RIFUGIO CIMA BOSSOLA, 1095m (Torino)

Accesso da Strambinello 17,9 Km

Strambinello(338)-Valico di Strambinello(452)

Valico di Strambinello(452)-incrocio base Vistrorio(468)

incrocio base Vistrorio(468)-Gauna(562)

Gauna(562)-bivio Rueglio(632)

bivio Rueglio(632)-Trausella(654)
4,3

Trausella(654)-Inverso(752)

Inverso(752)-Rifugio Cima Bossola(1095)

Il rifugio si trova in Valchiusella ai piedi della Cima Bossola (1508m) e risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata molto ripida negli ultimi 3 chilometri.
La Valchiusella si incunea profondamente nel settore meridionale del massiccio del Gran Paradiso tra la Val Soana ad ovest e la valle della Dora Baltea ad est nel territorio dell'alto Canavese; il torrente Chiusella che la percorre è un affluente della Dora Baltea nella quale confluisce a sud di Ivrea

Il percorso inizia a Strambinello; nella parte bassa del paese si lascia la vecchia strada Ivrea-Castellamonte, oggi strada provinciale 222, che si snoda poco a nord della trafficata strada statale 565, che collega il casello autostradale di Ivrea a Castellamonte, ad un ben segnalato incrocio (338m) dove si imbocca la Via Valchiusella che sale fra case sparse.
Dopo il 1° tornante si lascia a sinistra la strada di accesso al centro del paese (381m), dove si trova una bella fontana, e si procede dapprima nel bosco e poi tra case sparse e coltivazioni per raggiungere il Valico di Strambinello (452m) ed entrare nella Valchiusella a monte di una strettissima ed impraticabile gola.
Si discende brevemente per transitare sopra la diga che genera il Lago Gurzia che si costeggia in falsopiano; si continua senza difficoltà fino ad un incrocio (468m) dove si segue a sinistra l'itinerario principale seguendo le indicazioni per la Valchiusella; è comunque possibile procedere diritti attraversando il centro (475m) del paese di Vistrorio oppure seguire a destra per Lugnacco e ricollegarsi più avanti all'itinerario principale.
Seguendo a sinistra la strada provinciale 64 si aggira ad occidente il centro abitato di Vistrorio, al quale si può accedere con alcune diramazioni, e si comincia a salire moderatamente nel bosco incontrando il 2° tornante.
In frazione Gauna (562m) si lascia a destra la strada provinciale 65 per Pecco e Lugnacco ed in breve si arriva ad un incrocio (578m) dove si lascia a destra la strada principale per Alice Superiore (610m) e l'alta Valchiusella e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Rueglio.
Si imbocca la strada provinciale 68 che dopo una breve discesa nel bosco attraversa il torrente Chiusella su un alto ed ardito ponte e dopo due duri tornanti raggiunge un bivio (632m) dove si imbocca a destra il tracciato per Trausella lasciando a sinistra la diramazione che raggiunge in 500 metri il comune di Rueglio (665m), da dove si può salire in 2,6 Km su stretta strada asfaltata, ma con asfalto dissestato, con pendenze inizialmente facili ed in seguito molto ripide al Colletto Partor (870m) sul crinale fra la Valchiusella ad est e la valle del torrente Savenca ad ovest ai piedi della Cima Bossola (1508m).
Dopo 750 metri di sensibile ascesa si lascia a sinistra una strada che subito si biforca in un ramo a sinistra che raggiunge Rueglio ed uno a destra con le indicazioni Cima Bossola che conduce al rifugio ma con pista sterrata.
Si continua con pendenze moderate e strada tranquilla nel bosco e dopo una decisa discesa si procede in falsopiano tra i prati, dove sorgono case rurali sparse, fino ad arrivare a Trausella (654m); all'incrocio presso la chiesa parrocchiale si lascia a destra il percorso che attraversa il fiume e raggiunge Vico Canavese e si procede attraversando il paese lungo la Via Maestra.
Dopo una moderata rampetta si continua senza difficoltà costeggiando il torrente prima di allontanarsene salendo con pendenza impegnativa per arrivare ad Inverso; ad un incrocio (752m) prima di un ponticello all'ingresso del paese si svolta a sinistra senza entrare nel centro abitato seguendo le indicazioni per Nostra Signora Regina di Palestina, Cima Bossola e Ristoro Alpino Bossola.
Si imbocca una strada asfaltata che sale con ripide pendenze lasciando a sinistra l'accesso ad un fabbricato rurale e dopo 400 metri si arriva ad una biforcazione (793m) dove bisogna tenere a sinistra.
Il percorso continua con pendenze sempre costantemente molto dure nel bosco e dopo aver ignorato una diramazione a sinistra si affrontano 7 stretti tornanti ravvicinati; nel tratto fra il 1° ed il 3° tornante si costeggia la recinzione di un insediamento residenziale.
Dopo l'ultimo tornante si arriva all'ampio piazzale in località Marciana presso il rifugio dove termina il tratto asfaltato e si incontra il percorso a fondo naturale che sale da Rueglio dal quale si distacca il sentiero che raggiunge la statua di Nostra Signora Regina di Palestina che sorge in splendida posizione panoramica.
Il luogo funge da base per le escursioni a piedi alla sovrastante Cima Bossola, rilievo all'estremità sud-orientale del massiccio del Gran Paradiso, che nei giorni limpidi offre una vista molto estesa sia sui monti del massiccio del Gran Paradiso che sulla pianura e sulle montagne del Piemonte occidentale

(Itinerario percorso in data 11/05/2022).

Il piazzale al termine della salita

Panorama sul versante settentrionale della Valchiusella