ALPE BURI, 1525m (Torino)

Accesso da Settimo Vittone 14,1 Km

Settimo Vittone(282)-chiesa Madonna delle Grazie(359)

chiesa Madonna delle Grazie(359)-Cornaley(606)

Cornaley(606)-Alpe Surro(1208)
6,7

Alpe Surro(1208)-Alpe Buri(1525)

L'alpeggio si trova in splendida posizione panoramica sulle montagne del versante orientale della valle della Dora Baltea alle pendici occidentali della Colma di Mombarone (2371m) poco a sud del confine regionale tra Piemonte e Valle d'Aosta.
La strada risulta interamente asfaltata e presenta pendenze molto ripide che raggiungono nei tratti più duri il 15% anche se non manca qualche tratto in cui si può respirare, soprattutto nella prima parte; il tracciato è solitario e tranquillo e consente di accedere ad un ambiente sorprendente ancora incontaminato e caratterizzato da un'economia rurale di montagna.

A Settimo Vittone (282m) si lascia la strada statale ad un semaforo seguendo le indicazioni per Trovinasse e si inizia a salire moderatamente fino alla chiesa parrocchiale di Sant'Andrea presso la quale si affronta una breve ripida rampa; si continua con salita impegnativa e si affronta il primo tornante, poi la pendenza diventa ripida e si incontrano 5 tornanti ravvicinati; in corrispondenza del 5° tornante si trova la chiesa della Madonna delle Grazie di fronte alla quale si trova una fontanella; si lascia sulla destra il sito dell'antico castello dove sorge il complesso monumentale della Pieve di San Lorenzo e dopo l'ampio 6° tornante si supera un ponticello e si passa presso le case della frazione Casale (367m).
Si continua con pendenza impegnativa ed altri tornanti; in località Costanza si svolta a sinistra lasciando diritta la strada principale per Nomaglio ed Andrate; si guadagna quota con ampio panorama sia verso la pianura che sulle montagne circostanti; dopo il 12° tornante si supera la località Ripiano e dopo il 17° tornante un breve falsopiano conduce alla frazione Cornaley (606m) dove si trova un ristorante; dopo il 18° tornante si supera una bella cappellina restaurata a cura del gruppo alpini di Settimo Vittone e si continua in forte salita nel bosco.
Dopo il 20° tornante si incontra un breve tratto di falsopiano seguito da una brevissima discesina, però subito le pendenze ritornano impegnative; dopo il 21° tornante si passa in località Giori ed in località Valcauda si affronta il 22° tornante che precede un lungo solitario tratto in costa verso nord con ripidi rettilinei assolati anche se ci si trova immersi nel bosco.
Si entra nella valle laterale del torrente Chiussuma punteggiata di baite, si osserva sull'opposto versante l'Alpe Maletto nel comune di Carema con il bel campanile in pietra della cappella di Sant'Anna e si affrontano 2 tornanti prima di passare in località Alpe Surro (1208m); dopo altri due tornanti si tiene a sinistra ad un incrocio seguendo le indicazioni per Trovinasse e si passa davanti al campeggio Nosy presso il cui ingresso si trova una fontana.
Con pendenze sempre severe si supera il 27° tornante, si ignora la breve diramazione a sinistra per Trovinasse, che non si vede immersa nel bosco, e si prosegue seguendo le indicazioni per l'agriturismo Belvedere; dopo il 28° tornante si incontra un tratto molto duro e dissestato ed infine dopo il 29° ed ultimo tornante si affronta la ripida rampa che conduce al termine dell'asfalto presso un incrocio da cui si dipartono due strade a fondo naturale e si trova il cartello indicante Alpe Buri.
Il luogo è dominato dalla sovrastante Colma di Mombarone (2371m) mentre verso ovest e nord-ovest si gode un ampio panorama sulle vette del massiccio del Gran Paradiso mentre in basso si vede il paese di Donnaz nel fondovalle valdostano e si distinguono bene il tracciato dell'autostrada ed il letto della Dora Baltea.

(Itinerario percorso il 12 giugno 2013).

Il cartello al termine della strada asfaltata e la Colma di Mombarone

L'incrocio dove termina la salita asfaltata

Il Gran Paradiso sulla sinistra e l'Alpe Maletto sulla destra

Panorama sul massiccio del Gran Paradiso

Panorama ravvicinato sul massiccio del Gran Paradiso ed il fondovalle valdostano