a rappresentare in modo adeguato la difficoltà altimetrica del tracciato.
Per evitare equivoci esistono 2 torrenti che si chiamano con lo stesso nome Isorno; uno, affluente del Toce, percorre la valle dove si snoda il presente itinerario mentre l'altro si trova oltre lo spartiacque verso il Lago Maggiore, nasce in Italia ed entra in Svizzera dove affluisce nel torrente Melezza, affluente del fiume Maggia, che si getta nel Verbano presso Ascona.

Il percorso inizia a Pontetto, frazione più bassa del comune di Montecrestese, nel fondovalle ossolano a breve distanza da Domodossola; ad un incrocio (335m) all'estremità settentrionale del ponte sul torrente Isorno si imbocca la strada per il capoluogo seguendo le indicazioni per frazione Chiesa.
Si comincia a salire subito con impegnativa pendenza affrontando il 1° tornante (360m) presso una chiesa ed il vicino 2° tornante, poi si continua fra le case sparse di località Roldo.
Dopo un breve tratto nel bosco la pendenza diminuisce e si arriva in località Viganale dove si svolta a destra subito dopo una fontana e 100 metri prima del Santuario della Madonna del Viganale (461m) seguendo le indicazioni per Giosio, Naviledo ed Altoggio.
Il tracciato effettua il 3° tornante e procede con pendenza moderata lasciando ben presto a destra la breve diramazione di accesso alla frazione Cardone e raggiungendo la vicina frazione Giosio, che si attraversa con una strettoia seguita da una brevissima contropendenza; si continua in falsopiano fino al 4° tornante, dove si riprende a salire con pendenza impegnativa incontrando subito il vicino 5° tornante sempre fra case sparse.
Dopo il 6° tornante si transita in frazione Naviledo (596m) ed in corrispondenza del 7° tornante (613m) si ignora a sinistra una diramazione a fondo chiuso per le frazioni Prone ed Alteno.
Si procede nel fitto bosco che consente una buona ombreggiatura, si affronta l'ottavo tornante e si lasciano a sinistra ad un primo incrocio la diramazione per frazione Spesc a fondo chiuso ed al vicino secondo incrocio (701m) la strada per frazione Nava, da dove si può scendere al capoluogo di Montecrestese.
Il tracciato esce dal bosco entrando nell'ampia zona prativa che precede la frazione Altoggio e si tiene a sinistra ad un incrocio (719m) davanti ad un monumento ed un campo giochi lasciando diritta la strada che termina nel centro del paese.
Si transita in ripida salita sopra il centro abitato e si arriva al 9° tornante dove si trovano il cartello di divieto di transito ai veicoli a motore non autorizzati ed uno spazio di manovra; dopo un breve falsopiano si affronta il ravvicinato 10° tornante.
Con un ripido traversone nel bosco si raggiunge la Cappella Rifugio di Morzone (970m) dove si continua seguendo le indicazioni per Agarina; in falsopiano e con alcuni saliscendi si arriva alla Cappella Molini (977m) alti rispetto all'impervio fondovalle.
Il tracciato continua nel fitto bosco con dure pendenze ed affronta i ravvicinati 11° tornante (1016m) e 12° tornante prima di invertire improvvisamente la pendenza.
Dopo 4 ripidi tornanti ravvicinati in discesa si raggiunge il pianoro dove si oltrepassano i casolari di Corte Sape (976m) e si lascia a destra la diramazione a fondo chiuso per la Centrale Cippata ed il suo piccolo laghetto artificiale nel fondovalle.
Si procede con pendenza irregolare alternando falsopiani, brevi rampe ed anche qualche discesina ed oltrepassando vecchie baite; dopo 4 tornanti si transita presso la Baita dei Cavalieri in località La Frua (1015m) e dopo un altro tratto nel bosco si raggiunge la radura dove si trovano le baite di Piedelviaggio (1089m).
Dopo una serie di 7 ripidi tornanti nel bosco ed il bivio dove si lascia a sinistra la strada solo inizialmente asfaltata per l'Alpe La Motta si incontra una breve ma ripida discesa e si arriva alle prime baite di Agarina e poco più avanti alla fontana di Agarina (1204m).
La strada procede ancora asfaltata con una breve discesa ed un tratto di salita e raggiunge il punto di attraversamento con grosse pietre sconnesse del Rio Valmura.
Si affronta una dura rampa fino ad una radura con le baite più alte di Agarina e dopo una forte salita nel bosco e l'attraversamento sempre con grosse pietre di un torrente più piccolo si incontra una breve e ripidissima rampa che conduce al punto (1277m) in cui termina la strada asfaltata ed il tracciato prosegue con fondo naturale abbastanza sassoso e difficile.

In seguito la strada continua ed alterna pavimentazione asfaltata nelle rampe più ripide con pendenze che arrivano al 21% e tratti a fondo naturale dove la pendenza risulta meno impegnativa.
Dopo aver attraversato il Rio Nocca sul Ponte Faugiol (1362m) si affrontano 4 stretti tornanti ravvicinati (ultimo 1390m) e si percorre una galleria in un'aspra gola; con altri due stretti e vicinissimi tornanti si arriva alti a quota 1444m sopra la Diga di Agrasina (1368m), costruita fra il 1951 ed il 1953 in località Merlata, ed in forte discesa si raggiunge il punto da cui si accede alla diga (1412m).

(Itinerario percorso il 07/10/2023)

La conca di Agarina vista dall'alto

Il punto in cui termina il tratto asfaltato

Panorama da Agarina verso l'alta valle