AQUILA - ALPE COLOMBINO, 1258m (Torino)

Accesso da Giaveno 11 Km

Chiarmetta(916)-Prafieul(992)

Prafieul(992)-15° tornante(1093)

15° tornante(1093)-Aquila(1258)

La località si trova sul versante meridionale della Val Sangone ed è raggiungibile mediante una ripida strada asfaltata; localmente il luogo è indicato col toponimo “Aquila” perché si trova ai piedi del Becco dell'Aquila (2115m) ed era il punto di accesso del comprensorio sciistico dell'Aquila, ormai inattivo ed in gran parte smantellato; Alpe Colombino è il nome dell'antico alpeggio che sorgeva prima dell'inizio dello sfruttamento turistico ed è riportato sull'atlante geografico del T.C.I..
Il traffico può essere sensibile e fastidioso nei giorni festivi mentre risulta inesistente nel tratto finale durante la settimana lavorativa.

Giaveno (506m) è il principale centro abitato della Val Sangone e risulta raggiungibile facilmente in moderata ascesa sia da Avigliana (346m) che da Trana (372m) oppure da Cumiana mediante la breve ma ripida Colletta di Cumiana (621m).
Nella piazza principale di Giaveno, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, ad una rotonda si imbocca la strada provinciale 192 per Coazze che sale moderatamente lungo il fondovalle con lunghi rettilinei; ad un incrocio (584m) si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Aquila e si scende brevemente per attraversare il torrente Sangone in località Pontepietra (573m) proprio davanti alla chiesetta del paesino e presso una fontana.
Dopo il ponte si sale moderatamente tra le case per 200 metri fino ad un successivo ponticello, poi la pendenza diventa impegnativa, si risale lungo la strada provinciale 191 ignorando le diramazioni laterali, si affrontano il 1° ed il 2° tornante nel bosco e si passa di fronte alla Borgata Gaudi (615m); dopo il 3° tornante destrorso (639m) e l'ampio 4° tornante sinistrorso si superano con pendenza moderata le costruzioni di Piancera o Piangera (679m all'incrocio per Baronera).
Con tre impegnativi tornanti si arriva a Maddalena (763m), dove sorge la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Maddalena ben visibile durante la salita, dopo la quale si ignora la diramazione a sinistra prima del cimitero che si costeggia con un rettilineo facile fino all'ingresso nel bosco dove le pendenze ritornano dure; si affronta l'ottavo tornante (791m) in corrispondenza del quale si lascia a destra la diramazione a fondo chiuso per la borgata Viretta (784m).
Dopo un tratto di salita impegnativa ed un brevissimo falsopiano la pendenza diventa molto dura, si supera Verna (890m) e si affrontano altri due durissimi tornanti ravvicinati: in corrispondenza del 10° tornante (916m) si trova la borgata Chiarmetta.
Si incontrano l'undicesimo ed il 12° tornante (960m) separati da 100 metri più facili che consentono di rifiatare ed in ripida ascesa si raggiunge la borgata Prafieul (992m) situata su un colletto (989m) alle pendici settentrionali del Truc delle Plate (1136m) con il quale si passa dalla valle del Rio Taonera a quella del Rio Fronteglio; dopo un brevissimo tratto facile in corrispondenza della piazzetta dove si trova una fontana si affronta una breve rampa ripidissima e si affronta il tratto conclusivo nel bosco con pendenze costantemente dure e strada ampia e scorrevole in discesa.
Si affrontano nel bosco il 13° tornante (1040m), il 14° tornante (1067m), il 15° tornante (1093m) ed il 16° tornante e si passa ai piedi del Colle Guì dove si trovano alcune panchine e che risulta raggiungibile in 20 metri con un facile sentiero; dopo un lungo rettilineo nel bosco si affrontano il 17° tornante (1201m) ed il 18° ed ultimo tornante (1219m) presso le prime ville dell'Aquila.
In breve si arriva all'ampio piazzale parcheggio tra un ristorante e la stazione di partenza abbandonata di una sciovia presso la quale sorge il monumento rappresentante un'aquila; una strada a sinistra sale per 100 metri e termina presso le case del Villaggio Alpe Colombino.

(Itinerario percorso il 17/05/2016).

Il piazzale dell'Aquila al termine della salita

La statua dell'aquila in fondo al piazzale