CAMPELLO MONTI, 1305m (Verbania)

Accesso da Omegna 19,8 Km

Omegna(295)-Strona(525)
7,9

Strona(525)-Marmo(683)

Marmo(683)-Rosarolo(780)

Rosarolo(780)-Forno(892)

Forno(892)-Piana di Forno(1087)

Piana di Forno(1087)-Campello Monti(1305)

La strada asfaltata risale la Valstrona, stretta e verdissima, che si incunea tra l'Ossola e la Valsesia; il percorso è tranquillo e poco frequentato e risulta durissimo nella parte conclusiva.

Dalla piazza principale di Omegna (295m) si imbocca una strada con fondo in pavè che sale moderatamente; si continua poi su strada asfaltata fino ad attraversare il ponte sul torrente Strona; si svolta a sinistra all'incrocio con la strada proveniente da Crusinallo e si comincia a salire con pendenza sensibile e strada molto tortuosa in mezzo alle ultime case di Omegna; si imbocca quindi la stretta e solitaria Valstrona e la strada si snoda in mezzo al verde con pendenze moderate.
A Canova del Vescovo si incontra un bivio: a destra una bella deviazione sale con ampi e ripidi tornanti a Germagno (602m), comune in bella posizione su un terrazzo naturale, e ne attraversa il centro con sede stradale molto stretta e fondo in pavè; dopo Germagno si continua in costa con tratti di forte salita e qualche breve falsopiano fino a Loreglia (719m); dalla chiesa si inizia la ripida discesa che con molti stretti tornanti in una gola boscosa raggiunge il fondovalle in località Prelo.
Da Canova del Vescovo la strada di fondovalle continua senza difficoltà con una lieve discesa, poi alterna falsopiani e leggere salite fino alle poche case di Prelo.
Si procede ancora in falsopiano fino a Strona (525m), capoluogo del comune di Valstrona; dopo il paese si comincia a salire con pendenza sensibile; a Piana di Fornero (578m) si lascia a destra la strada che in 2,4 Km sale con ripidi tornanti a Massiola (772m) e si procede in impegnativa ascesa attraversando il piccolo borgo di Marmo (683m).
La strada prosegue in impegnativa ascesa snodandosi tortuosamente in costa molto alta sul torrente; la pendenza diventa poi moderata ed in piano si raggiunge Rosarolo (780m), dove si attraversa il torrente.
Dopo un tratto pianeggiante si affronta una rampa e si riattraversa il torrente in località Otra per salire con due impegnativi tornanti a Preia e con un tratto ripido a Forno (892m), principale centro dell'alta valle.
All'ingresso del paese si svolta a sinistra con un secco tornante e si imbocca la strada strettissima che procede in moderata salita fino ad un gruppo di case; dopo un ponticello la strada si impenna e sale molto ripida passando davanti alle cappelle dedicate a Santa Lucia e Sant'Anna.
Si continua ripidamente in costa lungo una parete scoscesa fino a Piana di Forno (1087m); dopo un breve tratto di leggera salita la strada diventa nuovamente molto ripida e sale nel bosco tortuosa e strettissima senza nessun momento di respiro; finalmente si esce dal bosco ed appare il paese di Campello Monti (1305m), radunato intorno alla sua bella parrocchiale; all'ingresso del paese si incontra un'area di parcheggio, dove termina la strada asfaltata; un tratto piano a fondo naturale conduce ad un bar-ristorante all'inizio delle case, tra le quali si passa solo a piedi lungo stretti viottoli a gradini.
Il paese è circondato dalle grandiose montagne che chiudono la valle ed base per numerose e difficili escursioni a piedi.

(Itinerario percorso il 16/07/1997)

In cima alla salita davanti all'ingresso del paese